logo AnimeClick.it

-

“A Piece of Your Mind” è uno di quei k-drama sottovalutati: non se ne sente molto parlare e anche in Corea non ha avuto successo, tanto da essere stato considerato un vero e proprio flop che ha causato la riduzione del numero degli episodi dai canonici 16 a soli 12 episodi.

“Un frammento della tua mente”, titolo con cui potete trovare questo drama sulla piattaforma Viki completamente gratuito e sottotitolato in italiano, nonostante sia un drama del 2020 racconta una storia alquanto attuale in quanto tratta di intelligenza artificiale.

Moon Ha-won, infatti, è un uomo all’avanguardia in questo campo e sta cercando di creare un dispositivo che utilizza l’intelligenza artificiale: caricando delle registrazioni audio di una determinata persona, questo apparecchio ha il fine di ricreare i sentimenti e le caratteristiche di quell’essere umano.
Di carattere mite, e sempre avvolto da un’aurea nostalgica, Ha-won testa il dispositivo in prima persona ricaricando delle registrazioni audio del suo primo amore, Ji-soo, verso il quale nutre rimorso e rimpianti.
La loro storia, infatti, è romantica e travagliata, ma a senso unico: Ji-soo è innamorata di un altro uomo, un pianista con cui si sposa.
L’unico modo che ha Ha-won per non pensare alle sue ferite amorose è quello di buttarsi a capofitto nel lavoro, ma diventa un po’ un circolo vizioso perché, grazie al suo dispositivo, è come se una parte di Ji-soo fosse sempre con lui.

Nel suo lavoro Ha-won viene aiutato da una donna che lavora nel campo della musica, Seo Woo-han, che usa il suo stesso studio di registrazione. Lei lo aiuterà con la registrazione del suono e creerà uno strano rapporto di amicizia con Ji-soo, o con quello che comunque è un frammento della sua mente.

Il destino di questi quattro personaggi si intreccia fra loro e passa dai vicoli della Corea alle montagne innevate della Norvegia, per tornare poi a Seul.
La fotografia è sempre impeccabile con paesaggi pieni di luci e colori chiari, tanto da rimanerne sempre incantati.
Tutto questo è accompagnato da musiche meravigliose, ricreando atmosfere quasi oniriche.

Certamente non è un drama dal ritmo ferrato, ma si prende i suoi tempi per esplorare l’intimo di ogni personaggio. Del resto Jung Hae-in, che interpreta il protagonista, e che spicca su tutto il cast per bravura e intensità, ci ha già abituato a ritmi più adagiati grazie ai suoi lavori precedenti.