logo AnimeClick.it

-

"Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll" è un film che costituisce una sorta di sequel/spin-off della serie "Violet Evergarden". A differenza dell'anime, la protagonista non è Violet ma Isabella, un nuovo personaggio su cui è incentrata la storia. Violet infatti costituisce un supporto, seppur fondamentale, per la vera protagonista di questo film.

Violet ha ormai raggiunto una certa maturità emotiva per cui sarà colei che getterà le fondamenta su cui si baserà la crescita della nuova protagonista Isabella. Ancora una volta quindi si ripercorre il passato dei personaggi per comprenderne lo stato d'animo, le motivazioni e le emozioni. Nonostante ciò Violet continua ad apprendere e "scopre" una nuova sfumatura dei legami umani: l'amicizia.

Dal punto di vista tecnico, il film conferma la straordinaria qualità del prodotto originale. Le animazioni sono curate nei minimi dettagli e le musiche, sempre perfettamente integrate, amplificano il tono emotivo della storia.

In definitiva, si tratta di un bel film, non al livello della serie originale, che narra un'altra storia vissuta da Violet ma con un occhio molto più oggettivo che fa comprendere come colei che un tempo necessitava di risposte e di aiuto, adesso si sia trasformata in una guida ed in un punto fermo per gli altri.

Voto 8/10