Nato a Nomi, città giapponese della prefettura di Ishikawa. Dopo aver frequentato la scuola superiore della prefettura di Ishikawa Komatsu inizia a seguire i corsi all'università Meiji. Durante questi anni diventa membro del club di ricerca sulla letteratura per bambini e di una rivista dove pubblica alcuni articoli, insieme a Hisashi Yamanaka e altri.
Nel 1955 partecipa alla protesta di Sunagawa (una feroce contestazione contro l'espansione delle basi militari statunitensi in Giappone). Al quarto anno d'università lavora per la rivista "Documentary Films" per la futura Japan Film Makers Association -JFM. (All'epoca aveva un'altra denominazione). Dopo aver conseguito la laurea nel 1958 non trovando lavoro si adegua alle opportunità dell'epoca realizzando degli spettacoli di marionette. In quegli anni si trasferisce a Okinawa, luogo all'epoca sotto il controllo militare statunitense.
A partire dal 1960 inizia a lavorare nei programmi radiofonici, prima per la TBS Radio, poi per la Shochiku e infine per la Sozosha dove iniziano i suoi primi lavori importanti a livello di sceneggiatore come "L'impiccagione" (1968), lavorando con Nagisa Oshima. Proprio grazie al suo tramite ha occasione di conoscere Akio Jissoji, direttore della TBS dell'epoca. Tra i due nasce un legame lavorativo molto proficuo capace di portare alla nascita di vari progetti, soprattutto televisivi e alcune opere vengono adattate in manga.
Dalla fine degli anni '70 si trasferisce nella città Yamanaka nella prefettura di Ishikawa (realtà urbana unitasi, dal primo ottobre del 2005, alla città di Kaga). Continua a dedicarsi alla scrittura di opere televisive e preoccuparsi per i residenti con diverse iniziative. Muore di cancro al pancreas alle 1:10 del mattino del 24 febbraio 2006, in un ospedale di Shinjuku, Tokyo.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.