logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
DOCTOR TENMA

Volumi letti: 1/1 --- Voto 7
“Bastard!! Expansion” è formato da due brevi capitoli autoconclusivi, che tuttavia confluiscono nelle vicende dell’opera principale. Si tratta di racconti molto brevi che Hagiwara ammette di aver sempre desiderato pubblicare. L’inclinazione al manga erotico dell’autore, in questi capitoli, si concretizza ancor meglio che nella serie del 1988. Ci troviamo dunque di fronte a dei veri e propri hentai, caratterizzati dai toni demenziali cui Hagiwara ci ha abituato. Ambo le vicende prendono posto in situazioni distinte dell’opera originale, come a riempire dei buchi, e scusate il doppio senso. Il primo capitolo mostra un rapporto tra Dark Schneider e Kai Harn, mentre il secondo vede il protagonista “confrontarsi” con la principessa Sheera. L’autore ci racconta le esperienze sessuali di Dark Schneider con due ragazze caratterialmente molto diverse. Se con Kai Harn viene posto l’accento sul rigetto di quest’ultima nei confronti del maschio, Sheera viene rappresentata nella sua esagerata ingenuità, tipica anche di chi ha vissuto a palazzo tutta la vita senza poter esperire granché del mondo esterno. Anche in queste pagine possiamo riscontrare la concezione del sesso che Hagiwara aveva già espresso nel “Bastard!!” del 1988, intendendolo come strumento risolutore. Non è infatti raro, nel manga principale, assistere a situazioni verso le quali il protagonista riesce a far fronte tramite pratiche erotiche, come nel “Sigillo della magia”. In “Expansion” il rifiuto nei confronti degli uomini da parte di Kai Harn e l’ingenuità di Sheera vengono “curate” dal protagonista Dark Schneider. Tuttavia, va aggiunto il fatto che la storia riguardante Sheera non presenta una vera conclusione. Quello che avrebbe dovuto essere il finale ci viene raccontato brevemente dall’autore nella postfazione. Per quanto riguarda il lato puramente erotico delle due vicende, inutile dire che Hagiwara manifesta nuovamente una maestria assoluta, anche nell’uso del colore. Infatti, la storia con Kai Harn è realizzata interamente a colori. “Bastard!! Expansion” presenta tutto ciò di cui un hentai dovrebbe essere dotato, come delle tavole tridimensionali, ottenute dall’autore attraverso parti dei personaggi che fuoriescono dalle vignette. Per quanto riguarda il colore, il mangaka gioca con tonalità calde, probabilmente per esprimere il “calore” provocato dalle azioni dei personaggi. Per quanto riguarda le pagine in bianco e nero, questa sensazione è trasmessa grazie ai retini. Naturalmente, trattandosi di una pubblicazione nipponica, ci sono sempre delle censure, seppur molto ridotte. Il tratto di Hagiwara è caratteristico della fase in cui l’autore si interfaccia al digitale.
-
Voto: 7


 3
DaisukeKatashi

Volumi letti: 1/1 --- Voto 10
"È tutto gonfio. Sarà l'effetto del Veleno?!" - Sheera Tuel

INTRODUZIONE
Bastard!! Expansion è un manga hentai ideato e disegnato da Kazushi Hagiwara, autore noto per la sua opera maestra, "Bastard!!". Questo Bastard!! Expansion è un semplice capriccio dell'autore, che ha voluto a tutti costi creare un doujinshi con protagonista l'eroe che l'ha reso famoso Dark Schneider. Quindi questo volume, che definirei "peccaminoso", non va ne ad aggiungere qualcosa alla trama principale, né svela alcun tipo di mistero della trama principale, semplicemente è da considerarsi come detto prima un capriccio dell'autore. Il manga originale Bastard!! è una delle più grandi epopee fantasy-manga di sempre, che a partire dal lontano 1988 ha colpito i fan di tutto il mondo. Invece la versione "Expansion" è una raccolta di due capitoli "autoconclusivi", il primo ideato nel 2002, mentre il secondo ideato nel 2005. In seguito questi due volumi sono stati raccolti in un unico volume, per la gioia dei fan della serie ed i fan dei doujinshi. In Italia il volume è stato pubblicato dalla Ronin Manga, al prezzo di 9,50€ (prezzo a dir poco ingiusto), per un'edizione mediocre che offre solo alcune pagine a colori, ma è priva di ogni tipo di sovra-copertina e la qualità della carta è sulla media. In definitiva il prezzo è tutt'altro che giusto.

TRAMA
Non semplice spiegare la trama di doujinshi, in quanto sono presenti quasi esclusivamente parti di sesso esplicito, ma ci provo. Nel primo capitolo il nostro Dark Schneider avvista la povera Kai Harn che si trova a terra (quasi completamente nuda). La ragazza si trova tremante per colpa del veleno inflittogli da cokatoris. Ovviamente solo il nostro Dark Schneider riuscirà a salvarla da (secondo lui) morte certa. E da lì hanno inizio le "danze". Mentre nel secondo capitolo, separato totalmente dal primo in quanto appartiene ad un altro arco narrativo della saga di Bastard!! - quindi per conoscere un po' la storia dovete almeno aver letto l'opera principale - la trama sembra ribaltata, il nostro Dark Schneider si ritrova avvelenato e solamente la principessa Sheera Tuel riuscirà a salvarlo (sempre secondo Dark Schneider) da morte certa. Ovviamente anche in questo capitolo il nostro Dark Schneider farà di tutto per "essere salvato".

CONSIDERAZIONI
Il tratto di Kazushi Hagiwara è come sempre sublime anche in questo manga peccaminoso. Sembra essersi impegnato molto in questa versione "alternativa" del suo capolavoro. Ovviamente come tanti manga erotici e/o hentai la trama non è proprio il loro forte, anzi in Bastard!! Expansion fa quasi ridere. I personaggi femminili risultano davvero esilaranti (fin troppo stupide) ed il nostro superdotato Dark Schneider ne approfitta in ogni situazione. La trama del manga si incentra sull'avvelenamento prima di Kai Harn e dopo del nostro protagonista Dark Schneider. In definitiva non è originale, però è stata una lettura divertente. Mi sento di consigliare il manga agli amanti di Bastard!!, in quanto è quasi del tutto incomprensibile da parte di coloro che non hanno potuto apprezzare l'opera originale. Ma se siete gli amanti di questo genere di manga, siete pur liberi di acquistarlo. Un'altra pecca di questo manga è l'edizione italiana della Ronin Manga, che ci porta un volume di due capitoli scarsi al prezzo folle di 9,50€, per un'edizione al limite della sufficienza. Solo le pagine a colori sono lodevoli, ma il resto... Ottimo questo volume, da amante di Bastard!! non posso dar di meno di 10.