Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esite.

All'inizio di questo mese, Darth Vader è stato introdotto in Fortnite come boss in modalità Battle Royale. Da venerdì scorso, con il lancio dell'evento di crossover Star Wars/Fortnite "Fortnite: Galactic Battle", i giocatori hanno la possibilità di interagire con il temuto Signore Oscuro dei Sith, se riescono a batterlo e reclutarlo.

Il nuovo compagno AI di Fortnite, basato su tecnologie di generazione del linguaggio come Gemini 2.0 Flash di Google e ElevenLabs Flash v2.5, è in grado di rispondere a comandi vocali, interagire con i giocatori, commentare eventi di gioco, unirsi e abbandonare le squadre e persino cantare.

Ciò che rende il personaggio così speciale è che può rispondere in tempo reale alle domande e osservazioni dei giocatori, utilizzando l'intelligenza artificiale conversazionale (AI). Quando lo fa, l'utente può sentire addirittura la voce iconica di James Earl Jones, l'attore originale che ha prestato la voce al villain galattico nel franchise di Star Wars. Questo è stato possibile grazie al consenso dei familiari dell'attore, che ci ha lasciato qualche tempo fa, come dichiarato nel comunicato congiunto:

"James Earl riteneva che la voce di Darth Vader fosse inseparabile da Star Wars. Voleva che i fan continuassero a viverla. Speriamo che questa collaborazione con Fortnite possa farla conoscere anche alle nuove generazioni."

Chissà cosa ne penseranno ora i familiari, visto che poco dopo il rilascio dell'aggiornamento sono comparsi numerosi video online in cui si sente chiaramente Darth Vader usare imprecazioni in risposta ai vari utenti, un comportamento che ha spinto la casa madre a correre ai ripari con una patch.

Meno imbarazzante (forse) è il fatto che i giocatori abbiano trovato il modo di far recitare, o addirittura "cantare", a Vader alcune canzoni, in particolare quelle di Star Wars o del vasto repertorio musicale Disney.

Capita che il Signore dei Sith reciti una canzone di Frozen riga per riga. Se siete fortunati, e se lui è dell'umore giusto, potrebbe eseguire l'intera canzone.

Si può provare anche con altri successi Disney, anche se i risultati variano. Vader potrebbe non conoscere tutte le canzoni e non è sempre collaborativo.


Fonte:egw.news



Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.

Fonte consultata:
Prime Video tests AI-powered dubbing in English, Spanish