A ottobre l'editore Sprea fresca di un accordo-collaboraziono con la RAI, ci porterà in volume unico la versione a fumetti de Il fiuto di Sherlock Holmes, pubblicata originariamente su "Il Giornalino" nel 1984 in concomitanza con il debutto televisivo della celebre coproduzione.
Questa raccolta presenta i testi di Toni Pagot (e nel volume sarà pubblicata un'intervista esclusiva al nipote Marco) e i disegni di Franco Oneta - che firma anche la copertina - Gino Gavioli e Carlo Peroni (ognuno con la propria scheda).
Il volume sarà una raccolta delle storie migliori pubblicate sulla storica rivista per ragazzi, con alcuni articoli redazionali su alcune curiosità legate all'opera, e costerà 12,90 euro.

Vi riportiamo la sinossi ufficiale:
Ispirati all’omonima serie animata, i fumetti de Il fiuto di Sherlock Holmes furono pubblicati in Italia su “Il Giornalino”. Realizzati con la supervisione dello Studio Pagot, riproponevano le avventure del segugio Sherlock e del fidato Watson in un vivace mondo steampunk popolato da cani antropomorfi. Le storie, ricche di misteri e humor, mantennero lo spirito dell’anime e furono disegnate da autori italiani. Un esempio riuscito di trasposizione tra animazione e carta stampata, con forte ispirazione alla scuola Hayao Miyazaki, autore dell’anime originale. All’interno di questo speciale le storie a fumetti originali e gli approfondimenti legati a questo splendido capitolo di storia giapponese e italiana.
Fonte: Sprea
Refuso corretto
visto che il fumetto era scritto da Pagot , probabilmente ha usato i soggetti originali, che aveva della serie
Ci penso e poi decido. 🙂
Confermo. In quegli anni, la rivista Il Giornalino era il punto di congiunzione tra i migliori illustratori e fumettisti italiani: Carlo Peroni, Franco Oneta, Gino Gavioli, Giorgio Cavazzano, Gianni De Luca, Paolo Piffarerio, Massimo Mattioli, Otello Scarpelli, Toni Pagot... che tempi!!
Hai tutti gli episodi Pubblicati?? Conservali gelosamente!!
Non so cosa darei per averne una copia in digitalizzata in pdf! Patrimonio del fumetto!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.