Dopo 16 anni di serializzazione, il manga Yona la principessa scarlatta (Akatsuki no Yona) conclude la sua straordinaria corsa con l'ultimo capitolo pubblicato sulla rivista Hana to Yume, in uscita ufficialmente domani in Giappone. Ma la stessa rivista ha riservato ai fan un regalo speciale per addolcire questo finale: l'annuncio ufficiale che è in produzione un sequel per la serie anime, sequel atteso da più di 10 anni!
#暁のヨナ#草凪みずほ pic.twitter.com/gGFoII6NtC
— さくら (@DuKG5CedLE22996) December 18, 2025
Akatsuki no Yona è una serie manga scritta e illustrata da Mizuho Kusanagi, pubblicata sulla rivista shojo "Hana to Yume" di Hakusensha dall'agosto 2009. Con 46 volumi già pubblicati fino a giugno 2025 e il 47° volume previsto per febbraio 2026, il manga ha raggiunto una tiratura totale di oltre 14 milioni di copie, festeggiando il suo 15° anniversario lo scorso anno.
La prima trasposizione animata, prodotta dallo studio Pierrot, andò in onda tra l'ottobre 2014 e il marzo 2015 per un totale di 24 episodi. La serie è attualmente disponibile in streaming su Crunchyroll. Tuttavia, essendo stata realizzata nel mezzo della serializzazione del manga, quella prima serie non ha mai potuto adattare la storia completa.

Il successo di Yona non si è limitato al manga e all'anime. La serie ha ispirato degli OVA usciti tra il 2015 e 2016, nonché quattro spettacoli teatrali e una novel.
Al momento, l'annuncio non ha fornito dettagli sullo studio di animazione che si occuperà del progetto né sulla finestra di uscita prevista. Tuttavia, il tempismo dell'annuncio, coincidente con la conclusione del manga, lascia sperare che questa nuova serie possa finalmente adattare l'intera storia dall'inizio alla fine.
Per i fan che hanno seguito la principessa dai capelli rossi per tutti questi anni, questa notizia rappresenta l'opportunità di rivivere l'intera saga in formato animato, con un finale che ora può essere pienamente realizzato sullo schermo. La rivista Hana to Yume ha inoltre annunciato che pubblicherà un capitolo extra e un fan book supplementare nel suo sesto numero, in uscita il 20 febbraio 2026, offrendo ai lettori un'ultima occasione per immergersi nel mondo creato da Mizuho Kusanagi.
Fonte: Anime News Network
incrociamo le dita perchè facciano tutto per benino ♥♥♥
Invece, sentimenti contrastanti sull'ultimo capitolo e la conclusione del manga.
Alla fine, sono finiti tre manga che seguivo (Bisque Doll, Komi e ora Torna). Un anno difficile 😭
Comunque personalmente non mi sono mai approcciato all'anime. Potrei coglierne l'occasione per guardarmi la prima serie una volta concluso il manga, così da iniziare da capo ahah.
Certo è che la storia è abbastanza lunga...adatteranno tutto?
Contando anche il recente annuncio di Psyren… tra l’altro meglio adattare queste opere concluse, che fare una marea di serie spot abbandonate dopo una stagione.
Soprattutto adesso che gli anime hanno diffusione globale.
Allora forse c'è speranza anche per i seguiti di Ouran High school host club, Kaichou wa maid-sama, Sasaki to Miyano, Snow white with the red hair/Shirayuki dai capelli rossi, ecc! XD
Però ho il timore che, qualora dovesse essere un adattamento di 12 episodi che arrivi fino al finale, taglierebbero/stravolgerebbero una marea di capitoli. Speriamo bene, Yona merita un buon adattamento
Comunque osservazione molto random... ma che fine ha fatto il pulsante dislike (👎)?
Comunque sarei curioso di vederlo non avendo mai visto o letto nulla di questa serie che mi ha sempre incuriosito.
Comunque è da vedere cosa vorranno fare. Perché vedo difficile che vorranno veramente adattare tutti i 39 volumi rimanenti della serie e non vedo molte parti tagliabili per accellerarne l'adattamento. Quindi questa seconda stagione o è un semplice capriccio visto la continua richiesta che c'è sempre stata per averla, o effettivamente porterà pian piano a un adattamento completo dell'opera, magari con un'uscita di vari anni tra una serie e l'altra, per continuare anche a tenere più vive possibile le vendite del manga e l'opera in se ancora per un bel po' di tempo.
In sostanza tenendo questo ritmo (se fanno altre stagioni da 24 ep come la prima ne servirebbero almeno altre 4 spalmate su più anni, non impossibile ma certo neanche probabile, bisogna vedere questa nuova stagione quanto successo avrà, la fan base di Yona non è comunque piccola.
Al solito, incrociamo le dita.
Sarebbe più giusto guardare lo staff che lo studio. J.C. Staff ha diverse linee di produzione come anche Pierrot.
Avrei voluto recuperare il manga (piano piano, vista la mole) ma è un'impresa impossibile, visto che molti numeri risultano esauriti e ho i miei dubbi che la Star ristamperà qualcosa.
Ora che è accaduto il miracolo con Yona, posso sperare in un remake o in una prosecuzione anche di Skip Beat!???
Non se sono shoujo o josei. Su quel fronte sono ancora quasi fermi ai primi anni 10.
Oh wait, hanno appena deciso di fare una seconda stagione di uno di quelli più insulsi di sempre (e per giunta animato coi piedi), ovvero A Star Brighter than the Sun. L'unico pregio degli anime shoujo insignificanti era che, al pari degli altri, non venivano proseguiti, ma adesso a quanto pare non sarà più così. Allegria... A quando il sequel di Honey Lemon Soda? :-/
Non c'è bisogno di uno "Yona Brotherhood" perchè, a differenza del primo FMA, la prima serie (OAV compresi) di Akatsuki no Yona adatta il manga fedelmente.
Però in effetti sono passati un po' di annetti, quindi non è del tutto impossibile un reboot, specialmente se ad occuparsene non dovesse essere Pierrot. Uff...
Piano con le aspettative.
Nemmeno pensavo di poter leggere una notizia del genere! Finalmenteeeee
Anche secondo me si rischierà che tolgano tanta roba.
La prima stagione anime di 24 episodi ricopriva solo 10 volumi del manga ed ora invece che ne abbiamo più di 40, mi spavento un sacco.
Se vogliono portare tutta la storia decentemente con finale incluso, allora o faranno un'altra stagione o, cosa più prevedibile, taglieranno tante parti della storia (tipo i conflitti minori etc).
Spero tanto che non facciano come la seconda stagione di The Promised Neverland che era oscena.
Però magari son troppo pretenziosa io e dovrei gioire che ci sia un seguito animato senza aspettarmi "troppo".
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.