Preparatevi a conoscere un James Bond diverso dal solito. IO Interactive, lo studio che sta sviluppando il nuovo videogioco dedicato alla celebre spia britannica, ha annunciato che il loro 007 non avrà nulla a che fare con il personaggio che abbiamo visto nei vari anni, anche se impersonato da diversi attori. Una scelta necessaria, secondo il team, perché rimanere fedeli a quella versione del personaggio sarebbe oggi completamente "fuori luogo".

Il gioco si intitola 007 First Light e uscirà a maggio 2026, con un breve ritardo rispetto a quanto precedentemente annunciato. Si tratta di un'avventura single-playe in cui i giocatori vestiranno i panni di un James Bond "giovane" alle prime armi, tra combattimenti, inseguimenti in auto e uso di gadget a go go.

Martin Emborg, il responsabile delle scene cinematografiche del gioco, ha spiegato in un'intervista che sì, ci sarà il Bond affascinante e dal parlare elegante che tutti conosciamo, ma sarà "un tipo moderno" con "valori moderni". Insomma, niente battute imbarazzanti o atteggiamenti discutibili verso le donne.

 


 

Quando gli hanno chiesto direttamente se il loro Bond – che avrà il volto dell'attore Patrick Gibson – manterrà alcune caratteristiche da "rubacuori" delle prime incarnazioni, Emborg ha risposto con franchezza: "Sì, lo vedrete".
Tuttavia, ha continuato spiegando che "il personaggio di Bond si è evoluto", aggiungendo: "E, ovviamente, noi riflettiamo i valori moderni. Quindi non sarà il Bond della vecchia scuola, che sarebbe semplicemente stonato al giorno d'oggi, giusto? È un uomo moderno".

Ed è facile capire perché. I primi film di James Bond, in particolare, sono davvero figli dei loro tempi: la spia non si limitava a essere inappropriato con le donne, ma in alcuni casi arrivava persino a colpirle. Un esempio su tutti: in Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (1974), il Bond interpretato da Roger Moore schiaffeggia una donna e poi minaccia di spezzarle un braccio. Scene che oggi farebbero giustamente rabbrividire.

Sul fronte del gameplay – ovvero come si gioca concretamente – Emborg ha assicurato che l'esperienza sarà ricca di azione fisica e spettacolare. "Bond è un tipo molto fisico", ha spiegato, promettendo combattimenti ravvicinati, sparatorie elaborate e grandi scene d'azione con camion, aerei e tutto quello che ci si aspetta da un'avventura di 007.


C'è però una piccola notizia negativa per chi aspettava con impazienza: il gioco è stato posticipato di due mesi e uscirà il 28 maggio 2026 invece che a marzo. Lo studio ha rassicurato i fan spiegando che il gioco è già "completamente giocabile" dall'inizio alla fine, ma vogliono prendere tempo extra per perfezionarlo. Dopotutto, come hanno scritto sui social, questo è il loro "progetto più ambizioso di sempre".

Fontefrvr.com