Lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 21:00, gli appassionati di One Piece hanno un appuntamento imperdibile: Italia 2 (canale 49 del digitale terrestre) trasmetterà in prima visione free la ventesima stagione della serie animata prodotta da Toei Animation, dedicata alla leggendaria Saga del Paese di Wa.

La ventesima stagione di One Piece, conosciuta in originale come Wano Kuni Hen, comprende gli episodi dall'892 al 1088, per un totale di 197 episodi e 11 speciali. In Giappone è andata in onda su Fuji TV dal 7 luglio 2019 al 17 dicembre 2023, raccogliendo consensi straordinari da parte del pubblico e della critica.
La saga prende le mosse dopo la caotica fuga dalle grinfie di Big Mom: Luffy e i suoi compagni raggiungono finalmente gli altri membri della ciurma di Cappello di Paglia nel Paese di Wa, una nazione isolata e misteriosa dall'estetica fortemente ispirata al Giappone feudale. L'obiettivo è ambizioso quanto pericoloso: aiutare il giovane Momonosuke e i Foderi Rossi — fedeli seguaci del leggendario shogun Oden — a liberare la loro terra dalla tirannia di Kaido, uno dei quattro Imperatori che dominano il Nuovo Mondo.

Il formato scelto da Mediaset prevede la trasmissione di due episodi consecutivi per ogni serata.
Da segnalare anche un dettaglio che farà piacere ai fan più esigenti: stando alle prime indiscrezioni, la versione italiana dovrebbe presentare censure minime rispetto agli standard storici della rete, offrendo un'esperienza di visione molto più fedele all'originale giapponese. Scopriremo insieme se poi è stato mantenuto il nome originale Wa invece di quello (sbagliato) con cui la saga è nota in Italia, ovvero Wano
Fonte: simpleguidatv.suppaman.it
E, soprattutto, alla luce dell'anteprima (già) terminata su Anime Generation non sarà che questi episodi, a Mediaset, li stia fornendo direttamente TOEI (e quindi anche lavorandoli a mo' dei primi 61 episodi ridoppiati che stanno su Netflix)?
Ma che significa censure minime?
Non avevano smesso di censurare?
Tengono Paese di Wa perché già negli ultimi episodi di WCI è stato citato più volte, Wano è una traduzione sbagliata data dal fatto che non si separa Wa~no Kuni.
Magari nell'articolo si potrebbe pure aggiornare scrivendo Luffy invece di Rufy, essendo il primo il nome ufficiale utilizzato nel doppiaggio.
Come detto su da Francesco ..Mediaset aveva l' anteprima, poi sicuramente finirà tutto su anime generation
Fa comunque piacere vedere Mediaset spedita come un treno (da settembre 2024 ad oggi hanno trasmesso oltre 170 episodi di OP in 1^TV), contando anche che il canale ha probabilmente un budget di due spicci. Se mantengono questo ritmo potrebbero finire la saga per il termine della prossima stagione televisiva (maggio-giugno 2027).
Forse le parolacce? In Dressrosa si è sentito qualche bastardo, ma solo lì - non so se in originale ce ne siano anche dopo
Questo è l'approccio più errato da usare nei confronti dell'opera originale.
Per fortuna che adesso esiste il ridoppiaggio di Toei su Netflix che andrà a sistemare tutto quanto.
Anche il nuovo doppiaggio richiede il suo tempo ma non mi lamento.
La qualità dell'adattamento nel ridoppiaggio è davvero elevata e non presenta censure o alleggerimenti di alcun tipo.
Vero, ma storco il naso per alcune mancanze e/o errori tipo la Buggy Ball o la Traduzione di Flotta dei 7 che dovrebbe essere 7 Signori dei Mari
Sì ma esiste solo per i primi 61 episodi e non si sa se continui.
Nel mio cuore spero vivamente che presto possa accadere lo stesso per una serie che amo molto di più: Detective Conan, che ha un distacco ormai abissale dal Giappone! Servirebbe proprio un progetto del genere, anche perché la cosa più importante non sono le corse (del tipo "vogliamo 300 episodi in un anno"), bensì la costanza, la certezza che domani arrivino altri episodi. E anche oggi, preghierina.
C'è un forum di doppiaggio dove chi è nell'ambiente ha rivelato che sono molto avanti.
Invece per quanto riguarda Yamato su facebook hanno rivelato che loro ora si occupano solo di recuperare le stagioni precedenti. Mi fa pensare che abbiano rinunciato a esclusive o anteprime
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.