Last Samurai Standing: confermata la seconda stagione su Netflix
Vendetta a sfondo storico anche nel film Kobikicho no adauchi, con il ritorno al cinema di Ken Watanabe
di zettaiLara

**
Ikusagami - Last Samurai Standing - Stagione 2 - combattimento, drammatico, storico, battle royale, epoca Meiji - drama (Giappone) - Netflix
E' stato lo stesso Jun'ichi Okada, attore protagonista nonché produttore e coordinatore delle scene acrobatiche della serie, a confermare la messa in cantiere di una seconda stagione per il progetto legato a Ikusagami - Last Samurai Standing.
La prima stagione è diretta e co-sceneggiata dal prolifico regista Michihito Fujii, che afferma: "la seconda stagione sorpasserà senz'altro la prima in termini di scala."
Il debutto in streaming è avvenuto su Netflix lo scorso 13 novembre con otto episodi, tutti doppiati anche in lingua italiana.

Nel video vediamo l'intervista da rilasciata da Okada, tradotta come di seguito: "grazie a tutti coloro che lo hanno seguito, la seconda stagione di Ikusagami - Last Samurai Standing è stata confermata. Mi sono deciso. Ho continuato a chiedermi 'e se...?', ma ora è deciso.
Per chi ha visto la prima parte e ne è rimasto profondamente colpito, stiamo lavorando a qualcosa di ancor più potente, qualcosa di cui poter essere orgogliosi, che faccia battere il cuore forte.
Puntiamo a proporre l'azione al massimo della sua resa, quindi vi prego di attenderlo con impazienza! E per coloro che non si sono ancora approcciati alla prima stagione, spero che possiate darle una possibilità, e rimanerne incantati."
Teaser Trailer stagione 2
Curiosità 1: la storia è tratta da un quartetto di romanzi di Shogo Imamura pubblicati in Giappone a partire dal 2022. I volumi recano in copertina le illustrazioni realizzate da Sui Ishida, autore di Tokyo Ghoul.
Per ulteriore approfondimento in merito, rimandiamo al nostro articolo dedicato.
Nel 1878, nel cuore della notte, 292 samurai di alto livello si riuniscono presso il tempio Tenryuji di Kyoto, per partecipare a una pericolosa battle royale. In palio ci sono 100 miliardi di yen. A ciascuno dei contendenti viene consegnata una targhetta di legno. Chi riuscirà ad arrivare a Tokyo vincerà il premio. Shujiro Saga prende parte a questo pericoloso gioco per salvare la moglie malata ed il figlio.
Kobikicho no adauchi - crimine, storico, vendetta, samurai - film (27 febbraio 2026, Giappone)
Curiosità: Tasuku Emoto e Ken Watanabe interpretano i due protagonisti.
Teaser Trailer 2
Ambientato nel periodo Edo. Kikunosuke è un giovane dall'aspetto attraente. Arriva a Tokyo in cerca di qualcuno che ha ucciso suo padre. In una notte di neve, affronta finalmente il suo nemico accanto al teatro e ottiene la sua vendetta uccidendolo. La gente lo elogia per questo. Un anno e mezzo dopo, il samurai Soichiro Kase, che afferma di essere un parente di Kikunosuke, visita il teatro per conoscere la storia completa della sua vendetta. Mentre Soichiro ascolta le persone coinvolte, la verità viene gradualmente a galla.
Chiruran: Shinsengumi Requiem - azione, combattimento, storico, Bakumatsu, epoca Meiji, guerra civile - special + drama (primavera 2026)
Curiosità 1: Yuki Yamada interpreterà la leggendaria figura del protagonista Toshizo Hijikata in uno speciale progetto ad altissimo budget che vede coinvolte Netflix, la rete nipponica TBS e la società THE SEVEN.
Vi sarà uno speciale episodio in onda a primavera, seguito da un'intera serie che verrà diffusa in streaming in Giappone su U-NEXT; ancora non si parla di una licenza streaming per l'occidente, ma è facile ipotizzare che vi sarà, col coinvolgimento di Netflix.
Curiosità 2: il progetto sarà sceneggiato da Kazutaka Watanabe (Kishibe Rohan wa Ugokanai), con le musiche di Yoshiaki Dewa (YAIBA: Samurai Legend, Kino's Journey)
Teaser Trailer 2
Nel 1912 una giovane donna rintraccia Shinpachi Nagakura, ormai anziano, determinata a conoscere la vera storia del demone della Shinsengumi, ovvero il vice comandante Toshizo Hijikata. La storia di Hijikata inizia nel 1859, quando Hijikata è un giovane violento, che affina le sue abilità con la spada mentre al contempo vende le medicine della sua famiglia. In seguito, mentre è alla ricerca di persone molto forti contro cui combattere, s'imbatte in quelli che diventeranno i suoi compagni nella Shinsengumi. Il primo a impressionare il giovane insolente è Isami Kondo, che si rivela fin da subito uno spadaccino decisamente migliore di lui...
Le vicende sono basate su fatti storici, fornendo però al contempo un'interpretazione audace per narrare nelle vite appassionate e feroci degli spadaccini della Shinsengumi, tra amicizie, tradimenti e valori.
Le vicende sono basate su fatti storici, fornendo però al contempo un'interpretazione audace per narrare nelle vite appassionate e feroci degli spadaccini della Shinsengumi, tra amicizie, tradimenti e valori.
Matori to Kyoken - crimine, drammatico, poliziesco, lotta al crimine, informatore - drama (21 gennaio 2026, Giappone)
Curiosità: Daigo Nishihata, Yoshihiko Hosoda e Osamu Mukai sono i tre protagonisti della serie tratta dal manga omonimo, inedito in Italia.
Teaser Trailer
L'ispettore Toru Kurosaki della narcotica possiede una determinazione quasi ossessiva quando si tratta di indagare sul traffico di droga, un 'matori' per l'appunto. Umezawa è il primo spacciatore che Kurosaki obbliga a diventare un informatore. E l'assistente poliziotto Katsuragi, della divisione narcotica e armi da fuoco, ad arrestare Kurosaki e a forzarlo a lavorare anche come spia per conto della polizia. Intrappolato tra le due forze, Umezawa deve cercare di destreggiarsi nel ruolo di servitore di due padroni nell'ambito del mondo della criminalità.
Fonti consultate:
YouTube I, II, III, IV, V, VI
Comic Natalie
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI
Anime News Network