Deazzo

Futari Ecchi è la trasposizione dell'omonimo manga dell'autore Katsu Aki. Come dice il titolo stesso, tratta di argomentazioni erotiche e sessuali, anche se in maniera piuttosto soft, quindi non portandosi mai nella sfera dell'hentai e rimanendo fedele solo all'ecchi un po' più spinto. Gli intenti dell'autore di quest'opera appaiono molteplice e vedremo quali sono.

La trama tratta di una coppia di novelli sposini e delle loro vicende sessuali. L'autore secondo me ha voluto comunicarci, attraverso scene a volte comiche, i lati del sesso che vengono raramente trattati, come l'eiaculazione precoce e la difficoltà dell'uomo a superare tale problema, l'imbarazzo della ragazza a donare la propria verginità a uomo e diventare così donna, le nuove esperienze che si conosceranno tramite amici o colleghi di lavoro e il voler sperimentare queste nuove conoscenze con il proprio/a partner.
Ma non si tratta solo di problemi all'interno della coppia ma anche dei problemi che possono arrivare dall'esterno, come da altre persone e altre coppie: le vicende che si possono venire a creare, l'intimità di queste altre coppie, o le tentazioni che ci portano gli altri e come fare a superarle.
Purtroppo quest'anime è troppo corto, specialmente se lo paragoniamo alla lunghezza del manga. Questa lunghezza esigua non ci permette di vivere abbastanza situazioni e pensieri dei personaggi trasformando questo lavoro più in una commedia che in una trattazione della "vita sessuale coniugale", che doveva esser il fulcro principale della storia.

I personaggi sono curati sufficientemente, anche se non viene spiegato niente di loro e del loro passato. La versione animata inizia con il matrimonio dei protagonisti e successivamente si concentra subito su "parte" della loro vita sessuale senza approfondire la loro conoscenza. A parte questo la versione animata riesce a trasmettere abbastanza, dai pensieri dei protagonisti ai loro imbarazzi e ai loro desideri, facendo di questa un'opera abbastanza interessante.

I disegni non sono fatti tanto bene, anche se sufficienti ad apprezzare il lavoro. I dettagli sono curati, anch'essi, nella sufficienza e a volte le proporzioni dei personaggi sballano un po' troppo, facendo rendere conto, al telespettatore attento, di tale errore. Le ambientazioni sono forse curate meglio dei personaggi stessi, probabilmente per trasmettere più senso di realtà possibile, poiché quest'opera racconta le possibilità che si possono venire a creare all'interno di una coppia.

I doppiaggi sono ben fatti e probabilmente è il lavoro migliore di quest'opera.
In conclusione "Futari Ecchi" è un anime che merita di esser visto in quelle giornate in cui non sapete cosa fare e se avete voglia di farvi due risate. Il mio voto è un 7 per questa versione animata che non è riuscita a trasmettere abbastanza l'intento dell'autore del manga.

Joshua Peli

Joshua Peli

Credo che questa mini-serie sia molto carina. Credo che possa essere sede di "dibattiti" per certi fatti e scelte degli autori, ma credo che possano essere tutte giustificate. I disegni credo che siano buoni, niente di straordinario, però neanche brutti. Peccato per i profili, che potevano essere migliorati.
Per quanto riguarda la storia, bisogna dire innanzitutto che l'autore aveva intenzione di far risaltare i problemi di coppia, e qui sì che ne appaiono. Quello che emerge subito è che entrambi i protagonisti sono vergini (anche se non lo sanno). Poi, loro non avevano mai conosciuto i rispettivi suoceri, il che credo sia esagerata come cosa, dato che sono sposati. Beh, per capire meglio come mai di questa scelta, non resta altro che guardarvi questa serie. Verranno trattati altri temi, come il lavoro, il tradimento etc., ma non vi voglio rubare niente. Quello che vi posso dire è che quest'anime non è da vedere proprio come un ecchi, ma come un "documentario" sui problemi di una coppia neo-sposata.

Ylenia

Ylenia

Ho finito proprio in questo momento di vedere tutte e quattro le puntate di questo carinissimo anime^^
La trama è molto semplice, due novelli sposi, entrambi vergini, scopriranno non senza vergogna le prime piacevoli esperienze "a letto" ma anche la bella esperienze dell'essere marito e moglie. Pur essendo un anime del genere "soft hentai" è molto piacevole, stuzziacante ma non volgare.