HakMaxSalv92

Introduzione

Continuano i rapporti tra il Vecchio e il Nuovo Mondo. Questa volta è il turno della nostra Pocahontas di esplorare un nuovo mondo, per meglio comprenderne gli usi, i costumi, le tradizioni, le usanze e la mentalità, al fine di arricchirsi spiritualmente e culturalmente per soddisfare la curiosità.

Sinossi

La nostra Pocahontas pensa ancora a Smith, e non riesce ad accettare la sua morte. Pertanto, in seguito alla visita di un capitano di nome John Rolfe, in missione diplomatica per conto di Re Giacomo I Stuardo, Pocahontas decide di partire alla volta dell'Inghilterra e così visitare il Paese, per conoscerlo fino in fondo. Qui a poco a poco Pocahontas comincia a familiarizzare con le usanze britanniche e cerca anche di trovare un modo per convincere Re Giacomo della buona indole del proprio popolo, e si prepara all'incontro con le loro maestà, il re Giacomo I Stuardo e la regina consorte, ma deve fare attenzione: Ratcliffe è in agguato e sta ordendo un complotto a danno suo e del re stesso. Infatti, egli ha proposto al re di invitare Pocahontas al gran ballo a corte per metterla alla prova e, se risulterà civilizzata, l'armata reale resterà in Inghilterra; al contrario, questa salperà alla volta della Virginia e farà in modo di prendere il terreno dei Powathan con la forza. La situazione è spinosa e richiede quindi una preparazione scrupolosa e meticolosa. Tuttavia, il piano di Ratcliffe ha effetto, e Pocahontas viene arrestata e imprigionata, ma viene poi salvata da Rolfe e Smith. A questo punto, si prepara un altro tentativo per persuadere il re, affinché non dia l'ordine all'armata di salpare per la Virginia. I nostri amici salgono sulla nave ammiraglia di Ratcliffe e si sbarazzano sia di lui e che della ciurma, facendolo arrestare.

Grafica

La grafica è rimasta invariata, con quei disegni fluidi e gli effetti visivi dinamici, poetici e romantici insieme che ci hanno fatto amare il primo capitolo. Questo è indubbiamente uno dei principali punti di forza della serie, perché denota un segno di costanza e di fermezza di propositi che si rispecchia nella vicenda, e quindi anche nei personaggi e nelle loro scelte e decisioni.

Colonna sonora

La colonna sonora è un insieme di tracce musicali tra lo stile britannico e quello spirituale tipico dei popoli algonchini ed irochesi, tra le quali si sente la versione della marcia nuziale eseguita con il flauto di Pan (o è una mia impressione?!). Questa si dimostra delicata quando ad esempio si esibisce Pocahontas, ora leggermente fuori di testa e schizzata quando è Ratcliffe ad esibirsi, e anche questo è un segno di fermezza della natura dei personaggi, sia essa buona e gentile come Pocahontas, Rolfe e Smith, o perversa e malata come Ratcliffe.

Personaggi

I personaggi sono cresciuti ulteriormente e hanno un notevole salto di qualità, che li ha portati a capire cosa veramente desiderano e qual è il loro posto nel mondo. La loro unione sancisce de facto l'unione dei due mondi. Essi dimostrano di fare un notevole gioco di squadra, per superare tutte le difficoltà che la vita mette sulla loro via per la felicità. Purtroppo c'è chi come Ratcliffe si rifiuta di capire questo andamento del mondo, e rimane attaccato alle proprie manie e ossessioni, e peggio ancora prova a trasmetterle agli altri e imbroglia e influenza le persone affinché gli diano attenzione.

Insegnamenti e messaggi

In segno di fedeltà alla trama del primo capitolo, questo secondo film ci propone non solo il contatto ma anche l'integrazione del diverso nella nostra società, per fare in modo che questa continui a svilupparsi secondo l'andamento del corso della natura e che quindi ne risulti un arricchimento della società stessa, dalla testa ai piedi.

Giudizio finale

Un tassello in più verso la vera civilizzazione, ma prima di tutto verso la convivenza e verso l'accettazione e la pacificazione spontanea e genuina, non quella artificiale fatta con le armi. Sarebbe ora di smettere di attaccarsi a cose superflue ed effimere come oro e altri beni materiali. Mi viene in mente un detto Navajo (visto che si parla pellerossa): "Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce pescato e l'ultimo fiume inquinato, capirete che il denaro non si può mangiare".

Voto: 9