joke95

"Carletto, il Principe dei Mostri - La Spada del Demone" è l'unico film della famosa serie animata, è andato in onda in Giappone nel lontano 1982 e arrivato poi in Italia nel 1985. Il tutto inizia con il Re di Demonilandia il quale vuole far fuori una volta per tutte il Re dei Mostri, e gli lancerà una maledizione usando una spada che gli procurerà immediatamente un dolore fortissimo al cuore, il figlio Carletto viene avvertito dell'accaduto e inizialmente non crederà a ciò, ma una volta avuta la conferma si dirigerà nel regno dei Demoni insieme a Conte Dracula, Uomo Lupo e Frank per combattere i nemici e così salvare il padre.

L'animazione è rimasta uguale a quella della serie del 1980, il disegno risulta sempre semplice, morbido e poco dettagliato, ma comunque rimane gradevole allo spettatore, la sigla è quella storica di sempre ed è molto simpatica; unica pecca del film è che hanno cambiato alcuni doppiatori rispetto alla serie principale, ma tutto sommato devo dire che è stato un doppiaggio ben realizzato.

Finisco col dire che è stato un ottimo film dalla durata di 50 minuti circa, il quale mi ha lasciato un bel messaggio positivo, con una trama davvero ben fatta e che da una lezione di vita molto profonda per chi ha seguito bene questo film, mi è dispiaciuto non vedere quasi per niente Hiroshi all'interno di questo OAV; sarebbe stato ancora più emozionante, consiglio questa opera a tutti i vecchi fan di Carletto.

Voto Finale: 8

Sonoko

Ho visto questo OAV su "Carletto il principe dei mostri" molti anni fa, quando su una rete locale c'era la splendida abitudine di trasmettere un OAV ogni domenica pomeriggio.
Carletto, che non scrive da tempo a suo padre, si ritrova ad accorrere improvvisamente al suo capezzale, perché avvisato del fatto che sta molto male. Ma la sua non è una malattia, semplicemente il re è vittima di un malefico incantesimo del re del Paese dei Demoni, che vorrebbe toglierlo di mezzo per impossessarsi del Paese dei Mostri. Nonostante la sua apparente indifferenza, Carletto vuole molto bene a suo padre, così, seguito dai suoi tre fedeli servitori, si precipita nel Paese dei Demoni.

Sono d'accordo, questo film è molto diverso dalla serie animata, per un semplicissimo elemento: non si ride più. Piuttosto, siamo di fronte ad una bella storia sul complesso rapporto padre figlio (che non cambia certamente in ambito di mostri o di demoni), nel suo piccolo avvincente e a tratti persino commovente.
Il doppiaggio è diverso, ma anche se io preferisco quello della serie non è poi così importante. A me questo OAV è piaciuto molto e lo consiglio a tutti.
Voto: un bel 9, per me meritatissimo.

Maetel

Devo dire la verità: questo film si discosta, e molto, dalla serie animata.
E' un anime completo, che analizza la relazione padre-figlio in maniera corretta e riesce anche a strapparci qualche lacrimuccia.
La storia, a grandi linee è questa: Carletto si trova ormai da tempo sulla terra ma non scrive mai una lettera a suo padre, il re dei mostri, per pigrizia (o menefreghismo). Carletto viene quindi sgridato dai suoi tutori, e quando si decide a scrivere finalmente una lettera, viene a sapere che suo padre sta molto male.
Finalmente durante questo film si presenta un avversario notevole, che Carletto cercherà di sconfiggere con le unghie e con i denti, dimostrando il suo valore.
Se vi è piaciuta la serie, questo anime vi piacerà molto di più^^
Voto 7