Swordman

Nella nutrita sequenza di film che hanno accompagnato la serie di Dragon Ball Z durante la sua trasmissione, questo “Il destino dei Saiyan” va a re-inverdire le sensazioni della saga del pianeta Namecc, probabilmente la più amata dell’intera opera.
La scena si sposta sulla Terra ma a far da fanservice per lo spettatore c’è il nemico di turno ovvero Cooler, fratello (maggiore?) di Freezer, sconfitto da Goku al termine della suddetta saga. È invece assente, per non meglio specificati motivi, Vegeta.
Più o meno sulla scia dei film precedenti, il film presenta una battaglia campale tra il team dei nostri eroi, con Piccolo che stavolta rimane sugli scudi fino purtroppo alla sua consueta e immancabile sconfitta, con culmine nello scontro tra il malvagio Cooler e Goku.
Il film complessivamente diverte e coinvolge e ha anche una buona realizzazione tecnica. La grossa pecca, per me, è che lo scontro finale si risolve veramente in un tempo fin troppo breve per la manifesta superiorità di Goku in versione Super.

imnotfra_

"Dragon Ball Z: Il destino dei Saiyan" credo sia uno dei film meglio riusciti di tutti i precedenti (senza levare niente a loro): in questo film il cattivo è il fratello di una figura iconica della serie, ovvero Freezer, arrivato sulla terra per eliminare la "minaccia" saiyan una volta per tutte, il film parte con Cooler che arriva sulla terra per cercare Goku. Questo film viene allocato dopo la saga di Freezer e prima della saga degli androidi, qui gli amici di Goku (tranne Junior) si occupano di salvare l'ambiente circostante mentre Junior si occupa del braccio destro di Cooler (Sauzer) .

Attenzione: questa parte contiene spoiler!

Tutto il comparto tecnico è molto ben strutturato ed organizzato, i combattimenti sono qualcosa di favoloso in questo film partendo dalla prima parte di Goku kaioken vs Cooler che sono più o meno alla pari, anche Junior vediamo che se la cava bene contro Sauzer, poi alla seconda parte del combattimento il nostro nemico afferma di avere una forma ulteriore a quella di suo fratello (anche essa molto bella e curata nei dettagli) che sconfigge Goku kaioken x20. Goku sconvolto da tutto l'ambiente distrutto e pieno di collera riesce a trasformarsi in super saiyan.

Consigliatissimo per chi ha come saga preferita Namek

Voto=8

LOCKE92

Questo movie sarà ricordato soprattutto per la domanda che un po' tutti si sono posti: Ma Cooler è realmente più forte di Freezer? Nel movie dicono di sì, ma i fatti dicono più che altro di no.

Trama: la trama è quanto di più banale e scontato ci si doveva aspettare quando uscii. Cooler, il fratello maggiore e più forte (?) di Freezer, giunge sulla Terra per vendicare il fratello (ma più che altro per eliminare il problema Super Sayan).

La parte iniziale è ovvia, con i tirapiedi di Cooler (molto più forti di quelli di Freezer) che si mettono a cercare Goku per tutto il pianeta, distruggendo tutto. Dopo essersi sbarazzato, con un colpo a tradimento, di Junior, Cooler trova Goku ed inizia lo scontro.

Da qui in poi i dubbi sono sorti praticamente a tutti. Cooler afferma di essere moooolto più forte di Freezer, dato che ha una trasformazione in più, e Goku acconsente. Il fatto è che Freezer nella sua ultima forma batteva Goku con il kaioken 20 volte a 1, mentre Cooler è alla pari. Poi Cooler si trasforma e distrugge Goku kaioken (lo faceva anche Freezer al 25%).

Ma quando Goku si trasforma in Super Sayan, Cooler viene annientato come un Dodoria qualunque (Freezer fece una figura decisamente migliore).

Alla luce di questo risulta difficile credere che Cooler sia più forte di Freezer (tutt'altro), ed anche la teoria che essendo il movie una storia a sè abbiano volutamente sembrare che in realtà fosse la prima volta che Goku si trasformasse non regge, dato che in realtà Cooler è giunto sulla Terra con ben altre notizie (e cioè sapeva per certo che Freezer era stato sconfitto da un Super Sayan).

Comunque apparte questo dubbio che rimarrà sempre, il movie riesce a tenere la sufficienza. Cooler lo trovo a livello grafico migliore del fratello, soprattutto nella fantastica trasformazione, che rimane il punto più alto toccato da tutto il film (e tra le migliori scene di tutti i film di Dbz). La nota dolente è proprio la mancanza di scontro tra Cooler e Goku Super Sayan, ma la scena finale riesce un po' a ristabilire le cose.

Kouga

Il film si svolge cronologicamente poco dopo lo scontro con Freezer.
Sulla Terra, giunge Cooler, fratello maggiore di Freezer, per vendicare la dipartita del fratello distruggendo il pianeta e uccidendo tutti i terrestri e i Saiyan: momento cardine della pellicola è l'entrata in scena di un Goku Super-Saiyan. E' interessante il fatto che venga marcata la linea temporale della trasformazione, visto che Goku non è ancora in grado di padroneggiare la trasformazione a suo piacimento, facendola quasi sembrare una prima volta.

A livello tecnico il film si attesta in linea di massima sul livello degli altri, offrendo una sceneggiatura interessante, godibile, e un design per me molto gradevole. Consigliato agli amanti dei Super-Saiyan.

Marco23111988

Questo è il 5° OAV dedicato al famosissimo anime "Dragon Ball Z".
Innanzitutto mi piace l'ambientazione, tutta la battaglia è ambientata in un bellissimo paesaggio con il lago e quasi tutto il film è ambientato durante un bellissimo tramonto.
Poi perché Cooler è un cattivo degno del fratello Frezzer che abbiamo visto in Dragon Ball Z.
Coller è venuto sulla terra per affrontare Goku e vendicare suo fratello Frezzer, ma anche per sterminare gli ultimi sayan e verificare l'esistenza del super sayan.
Qui viene sottolineato anche che errore fu per Frezer non eliminare Goku appena nato al tempo della distruzione del pianeta dei sayan, Coller lo accusa di prendere tutto tropo alla leggera, effettivamente avrebbe potuto benissimo eliminarlo, perché cosi ha creato da solo l'arma della sua sconfitta.

Stranamente Goku non si trasforma subito in super sayan, sebbene questo OAV sia da considerarsi successivo alla saga su Namek, e quindi anche alla trasformazione di Gokù in super sayan. Credo che gli autori abbiano voluto, per l'occasione di questo OAV, ignorare la trasformazione in super sayan di Goku nell'anime e nel manga per rifare tutto anche nella serie di film. Infatti anche nell'anime e nel manga l'eroe si trasforma affrontando uno della famiglia Freezer.
Ma poi, non è il caso di essere pignoli, è chiaro che gli OAV sono alternativi alla serie e al manga, altrimenti il protagonista non si troverebbe nemmeno sulla terra, visto che dopo la morte di Freezer scompare pure lui per tornare dopo l'arrivo di Trunks.

La battaglia è godibile, né troppo lenta né troppo veloce e, come fan di Junior, ma anche di Gohan, noto un notevole ruolo anche per il nameckianno, che riesce a fare fuori gli uomini di Coller dimostrando di essere un grande guerriero, anche se inferiore a Goku naturalmente.
Certo gli autori avrebbero potuto mettere Vegeta, visto che l'OAV era ambientato dopo la saga di Frezzer ma, forse, non era il caso, sarebbe stato come mettere altra carne nel fuoco.

La grafica è alquanto superiore rispetto all'anime, mi riferisco per di più alla parte precedente a Cell.
Poi va beh, l'OAV rimane il solito Dragon Ball dove c'è più lotta che trama, e per questo non posso dare più di 6, però è consigliato a tutti quelli che amano la serie e il manga, e anche agli amanti del genere combattimento in generale.
NB: questo OAV ha un sequel nel 6° OAV, "L'invasione di Neo Namek".

Mashiro Moritaka

"Dragon ball il destino dei sayan" è da guardare perché qua viene raccontata la storia del fratello di Freezer, Cooler, che vuole vendicare la morte di suo fratello e di suo padre, ReCold.
Le animazioni sono fra le migliori di quelle che ho visto allora. La trama innanzitutto è ambientata nei tre anni di allenamento prima della saga dei cyborg o meglio di Cell, e narra invece della vita quotidiana di Gohan, Goku e Chici. Gohan immerso nello studio conosce un draghetto. Dopo poco sulla Terra arrivano Cooler e i suoi scagnozzi che dovranno scontrarsi con i nostri eroi.

In certi tratti l'OAV mostra parte del film "Le origini del mito".
Gli scontri sono rappresentati benino, non sono né troppo lenti né troppo veloci. Bello lo scontro tra Goku super sayan contro Cooler. Questo film come quello di Broly ha un altro film, il seguito, che ovviamente è da vedere dopo avere visto questo.