HakMaxSalv92

Di tutti i cartoni animati che ho visto questo è quello che mi ha toccato di più nel profondo e per molto tempo, devo dire. È veramente un'avventura come poche altre, anzi, non è solo un'avventura, è un insieme di più storie di vita, di persone e creature con dietro un certo vissuto. È come se il destino avesse voluto esso stesso raccontare una di quelle storie che devono essere raccontate, perché ci riguardano più di quanto possiamo immaginare.

Il tutto comincia a distanza di diciotto anni con un incontro tra una ragazza e una sua coetanea speciale, che l'aiuta a scoprire di essere speciale, poi si sviluppa con la conoscenza di altre persone con le quali capiamo di avere un legame profondo e potente, e che a poco a poco entrano a far parte della nostra vita, sia nel bene che nel male, tra mille ostacoli e avversità, e che ci aiutano a scoprire qualcosa di più sul nostro conto e sulla nostra vita. A poco a poco prendono piede anche altre tematiche sensibilissime e intense che non si può non approfondire, e che hanno però bisogno del giusto tempo, momento, situazione, contesto, opportunità e occasione per emergere, al fine di essere risolte. A tutto ciò si aggiunge la magia che ci contraddistingue gli uni dagli altri, ma che al tempo stesso ci unisce per sempre e che ci aiuta a superare gli ostacoli e le difficoltà, per riuscire a ricongiungersi con noi stessi e con le persone a cui teniamo di più, e anche a raggiungere gli obiettivi di una vita intera.
Altro tema trattato è l'amore, cosa che qui viene approfondita in un modo unico, ma che però presenta molte sfumature e sfaccettature in diversi tempi, luoghi, contesti, situazioni e casi che bisogna imparare a riconoscere, e che riesce a superare questi ostacoli e difficoltà.

La grafica della serie ha subito modifiche sostanziali nel corso del tempo, ma è rimasta sempre brillante, con tinte oscure, in quanto caratterizza soprattutto gli ambienti in cui le protagoniste si muovono e con i quali esse interagiscono. Nelle prime quattro serie la grafica è quella tipica dei cartoni animati degli anni '90 e dei primi anni 2000.

Altri temi sono il rispetto per i propri simili, nonché per le creature e l'ambiente in cui vivono, il quale è diventato il principale degli ultimi anni. In un certo senso questo cartone animato ha veramente "il potere" di risvegliare" la parte migliore delle persone, perché si pone anche come specchio di riflessione per lo/la spettatore/spettatrice. Ci aiuta a maturare un certo grado di introspezione, autoriflessione e presa di autoconsapevolezza/autocoscienza, oltre a maturare il buon senso, il giudizio, la coscienza e la consapevolezza di noi stessi e del nostro rapporto con noi stessi e con i nostri simili e le altre creature della natura.

La trama è impostata come una sorta di catena, dove le stagioni sono disposte ad anelli, soprattutto includendo anche i film, i quali sono complementari alla trama della saga. Nelle prime tre stagioni le protagoniste affrontano le quotidiane sfide dell'adolescenza e quindi i problemi legati al mondo della scuola e dello studio, oltre che i problemi personali e quelli collettivi. A partire dalla quarta stagione fino all'ottava cominciano ad affrontare i veri problemi della vita e a toccare concretamente ciò che affligge le persone, cercando di aiutarle, sostenerle e di porgersi come modello ed esempio in coerenza con il loro modo di vedere, pensare, parlare e agire e con la loro curiosità, entusiasmo, interesse, spontaneità, dinamismo e affiatamento, al fine anche di porre fine a certi comportamenti e, anche se brutalmente detto, eliminando chiunque o qualunque cosa sia l'origine di questi comportamenti.

La colonna sonora varia profondamente ed estensivamente anche di stagione in stagione, a fare da sfondo ai momenti di svago e festa alternati ai momenti di tensione, combattimento, difficoltà. Colonne sonore serene, armoniose e pacifiche aiutano a calmare la mente e il cuore delle persone, come se la magia delle protagoniste uscisse dallo schermo per aiutare veramente chi è in difficoltà ad affrontare i problemi con più calma, serenità e tranquillità. Un vero e proprio esempio di modello sociale e comportamentale.

Le vicende narrate cercano anche di instillare il concetto di equilibrio negli spettatori, al fine di ricordare loro che non serve avere una vita perfetta per essere felici e contenti e che cercare di vivere la vita di qualcun altro non è mai la soluzione giusta.
I messaggi trasmessi sono i più disparati, data anche la lunghezza e la vastità nonché la complessità dei temi trattati: conoscere, comprendere, accettare, sopportare, tollerare e migliorare sé stessi, gli altri, l'ambiente, la natura, i nostri limiti, i nostri difetti, i nostri pregi, le nostre qualità, le nostre abitudini, i nostri pensieri, opinioni, credenze. Credere in sé stessi, avere fiducia, essere pazienti, prudenti, rispettosi e costanti nei propri propositi, obiettivi, traguardi e sogni, desideri, speranze, evitando le illusioni, le utopie e le strade troppo facili, veloci e le false promesse che non vengono mantenute. Altri fatti importanti sono ad esempio i colpi enormi e devastanti che la serie ha inferto a tutti i luoghi comuni e agli stereotipi di genere, in base a cui le ragazze non sono coraggiose, intraprendenti e indipendenti e che abbiano sempre bisogno di una controparte maschile in qualsiasi situazione: le protagoniste dimostrano di saper fare la differenza, e così vale anche per le ragazze del mondo reale.

Interessanti e soprattutto grandiosi i rimandi ad altre serie anime, film, oltre che le parodie di protagonisti e personaggi di altri film fortunati, e a creature mitologiche e leggendarie quasi del tutto dimenticate.
Un sempreverde moderno.

ꜱʜɪɴᴏʙᴜ

"Winx Club" è una serie italiana del 2004, creata dallo studio Rainbow, famosa in tutto il mondo per aver conquistato il cuore di tantissimi bambini.

"Winx Club" ha una trama molto semplice: la storia gira intorno alla protagonista di nome Bloom, che scopre di essere una fata e avere dei poteri magici. Nello stesso giorno Bloom incontra una ragazza di nome Stella, che anche lei è una fata. Bloom ha intenzione di seguire la stessa scuola di Stella, ovvero una scuola di fate di nome Alfea. Bloom e Stella incontrano altre tre ragazze, Flora, Musa e Tecna, diventando migliori amiche, decidono di aprire un gruppo di nome Winx Club e da lì comincia l'avventura delle Winx. Successivamente alla seconda stagione, al gruppo si unisce una nuova ragazza di nome Aisha.

"Winx Club" è un cartone animato consigliabile moltissimo ai più giovani e un cartone animato ben fatto, con qualche difetto, ma vale la pena di vederlo.