Davi 90

Quest'episodio speciale che ha lanciato nel 2011 la serie anime di Toriko, sfruttando l'immenso nome di "One Piece", mi ha intrattenuto sufficientemente e posso definirlo un OAV simpatico.
In verità, voglio essere sincero, non ho mai molto apprezzato l'incontro tra i personaggi appartenenti a due "universi narrativi" diversi, come ad esempio avviene con le storie della Marvel, dove, per dire un nome, Spider-Man entra dentro l'universo degli X-Men e così via. Comunque, non so bene il perché, ma l'incontro tra Luffy e Toriko riesce ad avere una sorta di sintonia e a non disgustarmi.

Al di là di questo mio personale pensiero, l'ambientazione è estremamente originale (un'isola fatta di cibo non l'ho mai vista!) e il tutto avviene in un contesto fantasioso, poiché le due opere, in verità, sono state concepite da due mangaka diversi che non hanno voluto unire la loro storia creando un unico universo, come invece avviene qui. Questo, infatti, è un'invenzione presa totalmente ed esclusivamente dall'alto solo per pubblicizzare al meglio l'anime di Toriko, come già detto all'inizio. Quindi, giudicare l'opera di Toriko solo da questa manovra commerciale non mi pare molto giusto e, infatti, non lo farò.

Parlando invece del reparto tecnico, la grafica e le animazioni sono accettabili così come le musiche, saggiamente fuse utilizzando le OTS di entrambi gli anime. Buono anche il doppiaggio, a parer mio.
Per dare un giudizio definitivo, l'OAV è semplicemente servito per lanciare questo nuovo anime e a mostrare delle potenzialità di quest'ultimo, le quali sono subito apparse dinanzi ai miei occhi (ironia, originalità e inventiva). Il titolo non mi ha deluso e mi fa ben sperare per il futuro, senza contare che riesce in quello che vuole, ovvero fatti venire l'acquolina in bocca ad ogni pietanza che appare durante la visione. In poche parole, mi ha convinto a iniziare a seguire la serie di Toriko, anche se ha mostrato qualche difetto.
La sufficienza, da parte mia, se la merita senza troppi problemi.

Ningen

Ningen

Se volevano invogliarmi, a guardare l'anime di Toriko con questa puntata speciale, direi che è stata una mossa completamente fallita.
Come prima cosa, l'incontro tra Rufy e Toriko sembra completamente assurdo, specialmente perchè si vuole avere la pretesa di unire due mondi completamente differenti come quello di Toriko e One piece. Come ha fatto Toriko a finire in un'isola di One Piece? Dovremmo dedurre che il mondo di Toriko è lo stesso di One piece? E da dove spuntano tutti gli amici di Toriko? Tutto si svolge in un clima surreale, in cui manca completamente il contesto.
Se guardiamo poi la puntata in se risulta decisamente noiosa, diciamo pure apertamente che non succede praticamente nulla, a parte una serie di banchetti uno dietro l'altro.
Sono pure riusciti a farmi odiare il personaggio di Toriko, prima ancora di poter vedere una puntata del vero anime di Toriko, direi che hanno fatto un ottimo lavoro... Stesso discorso per gli amici di Toriko, che forse non fanno niente per tutto il tempo.
Complimenti per questa trovata dello speciale

Questo episodio speciale si può considerare l’episodio 0 di Toriko. Il motivo per cui è stato realizzato è quello di lanciare l’anime di Toriko, che si sarebbe andato ad affiancare a quello di One Piece nel blocco domenicale denominato Dream Nine, andando a sostituire Dragon Ball Kai finito la settimana prima, ovviamente sulle TV giapponesi.

Dunque abbiamo Rufy e ciurma che avendo finito i viveri sbarcano su un’isola in cerca di provviste, e si ritrovano su un’isola stranissima dove la carne cresce sugli alberi e i maiali sono già alla griglia. Qui incontrano Toriko e Komatsu che sono alla ricerca di un leggendario ingrediente.
Ovviamente Rufy e Toriko vanno subito d’accordo dato che tutti e due ragionano con lo stomaco, e dunque tra qualche chiacchierata e qualche combattimento si vengono a scoprire i misteri dell’isola.

L’idea del crossover poteva sembrare buona, ma non lo è affatto. L’anime è noioso, inoltre la durata doppia dello stesso non aiuta. L’episodio è incentrato su Toriko e sul suo mondo che qui ci vengono introdotti, ma c’era davvero bisogno di scomodare Rufy e soci?
Chi segue One Piece sa di cosa è capace Rufy, e di conseguenza vederlo non riuscire a battere dei koala cioccolatai o un uccello gigante è quasi demoralizzante. Ma appunto il protagonista è Toriko ed è lui a fare la differenza in combattimento.

I disegni sono purtroppo molto peggiorati rispetto a quello visto in One Piece: Rufy, Nami e Sanji alcune volte sono irriconoscibili, i personaggi di Toriko invece era la prima volta che li vedevo e dunque non posso giudicare, ma il design è sufficiente.

L’episodio usa come sigla d’apertura quella che sarà la sigla dell’anime di Toriko, e per quella finale la canzone One Day, stupenda tredicesima opening di One Piece. La colonna sonora aveva molti pezzi presi da quella di One Piece e altri che invece non avevo mai ascoltato, immagino che saranno i pezzi originali che compongono l’ost di Toriko.

Tirando le somme, devo dire che l’episodio è secondo me un buco nell’acqua. Se infatti lo scopo era quello di lanciare l’anime di Toriko e magari convincere chi segue One Piece a farlo, con me hanno ottenuto l’effetto contrario.
Di Toriko conoscevo solo la trama di base, ma ciò che ho visto in questo special non mi ha fatto venire nessuna voglia di continuare. Non basta la presenza di Rufy per rendere divertente o interessante una serie qualsiasi. Sono convinto che la cosa abbia fatto più male che bene.
Non credo che One Piece esca intaccato da un’operazione del genere, ma l’ho trovata davvero inutile. E Toriko con i suoi personaggi non riesce a tenere il passo.
Sconsiglio la visione soprattutto ai fan di One Piece, che magari sono intenzionati a guardarlo per questo, come ho fatto io, ma non ne vale la pena.

Shaka_no_virgo

Per la serie: "Ma che è 'sta roba?". Lo speciale OAV della durata di 50 minuti dedicato a One Piece con Toriko, altro manga di successo dello Shonen Jump, è servito a promuovere l'arrivo di quest'ultimo prodotto in formato anime. Premetto che non ho mai letto il manga di Toriko ma se l'anime mi dà tanto, meglio perderlo per strada.

Trama: Rufy e la sua ciurma - dagli abiti sembra che la storia si collochi dopo Thriller Bark e prima di Sabaody - si trovano a navigare in acque sconosciute ed incrociano un'isola misteriosa dove Rufy, Nami, Sanji e Chopper scendono per rifornire di cibo la dispensa vuota.
Qui scoprono che animali e piante producono cibo, sugli alberi dei rami crescono cosciotti di carne, esistono dei chocoala che sono dei koala con la schiena foderata di cioccolata ecc. Su questa stramba isola incontrano Toriko, uno strano chef con dei muscoli alla Ken Shiro e veste arancione come i netturbini, che sta girando il mondo per collezionare ingredienti leggendari per il menù perfetto, siano essi animali o piante.
Ogni strambo animale, metà bestia metà pietanza, ha un power level tipo Yu-gi-oh che lo rende pericoloso e indica il valore della sua ferocia in battaglia. Toriko li ricerca per tutto il mondo.

Toriko è il degno sparring partner di Rufy, tutti e due sono pozzi senza fondo, capaci di divorarsi un'intera isola perché è fatta di dolci in mezza giornata. Comunque, la trama di questo OAV è assolutamente demente, un prodotto che si può perdere. Gli do 5 solo perché vedere i personaggi di One Piece non ha prezzo, ma Toriko mi chiedo quale futuro possa avere.