Tacchan

Episodi visti: 12/12+1 --- Voto 6,5
Mi sono avvicinato a Solo Leveling perchè ne ho sentito parlare molto da diversi amici. Sapevo di trovarmi davanti ad un classico shonen di combattimento con elementi RPG, come ne ho visti tanti, ma in effetti l’inizio si dimostra molto incalzante e l’idea dell’infrangere le regole e stravolgere l'ambientazione inizialmente presentata l’ho trovata accattivante. Ancora ‘è inizialmente un intelligente ed efficace uso dei momenti narrativi, che rendono i finali di episodio così coinvolgenti che è difficile non iniziare il successivo. L’errore è che la crescita iniziale è così netta che stufa in fretta, diventando poco credibile e obbligando ad una escalation che si dimostra tipizzata e stereotipata. Inoltre ci sono delle chiare incongruenze, diciamo licenze narrative, riguardanti il “sistema di gioco”. Mancano poi dei comprimari degni di nota: vengono presentati diversi personaggi, ma non è dedicato a nessuno di loro uno spazio o una introspezione adeguata per renderli veramente interessanti.
Solo Leveling prosegue in questo modo, con scontri ben realizzati, ma ben presto la ripetitività diventa un fardello che lascia qualche spiraglio di noia. Il finale è, direi, strano. La svolta che prende non so se sarà una cosà positiva, che cambia un po’ la formula, o un nuovo tassello in una escalation che rischia di finire fuori controllo.

Per ora si lascia vedere, inizialmente l’ho trovato molto coinvolgente, poi meno. Ha fatto abbastanza per lasciarmi la curiosità di vedere qualche altro episodio, vedremo la seconda seri.

sneakers

sneakers

Episodi visti: 12/12+1 --- Voto 10
È uno dei migliori anime che io abbia mai visto (e ne ho visti tanti, fidatevi), lo metto terzo in classifica degli anime che ho visto, solo dopo "Attack on Titan" e "One Piece" (interscambiabili); già l'inizio ti fa venire la voglia di continuare (come il primo episodio di "Attack on Titan"), i personaggi sono stati approfonditi più del manwha e gli approfondimenti sono sempre utili al fine della storia. Le animazioni sono incredibili, forse è l'anime con miglior animazione (ho visto anche tutto "Demon Slayer", ma a parer mio i combattimenti su "Solo Leveling" sono meglio disegnati e animati, come il combattimento con Igris).
Molti dicono che il manwha è meglio dell'anime, ma a parer mio non si possono trasmettere le stesse emozioni che ci sono nell'anime: per esempio, l'episodio 6 ha un'OST incredibile, e non si può fare la stessa cosa nel manwha.
Per me è un capolavoro, non si poteva fare di meglio. 10/10