Hatake Rufy

Nel 2013 "One Piece" ci regala uno special dedicato a un membro ufficiale della ciurma di cappello di paglia, ovvero la nave Going Merry.

La trama si svolge cronologicamente dopo la pausa dei due anni, durante una tranquilla navigazione in cui i nostri personaggi si dedicano alla manutenzione della nave e, mentre si trovano a bordo della Mini Merry, Brook chiede ai suoi compagni perché il mezzo si chiama così, iniziando quindi da Usopp il racconto della Going Merry.

Lo sviluppo della trama è molto ben costruito, risultando fin da subito molto interessante; grazie a un apprezzabile riassunto possiamo rivivere gran parte della storia di "One Piece" come veri fan della serie; una buona mossa è quella di concentrarsi maggiormente sulla saga di Enies Lobby, che secondo me è una delle saghe più belle della serie, dove possiamo rivedere l'incredibile lotta della ciurma contro la famigerata CP9 e il gesto finale della Merry che riporta in mare i suoi compagni. Ottimo anche l'addio finale pieno di lacrime e passione, ove un commovente brano completa al meglio un momento molto toccante per ogni fan della serie, senza contare che anche Oda in persona ha versato qualche lacrima durante l'addio dato alla nave. Da notare qualche modifica portata al riassunto, dove sono state tagliate le azioni della Franky Family e della Galley-La Company, ma comunque è più che comprensibile, visto che hanno davvero inserito molte cose per rendere lo special molto appassionante; personalmente sono molto contento di aver rivisto uno degli scontri più incredibili dell'anime, ovvero Luffy contro Rob Lucci, senza omettere poi il litigio Luffy/Usopp e, soprattutto, come già scritto in precedenza, l'addio alla Going Merry.

Concludo la recensione facendo notare che lo special ci offre in più una grafica molto differente dal solito, più dettagliata e luminosa, che rende il tutto davvero molto apprezzabile, mentre la colonna sonora non delude, visto che è la stessa dell'anime.

Consiglio agli appassionati di "One Piece" questo special.

"Episode of Merry" è il titolo di uno special televisivo di One Piece. Sulla scia degli altri "Episode of…" che ripropongono alcune parti della lunga storia di One Piece concentrandosi di volta in volta su vari personaggi, questo film ha per protagonista la nave che ha accompagnato Luffy e compagni per quasi metà del loro straordinario viaggio.
Ma una nave non può essere considerato un personaggio, giusto?
E' proprio questo il punto: la Going Merry ha viaggiato insieme ai pirati di Cappello di Paglia, vivendo le loro stesse avventure, venendo "ferita" nelle loro battaglie. Tra la nave e i suoi occupanti si è stabilito un fortissimo legame, tanto che viene considerata a tutti gli effetti come un altro membro della ciurma. Questo legame è uno dei punti più importanti della storia, che genera uno dei momenti più commoventi di tutto il manga e dell'anime.

La storia inizia con Usopp, Brook e Chopper che fanno un giro di prova sulla Mini Merry, e a questo punto Brook si chiede "se c'è una Mini Merry, vuol dire che c'è anche una più grande. Che fine ha fatto?"
Allora Usopp inizia a raccontare…
Tramite questo espediente il film è incentrato sulla saga di Water Seven, l'isola dei carpentieri, dove Luffy e co. si recarono per far riparare la nave. Purtroppo le cose si complicarono quando Nico Robin venne arrestata e portata ad Enies Lobby. Ovviamente Luffy non poteva lasciare un compagno in difficoltà e si lanciò al suo salvataggio.

Il film, nella sua durata di quasi due ore ripropone i momenti più intensi di questa parte della storia: il duello di Luffy contro Usopp per la Going Merry, la battaglia a Enies Lobby contro i membri del CP9, la dichiarazione di guerra di Luffy contro il Governo Mondiale, l'urlo a pieni polmoni di Robin, il commovente addio alla Going Merry…

Tecnicamente il film è ben fatto, ed è completamente ridisegnato, e anche se è un film riassuntivo non si tratta di un film di montaggio. I disegni sono uguali a quelli degli ultimi episodi dell'anime regolare. La colonna sonora è la medesima della serie, così come il doppiaggio, che è straordinario, specialmente gli urli di Luffy, Usopp e Robin. Da pelle d'oca.

Non nascondo il fatto di essermi commosso più volte durante il film, e non era neanche la prima volta. Anche se sapevo cosa sarebbe successo perché ho già letto il manga e poi guardato l'anime, le lacrime agli occhi sono comparse comunque.
Io sono un grande fan di One Piece, e anche se questo film era solo uno speciale riassuntivo mi è piaciuto davvero tanto. Ripercorrere una così intensa parte di storia, seppure con qualche taglio di troppo è stato davvero piacevole e per questo ne consiglio assolutamente la visione a tutti i fan della serie.
Merry resterai sempre nei nostri cuori!