alis89

“Stay with me” è un drama cinese andato in onda nell’estate del 2023 e che possiamo vedere con i sottotitoli in italiano su Viki. È tratto da una novel intitolata “Are you addicted?”
“Are you addicted?” è una web novel, divisa in due parti ed iniziata nel 2012, scritta da Chai Jidan; la prima parte è stata poi pubblicata in quattro romanzi, mentre la seconda in tre volumi. La storia parla di Gu Hai e Bai LuoYin, due sedicenni. Il padre di Gu Hai si è risposato con la madre di Bai LuoYin, ma i ragazzi non sono molto contenti del nuovo matrimonio e cercando di evitare di incontrarsi, i due giovani finiscono proprio nella stessa scuola e nella stessa classe, non sapendo in realtà chi è l’altro.

Nel 2015 ne è stata tratta una serie, intitolata “Addicted”. Il drama era destinato ad una piattaforma web cinese e di basso budget e prevedeva due stagioni.
Ma i 13 episodi della prima serie che andarono in onda, superarono le 110 mila visualizzazioni.
Ed è stato forse in quel momento che il governo cinese ha messo l’occhio su Addicted: nonostante fossero già stati fatti tagli ad alcune scene, la serie fu prima interrotta e poi cancellata dalle piattaforme cinesi. Solo successivamente sono usciti altri due episodi su piattaforme internazionali e gli episodi precedenti senza censure. Si conclude così con 15 episodi, da circa 20 minuti, al contrario dei 18 previsti con la certezza che non ci sarebbe mai stata una seconda stagione.
E non finisce qui: i due attori protagonisti Timmy Xu e Johnny Huang, che avevano una chimica pazzesca insieme, non potranno più partecipare alla realizzazione delle stesse serie e non compariranno più insieme, o almeno sarà così fino al 2025.

Ma quest’anno, quasi inaspettatamente, con grande sorpresa, c’è stata una piccola novità che riguarda questa storia: un'altra trasposizione drama, intitolata “Stay with me”.
Cambiano gli attori, cambiano i nomi dei protagonisti, ma la storia è sempre quella che conosciamo.
Su Yu (Bai LuoYin) è uno studente eccellente che vive una vita modesta insieme al padre. Non gli piace parlare della madre, soprattutto da quando lei ha deciso di risposarsi. Il nuovo marito di lei, altri non è che il padre di Wu Bi (Gu Hai).
I genitori vorrebbero che crescessero con le stesse opportunità, quindi decidono di iscrivere Su Yu nella stessa scuola di Wu Bi. In realtà sarà proprio quest’ultimo, per evitare di conoscere il fratellastro, a trasferirsi nella scuola di Su Yu, che si è rifiutato di cambiare istituto non volendo l’aiuto economico della madre, o meglio del patrigno. Si ritroveranno in classe insieme e cominceranno a conoscersi meglio, ma ignari di essere l’uno per l’altro il fratellastro che non volevano incontrare.

Non poche sono le differenze con la serie “Addicted”, non tanto per la trama, ma per come viene affrontata.
La prima trasposizione era quasi cruda e molto passionale: rispettava i due nomi dei protagonisti che mettendoli insieme risultano Hai-luoyin che in cinese significa eroina, sottolineando un amore che dà quasi assuefazione e dipendenza.
Al contrario della serie del 2015, quella del 2023, da 24 episodi di 35 minuti, è più dolce e meno cruda, anche se rimane inalterata l’intensità del racconto.
Parla di un affetto più innocente e più tenero, fatto anche di parole non dette e gelosie che comunque si adattano al primo amore fra due adolescenti.
E parliamoci chiaro: non possiamo proprio usare il termine bromance.
I due attori protagonisti, Xu Bin e Zhang JiongMin, senza scene di letto o baci appassionati, ci raccontano un amore che supera tutte le avversità, va contro tutto e contro tutti e ce lo raccontano anche solo con dei semplici sguardi.
In questa nuova versione la trama spazia molto di più rispetto alla storia d’amore: approfondisce le vicende dei loro amici che hanno molto più spazio nelle scene.
Ma non solo: si parla soprattutto di famiglia e viene presentata la loro sorellina, uno dei personaggi più dolci che abbia mai visto!
Lei considera i protagonisti come i suoi due fratelli maggiori anche se non lo sono: infatti è solamente la figlia della nuova moglie del padre di Su Yu, ma vivono con grande armonia tutti insieme e si considerano una vera famiglia perché dopotutto, come dice anche la opening del drama, non serve avere lo stesso cognome per essere definiti una famiglia. E parliamoci chiaro: loro amandosi lo sono già.

Ho letto che le riprese di questa serie, come quelle del vecchio drama, sono state seguite dall’autrice che ha dato suggerimenti e indicazioni. Di quella del 2023, la cui prima serie finisce con la prima parte della novel, ne è stata annunciata una seconda serie che si pensa tratterà la seconda parte dei romanzi, prevista per il 2025.
Sembra molto lontano, ma considerando le riprese e le dovute precauzioni di censura, dopotutto non è molto tempo.