"Atashi wa bambi" è la prima opera di Youko Maki, un'autrice di shoujo manga a cui mi sto interessando ultimamente. Sin da ragazzo sono sempre stato un grande appassionato di questo tipo di storie e, almeno in questo caso, i gusti non sono cambiati con gli anni; così, contestualmente con l'uscita, in questi giorni, di diversi volumetti dedicati ai lavori di questa mangaka ho pensato fosse una buona idea quella di andarmi a cercare le prime opere della stessa per valutare l'opportunità di procedere o meno all'acquisto. La conclusione a cui sono giunto dopo la lettura di questo manga è che li comprerò sicuramente (anzi in verità sono già in mio possesso: questa recensione è stata scritta con qualche giorno di ritardo). Per essere l'opera d'esordio di questa autrice questo "Atashi wa bambi" non è niente male: pur mostrando con tutta evidenza i limiti di uno stile ancora acerbo, l'opera risulta abbastanza piacevole ed il tratto grafico molto gradevole seppur ancora un po' rozzo.
La storia racconta le vicende di Mai, una studentessa che, come tante, si accinge a fare il suo ingresso alle scuole superiori. Gli anni delle medie erano stati molto duri per la ragazza, in quanto veniva costantemente presa in giro per il suo aspetto poco attraente; così, dopo aver radicalmente cambiato il suo look, Mai vede l'inizio delle superiori come un momento di svolta nella sua vita. Inutile aggiungere che tale svolta deve includere anche la scoperta dell'amore, meglio se corrisposto. Nel nuovo istituto Mai incontrerà due ragazzi legati da un'amicizia di lungo corso: l'ombroso ed affascinante Sen ed il vivace ed ambiguo Yaezou; e sarà proprio dal rapporto che la protagonista instaurerà con i due che si dirameranno le vicende raccontate in questo manga.
Diciamoci la verità: con queste premesse questo "Atashi wa bambi" si presentava come uno shoujo base senza grandi elementi di novità rispetto alla massa in circolazione. Alla fine il contenuto rispecchierà le premesse, in quanto l'esito della "contesa" m'è sembrato sin da subito abbastanza ovvio. Tuttavia c'è da rilevare la presenza di qualche piccolo sprazzo di tipo non esattamente convenzionale e, da quel poco che ho letto finora di questa autrice, ho avuto l'impressione che potrebbe diventare un vero e proprio marchio di fabbrica. Ma al di là delle mie previsioni sul futuro, devo dire che questo manga m'è piaciuto: nato come un opera senza grandi pretese, si è rivelata una lettura leggera e molto piacevole. Niente di più ma nemmeno niente di meno.
Consigliato agli amanti del genere shoujo.

sidvicious

Atashi wa bambi è l'opera prima di Youko Maki, famosa per titoli come Star Blacks o I Love You Baby, pubblicata nel 2001, ma inedita in Italia, e composta da soli 3 volumi.

La storia tratta di Mai, ragazza che arriva al primo anno di liceo con due obiettivi: dimenticare tutto quello che le è successo alle medie perché tutti la schernivano per il suo look, ma soprattutto cambiare in meglio per cercare l'amore. Amore che arriva ben presto grazie all'incontro fortuito con il bel Sen, ragazzo popolare e ricercato da molti. Tra coloro che dovrà affrontare per raggiungere questo amore ci sono Yaezou, migliore amico di Sen che afferma che il ragazzo è di sua proprietà, e Minami, sua ex.
I temi trattati sono i soliti di uno shoujo manga e quindi amore adolescenziale, rapporti scolastici e amicizia ma riesce a trattare temi un po' più seri e profondi come bullismo femminile, specialmente all'interno dell'edificio scolastico, invidia e ricerca della propria sessualità. Mi è davvero piaciuto il modo in cui viene trattato il tema del cambiamento. Infatti, arrivati alla fine dell'opera, tutti i personaggi principali si ritrovano in una situazione diversa da quella iniziale, variata da scelte e compromessi.
Lo stile dell'autrice è abbastanza semplice e si adatta bene a questo tipo di opera ed anche quando tratta temi seri, riesce sempre a far uscire dai personaggi una vena di umorismo che fa sembrare tutto un po' più leggero. Il colpo di scena nel finale, che è veramente azzeccato ed a effetto, mi ha fatto apprezzare con piacere questa mangaka che prima di questa lettura ancora non conoscevo. I disegni sono carini, non troppo curati nei dettagli, ma che comunque non dispiacciono al lettore. La cose che mi è piaciuta di più è che in tutta l'opera, seppur breve, si vedranno solo due baci, ma questi baci avranno grande importanza e non sono banali come in altri titoli del genere.

Infine, Atashi wa bambi è un manga simpatico e leggero e, per chi non ricerca titoli molto impegnativi, è davvero molto indicato. Per questi motivi, non posso che dare un voto positivo, in questo caso, il 7.

Hachi194

Il cambio di scuola, passare dalle medie al liceo, per molti può essere un trauma, ma per la nostra protagonista è l'occasione per rifarsi una vita. Dopo essere stata schernita a lungo negli anni passati, ha deciso di rifarsi il look e di affrontare il nuovo corso di studi con ottimismo, mettendo davanti a tutto la ricerca dell'amore. E ci si imbatte subito, scontrandosi anche fisicamente con il bel Sen. Peccato che il suo migliore amico Yaezou le dichiari apertamente che Sen è suo e non ha nessuna intenzione di lasciarglielo! E non ci sarà solo Yaezou a mettere i bastoni fra le ruote a Mai...

Inedito in Italia, Atashi wa bambi è uno shojo classico, che però sfiora anche, seppur senza approfondirli, tematiche di un certo rilievo: bullismo, crescita, dilemma fra amicizia e amore, scoperta dei propri gusti e delle proprie inclinazioni.
Mai, Yaezou e Minami, l'ex ragazza di Sen, sono stati tutti vittime di soprusi e cattiverie durante gli anni scolastici precedenti e questo ha modificato il loro carattere e il modo di porsi verso gli altri. Se Mai cerca di cambiare radicalmente la sua immagine per poter essere accettata dagli altri, Yaezou finisce per legarsi in maniera quasi morbosa a Sen e Minami rinuncia addirittura all'amore pur di non soffrire.
Ma non pensate di trovarvi di fronte ad un'opera cupa o triste! L'autrice usa un tocco leggero e aggiunge diverse dosi di umorismo mai greve, con piccoli intermezzi comici, che alleggeriscono molto l'opera e ci fanno empatizzare più rapidamente con i protagonisti.
Peccato solo che la fine arrivi un po' improvvisa: pur concludendo chiaramente le varie vicende dei ragazzi, avrei preferito qualche pagina in più per approfondire e andare avanti maggiormente con la storia.
Dal punto di vista grafico, sono molto belle le tavole, che hanno un che di fresco e che spesso sono molto ampie, quasi ad abbracciare in un unico sguardo i personaggi e il loro ambiente d'elezione, cioè la scuola. Non a caso i due baci della storia hanno come sfondo un'aula e lo spogliatoio con i classici armadietti.
Insomma un'opera poco impegnativa ma sicuramente piacevole, che si legge volentieri.

Lynxcanxerblack

Atashi wa bambi è un manga molto carino per chi ama le storie romantiche senza troppe pretese. La storia parla di Mai, una ragazza che alle medie veniva derisa per il suo aspetto fisico e per questo motivo al liceo decide di cambiare. Al liceo nella sua classe incontra Sen, ragazzo di cui si innamora. L'unico problema è Yaezou, amico d'infanzia di Sen che prova anche lui per il ragazzo sentimenti. E da qui parte la storia di questi tre ragazzi. Chi conquisterà il cuore di Sen?

Il manga è composto da 3 volumi, scritto da Youko Maki (anche il suo primo manga, se non mi sbaglio) famosa per I Love you baby. Io personalmente apprezzo molto lo stile della Maki, il suo stile di disegno mi piace molto.

Atashi wa bambi è un manga molto leggero che però mi ha appassionata. E' una storia divertente e molto tenera. Quindi in sostanza la consiglio a tutte le appassionate di storie d'amore e di amicizia.