Aminako

"Sugar Soldier" è uno shoujo scolastico serializzato in 10 volumi e proposto in Italia dalla Planet Manga. Se avete conosciuto Mayu Sakai per "Nagatacho Strawberry -Sapore di Frangola" e "Rockin' Heaven" troverete uno stile grafico e narrativo più coraggioso. In "Sugar Soldier" Mayu Sakai conserva la freschezza degli esordi esordi ma la declina su temi più maturi: il contrasto tra perfezione e vulnerabilità, il superamento del complesso di inferiorità e il senso di impotenza da abbandono.

La protagonista di questa storia è Makoto Kirasagi, una studentessa che debutta al liceo con l'intenzione iniziale di valorizzare sé stessa e trovare il proprio posto nel mondo. Il suo standard di eccellenza sin da bambina è stata la sorella maggiore, la idol Rika Kirasagi ammirata da tutti e considerata un esempio per i genitori. Proprio il paragone con una sorella bellissima e talentuosa, mette alla prova l'autostima di Makoto e condiziona la sua capacità di crearsi delle amicizie e delle storie d'amore autentiche. A questo si aggiunge una naturale propensione di Makoto all'errore, per quanto si impegni proprio non riesce ad ottenere le cose come vorrebbe. Nonostante l'energia iniziale, anche l'esordio al liceo non è da subito all'altezza delle sue aspettative: Makoto viene riconosciuta come la sorella della idol e viene invitata a partecipare a degli incontri di gruppo con il doppio fine di coinvolgere la famosa sorella.

In questo circolo della non-autenticità, trova spazio la conoscenza con il compagno di scuola Shun Iriya. Iriya è un personaggio definito dall'autrice come "luminoso" perché ha successo con tutti i compagni (uomini e donne) per la sua bellezza, gentilezza e grande disponibilità. Makoto e Iriya sono attratti sin da subito l'uno verso l'altra, forse perché si collocano all'estremità di un continuum tra vulnerabilità e perfezione. L'autrice invita il lettore ad approcciarsi a questi temi con gli occhi di due ragazzi che vivono il riconoscimento sociale come un tassello critico per il proprio sviluppo individuale. Ogni episodio nutre l'immagine di sé dei personaggi che, proprio come il tassello di un puzzle, imparano ad acquisire consapevolezza di sé stessi e a fare i conti con i propri standard di perfezione.

Mi sbilancio nell'affermare che Mayu Sakai questa volta mi stupisce: la commedia scolastica evolve in un intreccio interessante e ben articolato che intraprende delle strade inattese. Trattandosi di una commedia scolastica la narrazione principale (la storia d'amore) è quella attesa da un lettore shoujo. Tuttavia, questa storia racchiude un sottosuolo di argomenti politicamente scorretti che mi hanno fatto riflettere. Mi sono chiesta fino all'ultimo dove intendesse arrivare e l'epilogo è stato una promozione piena sotto tutti i punti di vista. Non ho mai letto prima di Sugar Soldier uno shoujo che miscelasse in modo così abile la "leggerezza" ricercata in uno shoujo scolastico con dei temi di spessore. Credo che l'autrice sia stata abile nell'accompagnare questo "shift" emozionale agganciando episodi scolastici frizzanti, dialoghi spiritosi, con dinamiche esterne complesse.

Una nota a parte invece la scrivo per la scelta del titolo attribuito: "Sugar Soldier". La mia personale sensazione è che il titolo, la parola Sugar in particolare, ridimensioni la portata della storia e la natura delle tematiche che affronta. Il titolo e le immagini delle copertine a mio avviso depotenziano questa serie e scoraggiano il lettore shoujo ad approcciarsi a delle serie con il pregiudizio che si tratti delle "solite" serie scolastiche. Lavorando su questi piccoli dettagli, credo che si possa trovare un buon bilanciamento tra il livello di leggerezza atteso e la valorizzazione di elementi non consueti.

momomo

Trovo questo shoujo molto carino, Mayu Sakai ha un tratto molto gradevole che ben si adatta a questo genere.
Il manga è strutturato in modo da raccontare le piccole grandi battaglie che ogni persona combatte quotidianamente. La protagonista, Mokoto, è una ragazza insicura e priva di autostima, sua madre l'ha sempre trattata come una figlia di serie B preferendole la maggiore, Rika, una modella di successo. Una volta entrata al liceo, Makoto giorno dopo giorno - seppur mantenendo le sue insicurezze - acquista maggior fiducia in se stessa. La strada per credere in se stessa è lunga e richiede molto coraggio, coraggio che impara a tirare fuori soprattutto quando incontra e si innamora di Iriya, ragazzo popolare che nonostante sembri sicuro di sé in realtà nasconde lui stesso tante fragilità dovute a un passato difficile. E' una storia ben strutturata, anche se affronta un tema insidioso riesce in modo semplice a far arrivare il messaggio, ognuno di noi ha delle qualità e dei difetti, ma non per questo dobbiamo farcene un problema, anche se ci sono persone che cercano di buttarci giù, ci sono anche quelle che invece ci sostengono ed è per quelle persone che dobbiamo tirare fuori il carattere, senza aver paura di mostrare le nostre fragilità.

Pannero

Makoto è una ragazza insicura, cresciuta all'ombra della bellissima e popolare sorella Rika, che fa la modella per una rivista di moda. Una volta entrata al liceo, però, conosce e si innamora del bell'Iriya, suo compagno di scuola molto popolare. A questo punto deve prendere una decisione: continuare per sempre a vivere senza alcuna fiducia in sé stessa o combattere per quello che sembra essere un amore impossibile. Incoraggiata dalle sue amiche, il maschiaccio Morinaga (popolarissima tra le ragazze) e Shirayuki, all'apparenza fredda e femminile, Makoto cercherà di migliorare sé stessa con tutte le sue forze, e di trovare il coraggio per diventare una persona diversa.

A essere onesta, le opere della Sakai non mi sono mai piaciute. Le ho sempre trovate noiose e superficiali, mentre in Sugar Soldier dimostra di avere la grinta adatta a tenere il lettore sulle spine.
La timidezza di Makoto è un problema serio, dovuto soprattutto all'atteggiamento di sua madre, che si è sempre mostrata apertamente più affezionata a sua sorella Rika piuttosto che a lei. Non di rado avviene che nella società giapponese siano "i più deboli" a essere messi da parte in favore di chi ce la fa con le proprie forze e brilla di luce propria, come in questo caso Rika. Quest'ultima non è affatto contenta della situazione della sorella e, sebbene all'apparenza possa sembrare superficiale, non gode affatto della sua sofferenza.
La Sakai riesce a intrecciare una buona rete di legami tra personaggi, e di come essi interagiscono tra di loro. Anche quelli personaggi secondari trovano notevole spazio e vengono approfondite tutte le loro storie: questo vale sia per Rika che per Morinaga e Shirayuki, le due amiche di Makoto. Grazie a questo continuo cambio di soggetto non si avverte mai un appiattimento della storia (problema che affligge la maggior parte dei manga per ragazze, che partono in un modo e poi si affievoliscono lentamente).

Nei disegni la Sakai è migliorata ancora rispetto a Momo (anche se ci sono ancora un po' di problemi coi profili e con l'anatomia in generale, che non è sempre verosimile), e ci regala tavole piene di dettagli e dalla retinatura abbondante.

Nel complesso un buon manga, probabilmente uno dei migliori di quelli attualmente in corso su Ribon (la rivista che in Giappone ospita Sugar Soldier e tutti gli altri manga precedenti della Sakai e su cui in passato sono stati pubblicati manga come Marmalade Boy, Full Moon wo sagashite, Gokinjo Monogatori- Cortili del cuore e tanti altri).