Tantovà

Ho scoperto Harumi Chihiro con questo manga e devo dire che è stata una bella scoperta. La trama è semplicissima: due giovani conviventi trovano lavoro in due compagnie diverse, che però operano nello stesso settore. Purtroppo le due compagnie hanno una politica che prevede di non avere contatti con chi lavora per quella concorrente, perciò i protagonisti sono obbligati a tenere nascosta la loro relazione. Questo porta a situazioni imbarazzanti sul luogo di lavoro, dove i due innamorati dovranno evitare le avances di colleghi e capi e stare attenti a non lasciarsi sfuggire la verità.

Non mi riesce facile raccomandare questo manga ad altri con motivazioni chiare e inoppugnabili, poiché penso che l'apprezzamento o meno di un manga di questo tipo dipenda molto da ciò che il lettore sta cercando. Il che è vero in generale, ma forse per le storie di genere erotico lo è ancora di più. Ora, il punto è che io in questa serie ho trovato esattamente ciò che stavo cercando, e se lo state cercando anche voi non rimarrete delusi. Ecco in sostanza quello che potrete trovare:
- una storia d'amore con tante scene esplicite di sesso eterosessuale fra due innamorati;
- scene normali e verosimili, senza situazioni violente o degradanti per il personaggio femminile;
- una trama che ha una funzione di cornice alle scene d'amore, quindi di per sé risulta piuttosto esile, ma che comunque esiste (nel senso che, se opportunamente approfondita, potrebbe stare in piedi anche in un manga non erotico);
- un bel disegno, davvero piacevole, morbido e rispettoso delle normali proporzioni del corpo umano;
- entrambi i protagonisti, oltre a essere di bell'aspetto, sono caratterizzati in modo che sia plausibile che siano attratti l'uno dall'altra; non ci sono personaggi che pur avendo un carattere orrendo o una personalità insignificante attraggono il belloccio o la bonazza di turno senza motivo apparente;
- una storia breve, di soli 3 volumi, che non si dilunga oltre il necessario, evitando di diventare noiosa quando ormai non c'è più niente da raccontare.
In fondo è una storia semplice, e questo mi basta. Se devo trovare un difetto, forse si sarebbe potuto trovare più spazio per i personaggi secondari.

Credo che il tratto e il modo di rappresentare le scene di sesso di Harumi Chihiro vengano incontro ai gusti del pubblico femminile, o per lo meno a una parte di esso. Perché spesso cerchiamo storie in cui ci siano situazioni nelle quali il lato fisico vada di pari passo con i sentimenti, ma non è sempre facile trovarle. Per cui mi sento di consigliare questo manga a chi cerca questo tipo d'intrattenimento.

"Koi wo suru no ga shigoto desu", il cui titolo inglese è "Falling in love is work", è un manga erotico di tre volumi, scritto e disegnato da Chihiro Harumi.
Protagonista del fumetto è una coppia di fidanzati, Ryou e Minori. I due hanno finalmente ottenuto il lavoro dei loro sogni: sono stati assunti in due grandi compagnie produttrici di giocattoli. Entrambi sono al settimo cielo, ma già dal primo giorno iniziano i problemi.
Le due compagnie operano nello stesso settore, e per evitare una qualsiasi fuga d'informazioni, i rapporti con gli impiegati della ditta rivale sono assolutamente vietati, pena il licenziamento in tronco. Ma Ryou e Minori si amano, perciò decidono di continuare la loro relazione mantenendola segreta, ma non sarà semplice. Oltre a questo, Ryou deve vedersela con una collega che ha messo gli occhi su di lui e che ci prova più o meno sfacciatamente, mentre Minori deve sopportare le avances del suo giovane e affascinante capo. Il loro amore supererà le avversità?

Il manga, nel corso dei suoi tre volumi segue Ryou e Minori, focalizzandosi sulla loro vita privata e lavorativa. In verità, non è che ci sia molto da raccontare. Sul lavoro vengono giusto mostrate qualche scena dove Ryou viene rimproverato dai suoi superiori, oppure Minori che ha a che fare con il suo capo, e altre scene di questo tipo. Per quel che riguarda le scene di vita insieme della coppia, sostanzialmente vengono mostrati quasi sempre a fare sesso. Ogni occasione è buona: Minori ha ottenuto un qualche tipo di riconoscimento per il suo lavoro? Fanno sesso per festeggiare. Ryou è stato cazziato? Fanno sesso per consolazione…
Oltre a loro due, ci sono solo poche scene riguardanti qualche collega, che con le loro vicende sentimentali e delle piccole sottotrame non aggiungono quasi nulla a quella che è la storia.
Come detto, ci sono scene di sesso ad ogni capitolo, ma sono tutte abbastanza pulite e non volgari, visto che comunque si tratta quasi sempre di Ryou e Minori che fanno sesso perché si amano. Il manga è già censurato di suo, in quanto i genitali non sono mai disegnati. Le ragazze sono comunque tutte molto carine e ben proporzionate.
Per quel che riguarda la storia in sé, è simpatica ma non è niente di troppo elaborato. Il manga risulta abbastanza prevedibile nel suo svolgimento, e l'unico vero colpo di scena avviene proprio nel finale del terzo e ultimo volume.
Nel complesso è un manga sufficiente per il genere a cui appartiene, ma non convince pienamente per via del suo essere un manga erotico. Le scene di sesso sono poca cosa e quasi pesano su una storia che poteva funzionare benissimo senza. Peccato che l'autore si concentri però solo nel mostrare i due protagonisti intenti ad accoppiarsi dedicando poca attenzione alla sceneggiatura e ai personaggi secondari e alle loro storie, che avrebbero giovato al risultato finale.