Ataru Moroboshii

Di norma i mangaka cercano di scrivere protagonisti con cui il lettore medio si possa rispecchiare, non è però il caso di Houseki no Kuni (all'americana Land of Lustrous), poichè il protagonista Phospophilite è una forma di vita minerale, assessuata e praticamnete immortale: phos è una gemma e ben poco ha da spartire con il lettore, tranne forse la sua giovane età. Phos infatti è una giovanissima gemma di 300 anni, ancora ingenua, indecisa ed entusiasta, temperamento che cambierà molte volte attraverso la sua lunghissima vita-minerale.

Durante l'infanzia di Phos l'umanità è già estinta da molto tempo e tre diverse specie abitano il mondo: le gemme che risiedono sulla terra, gli Admirabilis che risiedono nel mare, e i lunari che risiedono nelle numerose lune che dopo svariati impatti con corpi celesti, la Terra ormai possiede. Fra i lunari e le gemme da molto tempo esiste una faida in corso, con i primi che periodicamente compaiono dal nulla è cercano brutalmente di infrangere e riportare sulle loro lune le gemme in pezzi.

Sotto questo aspetto iniziale, Houseki No Kuni assomoglia ad un'altro manga della sua epoca: L'Attacco dei Giganti. In entrambi i manga abbiamo una situazione di assedio al Castello, in cui attraverso molta azione, un gruppo deve periodicamente difendersi da estranei che attaccano per motivi completamente oscuri, ed entrambi i manga hanno un luogo fisico che il protagonista deve raggiungere per ricevere lo spiegone del mondo narrativo. In Houseki no Kuni questo luogo è la Luna. E dopo questo punto di svolta che il manga calerà nella sua componente di azione, per concentrarsi su personaggi molto ben scritti e bene analizzati. Primo fra tutti il centralissimo Phospopilite.

Phospophilite come accennato all'inizio della recensione è in piena formazione di se stesso e cambierà molte volte, non solo psicologicamente ma anche fisicamente. Come una nave di Teseo, Phos perderà molte parti del corpo che lo compongono sostituendole con altri tipi di pietre e minerali, affiancando quindi durante la sua maturazione ad un cambiamento psicologico un cambiamento più visibile e fisico. Tanto che già a metà della storia Phospophilite risulterà praticamente irriconoscibile rispetto all'inizio. i sette diversi materiali che compongono la Phospohilite maturata sono un riferiemnto ai Sette Tesori del Buddismo che sono appunto sette diverse pietre.

I riferimenti al buddismo importantissimi per la trama, sono purtroppo da me incommentabili, vista la mia conoscenza in materia estremamente superficiale. Mi limito a rivelare che nonostante qualche colpo di scena, la destinazione di questo viaggio appare velocemente abbastanza chiara ed in linea con la religione buddista, ma anche se la meta è chiara il piacere del viaggio sta nel viaggio stesso e quindi il finale per quanto molto lineare risulta pienamente soddisfacente, probabilmente proprio perchè non si è voluto strafare con una tossicodipendenza da plot twist che portano diversi autori moderni ad incartarsi da soli.

Quando la filosofia di fondo e le caratterizzazioni dei personaggi sono solide, anche una storia chiara può risultare entusiasmante, in ogni sua parte, cosa che rende Houseki no Kuni un manga gradevolissmo dal primo all'ultimo capitolo.

CentoQuarantaQuattro

CentoQuarantaQuattro

Inizio subito con questa premessa... non credo possano esistere altre opere che riescano a colpire l'immaginario di un singolo individuo così come ha fatto questa opera con il mio. Ma... procediamo con ordine.

"Houseki no kuni" è un'opera di genere fantascientifico che narra delle vicende di nuove forme di vita sul nostro pianeta, a seguito di quello che sembra un gran periodo di tempo dopo la presumibile scomparsa di noi terrestri e di quasi tutte le altre specie. Questa nuove forme di vita prendono il nome di "Gemme"... e per un motivo ben preciso; infatti il loro "organismo" è costituito da specifici minerali, ciascuna da un minerale diverso. Quindi, per intenderci, è presente la Gemma fatta interamente di giada, oppure di ambra, o diamante (pertanto se avete un minerale preferito potreste essere avvantaggiati nel scegliere la vostra waifu in quattro e quattr'otto).

Protagonista della storia è Phos, Gemma fatta interamente di fosfofillite... carina, sciocchina, imbranatina... e quindi assolutamente adorabile per tutti noi.
A parte lei, anche le altre Gemme possiedono il proprio fascino. Oltre loro, però, il vero personaggio di spicco della serie è sicuramente il "Sensei" altra Gemma che fa da guida (se non da padre) a tutte le altre gemme, e fin dall'inizio, pare essere un personaggio con qualcosa da nascondere.
Insomma, la situazione sembra idilliaca. Le Gemme hanno una casa, vivono insieme, si creano i loro vestiti, sanno provvedere a se stesse. Se non fosse che anche i guai non sono assenti dal paradiso.
Fin dall'inizio infatti ci verranno mostrati i nemici delle nostre simpatiche protagoniste, gli abitanti della Luna; esseri che paiono come dei spiriti il cui scopo sembra essere quello di rapire le Gemme e portarle sul satellite.
Ovviamente (come vera protagonista), Phos si rivela essere il soggetto più a rischio. Essendo del colore preferito dei lunari, incapace di combattere, e molto fragile, naturalmente il sensei insieme alle altre Gemme, la tengono costantemente d'occhio. Nonostante la nostra cara Phos voglia combattere, loro non glielo fanno fare.

Scritto così, la trama potrebbe sembrare quella di un semplice sci-fi condito in malo modo di elementi di geologia, tanto per fare. Quindi qual è mai la bellezza di quest'opera che sempre mi porterò nel cuore? e come posso farvela comprendere senza anticiparvi nulla di realmente importante sulla trama?
La risposta è abbastanza semplice. Posso riuscire concentrandomi sul vero punto di forza dell'opera... Phos e la sua caratterizzazione.
Ebbene sì, il modo in cui dal suo stato infantile si avvia verso una maturità sempre più consapevole e laconica, riflettendosi persino sul stesso fisico. Le esperienze di vita che subisce, tra cui traumi e perdite importantissime. La sua continua crescita di diffidenza nei confronti del sensei. E la somma di tutto questo che conduce allo scaturire delle battute finali dell'opera... sono tutti elementi che costituiscono uno studio del personaggio protagonista che non ha nulla da invidiare ai più alti esempi di letteratura.
Se esiste una parola unica per poter descrivere "Houseki no Kuni" non può che essere "catastrofe". Intesa nel suo senso originario, cioè di cambiamento generato da un qualcosa precedentemente distrutto. Poiché questo è Phos. E Phos è l'intera opera. Pian piano veniamo catapultati in un universo narrativo che si trasforma fin da subito come "Phoscentrico". Seguiamo Phos nella sua metamorfosi catastrofica che lentamente la trascina nella follia come un personaggio di una tragedia classica.

Immedesimarsi in Phos è una scelta, una scelta che viene compiuta sempre. Siccome essa è la rappresentazione totale del genere umano. Di sentimenti negativi coltivati nel tempo con l'esperienza che conducono all'auto distruzione. Con Phos vediamo l'eredità dell'istintività umana che porta su un brutto sentiero una nuova specie che cammina sul nostro pianeta.
Guerra, odio, distruzione, in un percorso narrativo che ha qualcosa di poema epico.

La vera domanda è "fine a se stesso?". Come scrisse Manzoni "ai posteri l'arduo giudizio". Ciò su cui posso davvero pronunciarmi è consigliarvi caldamente di leggervi quest'opera quanto prima.