sarti02

"Ayanashi" è una bella avventura a tinte fantasy in cui seguiamo Holo durante il suo percorso per vendicare la morte del fratello.

Il mondo creato dall'autore ha obbligato le persone a vivere nel sottosuolo visto che la superficie è terreno ormai degli orchi, mostri che le normali armi umane non possono uccidere, gli unici che ancora continuano ad avventurarsi in superficie sono gli Ayanashi e i mercanti (sempre scortati dai guerrieri che danno il titolo all'opera). Holo, incapace di vivere insieme ad altre persone, da piccolo lascia tutto dopo la morte del padre per vivere in superficie, ma non riesce a lasciare al sicuro il suo fratellino, che sceglierà di accompagnarlo durante il suo viaggio, i due diventeranno insieme Ayanashi e uno compenserà le debolezze dell'altro, ma al termine di una missione un misterioso individuo uccide Rico (il fratellino di Holo), andando vicino ad uccidere poi anche lo stesso protagonista.
Dalla sua ripresa dalle ferite parte quindi il viaggio di Holo, che lo porterà ovviamente a conoscere altre persone che segneranno pesantemente le certezze, e si troverà anche a dover percorrere il suo viaggio insieme ad altre persone che finirà per poter considerare suoi amici.

Nei quattro volumi dell'opera l'autore riesce a caratterizzare bene i vari personaggi che entrano in scena, e seppure compaiano solo per giusto un paio di capitoli, nessuno sembra mai buttato dentro così a caso, questo unito, a un ritmo veloce e alle tante battaglie portano a leggere un capitolo dopo l'altro volendo scoprire come finisce il viaggio di Holo.

Buoni, anche se non eccelsi, i disegni, che hanno però il merito di riuscire a essere chiari durante le fasi più movimentate, spero che prima o poi possa giungere anche da noi questa breve opera.