Dietro le quinte: assegnazione della recensione stagionale
 
Julaaar: Dieci ragazze per me posson bastare…♪
Olimpea: Ah eccolo che arriva finalmente.
Julaaar: Ma buongiorno mia adorabile Olimpea. Anche tu come me svegliata dal dolce cinguettio dei passerotti?
Olimpea: Seee come no. Ti avrà svegliato il dolce gracchiare di qualche cornacchia amica tua.
Julaaar: Acida, acida, acida. Ma lo sai benissimo che sono una persona pulita e rispettosa.
Olimpea: E io vendo più dischi di Taylor Swift. Senti, c’è Nepata che t’aspetta già da una mezz’oretta.
Julaaar: No dai che barba! Ma perchè si ostina a rubare il mio preziosissimo tempo? Guarda ti giuro che quando comanderò io qui dentro, la prima cosa che farò sarà liberarmi di tutte quelle vecchie cariatidi che rispondono al nome di Ironic74, Zellgadis e soprattutto Npepataecozz
Olimpea: Addirittura.
Julaaar: E al loro posto avremo Apollinea! Betsabea! Cassiopea! Maratea!
Olimpea: Seee Praia a Mare. Ma poi perché tutte ste zoccole hanno il nome che finisce in -ea?
Julaaar: Perché voglio solo nomi che mi ricordino il tuo.
Olimpea: Ma falla finita! Dai su andiamo avanti. Nepata dai entra! 
Nepata: Buongiorno. 
Julaaar: Salve maestro Nepata, è un onore e una benedizione averla qui.
Nepata: Non voglio rubarti tempo: dimmi il nome dell’anime brutto di stagione e vado via.
Julaaar: Tu non sai quanto mi fai male quando dici così! Che devi fare dopo che non puoi rimandare? Non possiamo prenderci almeno un caffè assieme?
Nepata: Non bevo caffè da vent'anni ormai.
Julaaar: Un cornetto?
Nepata: Mi spiace, ho il diabete. Dai dammi sto titolo che corro a casa a preparare la recensione.
Julaaar; Devo farlo io? Ma devi essere stato informato male, o eccellentissimo erede di Ionesco. Gli anime che recensisci tu non li vede nessuno, e quindi nemmeno io.
Nepata; Mmm, capisco. E nemmeno gli altri hanno detto nulla?
Julaaar: Mi pare che non abbiano gradito Gluttony e The Kingdom of ruins. Magari puoi fare uno di questi due. Dai che se concludi in settimana te lo pubblico tra tre mesi.
Nepata: Cosa? Tre mesi?
Julaaar: Lo so cosa vorresti dirmi. Ma cosa ci posso fare? Siamo pieni, pieni, pieni di notizie bomba.
Nepata: Ah siamo pieni... cos’è successo di così importante, ha partorito il procione di Candy Candy?
Julaaar: Ah era femmina? Ma dai non farmi sgolare, prendiamoci qualcosa assieme, insisto. Un crodino, un gingerino, un brodino, uno sfilatino?
Nepata (nell’atto di andarsene): guarda come se avessi accettato. Ciao.
Julaaar: (lo segue): allora un panino con la mortadella, una paella, un barattolo di nutella, una caramella, una ciambella, una...
Olimpea: (portando la mano alla fronte) Ma che gabbia di matti.

Julaaar aveva risolto solo in parte il mio problema. Guardare due anime del genere piuttosto che uno avrebbe messo a dura prova la mia sanità mentale. Ma come scegliere senza guardarli? Fortunatamente tra l'utenza di animeclick c'è un angelo che accorse immediatamente in mio aiuto.
 
Dopo aver visto questa serie devo dire che iseleve non era poi così male. Che immondizia, serie perfetta per una recensione semiseria  
                                                                                        Mariancross91

Si riferiva a The Kingdoms of ruin, ovviamente. E io potevo mai rifiutare tanta gentilezza?
 
THE KINGDOMS OF RUIN
 
Sono passati ormai diversi anni da quando ho cominciato questa rubrica dedicata agli anime che, per delicatezza, definii come mal riusciti. Nonostante questo, però, riesco ancora a meravigliarmi per l’esistenza di certi titoli talmente stupidi che, a mio modo di vedere, nessuna casa di produzione avrebbe mai dovuto avere l’ardire di finanziare. The Kingdoms of ruin è proprio uno di quegli anime che appartiene a questa insana categoria; un anime che ormai definisco più semplicemente come brutto e basta, senza usare più vezzeggiativi.
Le cose che ci sono da raccontare attorno a quest’anime sono davvero tante, sicuramente troppe per una sola recensione. Ma dato che lo spazio a mia disposizione è questo, meglio non perdersi ulteriormente in chiacchiere e cominciamo immediatamente il racconto.
 
Vi ricordo che la recensione semiseria da sempre abbatte il muro dello spoiler raccontando nel dettaglio molti particolari importanti della storia, per cui se non avete visto l'anime e, chissà perché, contate di vederlo, evitate di leggere il seguito prima di averlo fatto. Per eventuali rilievi, proteste e lamentele, invece, vi ricordo che è sempre attivo l'indirizzo di posta elettronica nuncescassà@notmail.it; mi raccomando scrivete in massa, la risposta è sempre garbata e garantita.
 
Hametsu_no_Oukoku-652989677a278.jpg

La trama
 
In principio Dio creò gli uomini e in seguito creò le streghe. Dio condivise il suo potere con le streghe e disse loro: voi guiderete gli umani indifesi in mia vece. Le streghe accettarono e giurarono di votarsi ad aiutare gli uomini in nome della fratellanza”. Poi, però, gli umani ad un certo punto si incazzarono per questa iniqua attribuzione dei poteri e decisero di far fuori tutte le streghe, in quanto i loro poteri potevano essere facilmente rimpiazzati con le nuove scoperte tecnologiche.
Questo è l’incipit di questo anime e già da questo nascono due grandissime perplessità:
  1. Perché mai Dio, se era preoccupato della debolezza degli uomini, non ha conferito direttamente a loro questi poteri? Perché creare le streghe? Gli piacciono le classi sociali? Mistero della fede.
  2. Perché mai gli uomini, pur essendosi elevati grazie alla tecnologia, avrebbero dovuto sentire il bisogno di ammazzare tutte le streghe, dato che si trattava pur sempre di esseri creati per servire gli uomini? Per la cronaca nell’anime non vengono citati episodi di maltrattamenti di umani causati dalle streghe. O almeno non prima dell'inizio della “caccia alle streghe”.
Almeno alla seconda perplessità l'anime cerca di dare una spiegazione in un discorso alla nazione fatto  dall’imperatore Goethe:

Oggi vorrei parlarvi non in qualità di imperatore ma di essere umano. Sin da epoche remote, siamo stati protetti dalla magia. Qualsiasi disastro o malattia ci colpisse, dipendevamo dalle streghe, esprimevamo loro la nostra gratitudine, le veneravamo, le temevamo. Non pensate che sia ingiusto? Siamo forse dei deboli che devono inchinarsi ai loro capricci e implorare aiuto? Ammirate! I nostri innumerevoli dirigibili solcano i cieli e le nostre metropoli non temono tempesta. E nelle vostre mani stringete il frutto del nostro ingegno, lo smartphone. Il nostro impero ha portato a questa esplosione di nuova tecnologia. E’ giunto il tempo di sterminare le streghe e mostrare al mondo che siamo noi i suoi padroni supremi

Fatemi capire, perché da solo non ci arrivo. Avete inventato lo smartphone ed i dirigibili con gli ombrelli e ciò giustificherebbe una strage di streghe? Quelle stesse streghe senza le quali sareste già estinti da tempo? Ma non era meglio mandarle in pensione e basta? E vabbè che poi si scoprirà che anche la moglie dell'imperatore è in realtà anch'ella una strega; che lei a lui non lo poteva vedere (dato che indossava il velo da odalisca davanti agli occhi e non davanti alla bocca); e infine che l'imperatrice aveva usato i suoi poteri per fargli dire tutte queste scemenze. Lui è giustificato allora; ma tutta la gente che applaude? Forse non hanno ascoltato quello che ha detto? Che siamo in Italia che si vota tappandosi le orecchie?
 
Hametsu_no_Oukoku-6529896a7b6b4.jpg

Proprio al termine del discorso, vengono teletrasportati sullo stesso palco su cui l'imperatore nel frattempo continuava a delirare, due personaggi chiave dell’anime: la strega Chloe, che durerà poco, ed il suo apprendista Adonis. La strega durerà poco perché quel furbone dell’imperatore aveva scoperto che una specie di carro di carnevale munito di altoparlanti in stile Europa anni venti era in grado di annullare ogni tipo di magia. La strega, impossibilitata a difendersi, viene così messa a morte immediatamente sotto gli occhi del suo innamorato Adonis. Quest’ultimo, invece, su preghiera di Chloe, verrà risparmiato ma solo per essere imprigionato per sempre all’interno di una specie di sarcofago egiziano. E questo, si sa, è l’errore che commettono tutti i governanti destinati alla rovina. Adonis, infatti, riuscirà a liberarsi e si sveglierà più incazzato e vendicativo che mai.
Prima di ripiombare nella pigrizia e lasciare a voi utenti il compito di sottolineare i difetti di questo The kingdoms of ruin con i vostri commenti credo sia doveroso fare fino in fondo il mio dovere di recensore raccontando le modalità con cui Adonis viene liberato, poiché si parla di scene che gettano la vergogna su tutto il mondo dell’animazione giapponese.
Se Chloe è stata uccisa sul posto, lo stesso destino non è stato riservato a migliaia di altre streghe che, invece vengono tenute prigioniere nelle segrete del castello. Tra queste c’è anche Doroka, una strega dai capelli rosa, dal carattere fastidiosamente zuccheroso e dotata dell’altruismo proprio di una santa martire. Chissà perché, tra le tante cose che poteva portare in cella con sé, sottraendole allo sguardo vigile delle guardie, lei decide di portare… due utilissimi pupazzi con cui allietare le giornate delle sue compagne. Poi, quando una di queste ultime viene convocata dal capo delle guardie nel suo ufficio, il suo altruismo la spinge a a sostituirsi alla sventurata, a cui invece lascerà in eredità i suoi pupazzi, che per fortuna non rivedremo mai più.
 
Hametsu_no_Oukoku-6529896f55b9f.jpg

Il capo delle guardie del castello, che risponde al nome di Palpol, è un soggetto completamente assurdo: orecchini enormi, rossetto, giacchetto leopardato, stivali bianchi e voce con toni femminileggianti; barba e peli sul petto da uomo. La sua intelligenza è pari alla sua indecenza estetica: all’arrivo di Doroka prima le dice di spogliarsi, lei non lo fa ma lui se ne dimentica subito; dopo la informa dell'entità dei suoi poteri e le mostra delle streghe morte messe lì a caso; infine decide di fare la cosa più stupida possibile: un selfie con la strega. E qui, forse convinta anche dal cattivo odore che sicuramente quell’essere emanava, Doroka fa l’unica cosa intelligente che gli riuscirà nel corso di tutta la serie: rifila un morso all’idiota e scappa col suo smartphone, che si rivelerà essere una specie di telecomando capace di aprire qualsiasi cosa. Sempre spinta dal suo irritante altruismo, Doroka decide di usare lo smartphone per aprire le celle delle compagne e incitarle alla fuga. C’è però un problema: il telefono ha il riconoscimento vocale. Ora, se questo fosse un anime con un briciolo di amor proprio questo sarebbe stato un problema insormontabile; ma dato che invece è il massimo della stupidità vediamo che Doroka comincia ad imitare, pure male, la voce del capo delle guardie e, tra lo sbigottimento generale, le celle si aprono davvero permettendo alle altre streghe di darsi alla fuga. Ma la cosa più grave è che l’imitazione della voce di un soggetto improponibile fatta dalla strega più svampita del secolo era bastato per liberare anche la minaccia numero uno dell’impero: Adonis, l’apprendista della strega. Alla faccia del sistema di sicurezza.

Il primo episodio finisce qui e con esso anche il mio racconto. Dopo ce ne sono altri undici episodi dello stesso livello qualitativo che andrebbero raccontati allo stesso modo; io però non ne ho avuto il coraggio.

Hametsu_no_Oukoku-652989704856c.jpg
 
I personaggi

Ho deciso di lasciare questa parte all'utenza dato che, mai come questa volta, i commenti sono davvero appropriati. Ho scelto solo i migliori, ma ce n'erano anche altri che avrebbero meritato e che sono stati esclusi per motivi di spazio. 

1. Adonis e Doroka
 
Doroka è davvero fastidiosa e Adonis non ha certo più fascino. Le idee di base ci sono ma troppe scene al limite del trash, animazione che non convince e personaggi privo di charme rovinano tutto.
                                                                         Fragola di Hiroshima
Sarebbe anche interessante se lui non fosse l'edgelord di sta cippa...
Dovrei impietosirmi per Doroka ma la trovo così inutile che penso quasi si meriti quello che le capita, il tizio è di un trash che pure questa serie fatica a smaltire. 
                                                                                             Mirokusama
Adonis è letteralmente un dito in culo
Adonis sembra voglia vivere in un mondo dove esiste solo lui, altrimenti non si spiega. O forse è solo stupido come un sasso.
Adonis sempre simpatico come una spada piantata nel retto; Doroka non riesco invece a capire quale sorta di malattia mentale abbia: sindrome della crocerossina? Di stoccolma? O è soltanto stupida come un sasso?
                                                                                Il biotecnologo

Ovviamente anch’io ho trovato Adonis e Doroka insopportabili e secondo me nemmeno associabili in un viaggio che li vede continuamente contrapposti, dato che lui vuole distruggere tutto mentre lei vuole portare la pace nel mondo. E ovviamente lei vuole anche farsi lui:  ma forse questo è l’unico motivo plausibile per cui, nonostante tutto il sangue versato da Adonis, lei non lo abbandona mai. Utentesse di animeclick a voi piace il genere isterico pazzo? Oddio qualche pollice verde c’era, vuoi vedere che…

Hametsu_no_Oukoku-64fb78740b3f9.png

2. L'imperatore e l'imperatrice
 
Come siamo passati dall' arcigno imperatore bastardo alla regina Idol? 
                                                                                             Mirokusama
Appena iniziato l'episodio la mia reazione è stata: "cosa cazpio sto vedendo?". La regina idol? Ma wtf?
                                                                                                           Riri
Mazza, quando pensi che la parte più cringe sia finita, ecco che si apre il vaso di pandora: La regina canterina.
                                                                                        Il biotecnologo
La regina-idol non si può vedere... 
                                                                                                  Mizuri
La regina idol strega mi mancava. davvero cringe.
                                                                                                 Nishikata

Come detto l’imperatrice Andromeda (o strega Dorothea, scegliete voi) all’inizio spiccava per il fatto di non aver capito esattamente come si indossa un velo da odalisca: invece di metterlo davanti alla bocca lo mette davanti agli occhi lasciando le labbra scoperte. Ma quando un anime ha imboccato la via del trash andando avanti non può far altro che peggiorare e questo in particolare ha deciso consapevolmente di toccare il fondo: e così, dopo aver provocato la morte del marito burattino, la bella Andromeda butta via il velo, indossa un vestito con un cuore grosso sul petto e uno piccolo in testa e poi si trasforma in… Jem delle Hologram. Quando ho visto la trasformazione mi sono premurato di chiudermi a chiave in camera, perché se qualcun altro avesse visto quella scena avrebbe sicuramente pensato che quella per gli anime è diventata una passione malsana. Non vi dico altro ma andatevelo a vedere perché merita davvero.

la idol.jpg


Resta ancora da assegnare il premio Osama Game. A tutti quelli che ho citato dico: bravi siete stati tutti molto divertenti. Purtroppo per voi, però, ho cambiato le regole con cui assegno questo ambitissimo titolo. Per cui, dato che parliamo di anime molto brutti, bisognerà usare la stessa logica anche per il premio: da questa edizione si aggiudicherà il premio il commento o i commenti che nel tempo sono risultati meno azzeccati.
A questo giro abbiamo ben 3 vincitori. Per il contributo dato alla categoria: ma cosa diamine hai visto?, vincono:
 
Inizio importante, per una possibile rivelazione di questa stagione autunnale. I giapponesi non perdono mai l'occasione per gettare fango sul genere umano e fanno bene.
                                                                                               Felpato12
Uno dei migliori primi episodi della stagione. Ti sbattono in faccia una storia non leggera. Alcune cose forse potevano evitarle, ma probabilmente volevano rendere il tutto più crudo.
                                                                                           Centos
Me sbatto gli zebedei del manga. Forse miglior serie della stagione se non si perde. Finalmente un anime serio!!!!!!!
                                                                                                     Ssmith

Vorrei comunque rassicurare i familiari: col tempo i tre vincitori sono rinsaviti e si sono accorti del grave errore di valutazione.
Ciao a tutti e alla prossima.
 
Olimpea: Pronto, Julaaar? Ma che fine hai fatto? Ti ho aspettato qui tutto il giorno. Adesso è sera, vado a casa.
Julaaar: Scusa ragazza che nei miei pensieri ho posto su un piedistallo, però volevo assolutamente mangiare qualcosa con Nepata, era una questione di principio.
Olimpea: Cioè sei ancora con lui?
Julaaar: Sì, siamo insieme sul Monte Livata. Abbiamo acceso un fuoco e adesso stiamo arrostendo delle salsicce come bravi campeggiatori. Però la tenda non ce l’abbiamo, spero ci ospitino al monastero sennò son cavoli amari.
Olimpea: Ma siete due imbecilli! Come ci siete finiti lassù?
Julaaar: E' che lui scappava e io lo rincorrevo. E così senza che ce ne rendessimo conto…
Nepata (in lacrime): ma tutte a me succedono…