BlueNihil

ATTENZIONE SPOILER!
Chi si approccia a Spy × Family, probabilmente, lo fa incuriosito dal successo che sta riscontrando tra il pubblico e rimane per la storia leggera, i personaggi irriverenti e le situazioni al limite del reale. Chi si aspetta un manga che parli di spie, guerra e complotti potrebbe rimanere deluso, poiché questo è a tutti gli effetti uno slice of life con solo elementi di spionaggio.
I personaggi sono sicuramente ciò che più risalta in tutto il manga e, tra tutti, Anya ha rubato la scena ai suoi genitori come star/mascotte della storia. I suoi interventi colorano la trama e dipingono situazioni altrimenti seriose di un velo di comicità e innocenza; le sue espressioni facciali sono rimaste nel cuore di ogni fan della serie. Il potere di Anya di leggere nella mente fa da supporto all'intera trama, poiché è il suo desiderio di avere una famiglia stabile che la porta a cercare di aiutare i suoi genitori, a volte riuscendoci in modi astrusi, e a volte creando situazioni difficili per i due adulti.
La piccola Anya sotto il suo carattere estroverso nasconde il dolore di essere stata rifiutata da diverse famiglie adottive a causa del suo potere, allo stesso modo l'umorismo della serie maschera un mondo postbellico che ha segnato nel profondo ogni personaggio adulto.
Loid e Yor ricordano ad ogni capitolo quanto la guerra abbia segnato le loro infanzie e come il loro attuale lavoro sia il risultato di quell'esperienza. Loid durante la guerra ha perso tutto, casa, famiglia e amici, e ha abbandonato il suo stesso essere insieme al suo nome per dedicarsi alla salvezza del mondo. Yor, quasi allo stesso modo, ha dedicato la sua intera adolescenza e vita adulta a proteggere il fratello minore Yuri, diventando una spietata assassina che farebbe tutto per difendere la pace.
Ma con il progredire della trama Twilight e Thorn Princess, a contatto con Anya e inseriti nella dinamica di questa strana famiglia, si rendono più umani, diventano Loid e Yor, due genitori presi dalla vita di tutti i giorni, divisi tra il lavoro e la famiglia.
Quello che porta avanti la trama sono i personaggi che diventano di primaria importanza rispetto alla trama, che a volte, sembra procedere a rilento, lasciando che siano le gag a farla da padrone.

Parere personale
Ho avuto non poche difficoltà a trovare qualcosa che non andasse per questo manga, anche leggendo online, tutti i pareri che si trovano sono estremamente positivi. Quindi la domanda sorge spontanea, è un capolavoro? La risposta è ovviamente no. Non è un capolavoro e sicuramente non è nella mia top 10.
Spy × Family è nella media. "Fa bene il suo lavoro", mi verrebbe da dire.
È divertente, i personaggi sono memorabili e la trama è abbastanza interessante; è un manga senza troppe pretese e che non si prende sul serio, per questo piace alla gente e piace a me.
Ovviamente quello che ho scritto si riferisce ai primi 9 volumi pubblicati al momento, con il procedere della trama il parere mio e di molti potrebbe cambiare, ma per ora è una lettura che consiglio a chi vuole leggere qualcosa di leggero e ringrazio le mie amiche per avermi convinto ad iniziarlo.

MG10

Spy x Family è un manga del 2019 di Tatsuya Endō che ad oggi conta circa una sessantina di capitoli, i quali si possono trovare in inglese sull'applicazione ufficiale Manga Plus o in italiano nei volumi pubblicati da Panini Comics

La trama è la seguente: ci troviamo in uno scenario di guerra fredda con due paesi rivali che, tra le altre cose, utilizzano spie per provare ad avere un vantaggio ed eventualmente prevalere sull'altro. In tutto questo troviamo Loid, spia eccezionale che viene mandato in una missione a lungo termine: dovrà trovare una compagna e adottare un figlio per avere una copertura perfetta e potersi quindi avvicinare a diversi importanti obbiettivi

Entrano così in scena gli altri due personaggi principali, ovvero Yor e Anya. Anya è una simpatica bambina che Loid trova in un orfanotrofio, ed è segretamente dotata di poteri esper essendo in grado di leggere i pensieri delle altre persone, cosa che in passato le ha causato problemi e isolamento. Yor invece è una tranquilla e timida commessa di un negozio, ma allo stesso tempo è segretamente un'assassina dotata di incredibile precisione e abilità fisiche. Accetta un fidanzamento di facciata con Yor e di diventare madre di Anya (anche perché anche a lei farebbe comodo una copertura migliore), ma col passare del tempo i due inizieranno a provare qualche sentimento in più verso l'altro

I personaggi tuttavia non sono l'unico punto forte dell'opera, infatti i generi principali del manga sono azione, commedia e slice of life, e Spy x Family sorprendentemente riesce nel difficile compito di eccellere in tutti e tre i campi, non facendosi inoltre mancare momenti più seri e commoventi nel corso della storia. Vista la trama l'ottima qualità dell'azione non deve sorprendere, ma in realtà commedia e slice of life sono i veri punti forti del manga, dato che saranno sempre bilanciati molto bene senza mai annoiare. Anya in particolare è la star/mascotte dell'opera, la sua abilità di leggere nel pensiero la rende al corrente fin dall'inizio dei segreti dei suoi nuovi genitori e questo causerà numerosi equivoci ed avventure spassose, che non potranno che aumentare una volta iscritta ad una scuola di alto profilo nella capitale

I disegni e le vignette sono puliti e dettagliati e hanno un tratto ben riconoscibile fin dall'inizio, cosa sicuramente apprezzabile sia da veterani della lettura che da chi solitamente legge meno

Nel complesso è un manga consigliato veramente a tutti, indifferentemente da categorie e generi preferiti

joe7

Avete presente True Lies? Il film dove ciascuno fa finta di essere quello che non è? Qui abbiamo un manga che ha più o meno la stessa impostazione: nessuno sa della vita dell'altro.
Loid Folger, "Twilight" è la spia più ricercata in assoluto e deve far finta di avere una moglie per i suoi scopi. Yoru Briar (o Yor) è un'assassina sotto copertura col nome di "Pricess Thorn" (principessa spina): per il suo "lavoro", preferirebbe far finta di essere la moglie di qualcuno per non essere sospettata. E i due, incontratisi per caso (più o meno) trovano un accordo senza che nessuno sappia della vera attività dell'altro. Però è necessario per i suoi piani che Lloyd abbia una figlia, e adotta una bambina, Anya, presa da un orfanotrofio, dicendo a Yoru che lui è vedovo e la bambina è la figlia avuta dalla defunta moglie. Ma nessuno dei due sa che Anya sa leggere il pensiero: quindi la bambina sa della vera attività di entrambi e sta al gioco, intervenendo di nascosto più volte. La situazione diventa così una commedia umoristica degli equivoci, in cui ciascuno deve indossare una maschera per favorire la convivenza. L'umorismo è il filo conduttore della storia, pur in mezzo a situazioni drammatiche come lo spionaggio, l'omicidio, gli attentati.
La capacità narrativa degli autori è straordinaria, sviluppando situazioni inaspettate e coinvolgenti. Forse l'unico difetto è la troppa insistenza, a volte, di raccontare Anya nella sua vita scolastica, e la lentezza della produzione (quattordicinale anzichè settimanale come i manga comuni, con interruzioni).
La storia si dipana in episodi autoconclusivi o in archi narrativi brevi, in cui Loid e Yoru mettono le loro attività pericolose insieme a una vita il più possibile quotidiana, in un ambiente simile alla Berlino degli anni '50. Come ambientazione infatti è curiosa, e il manga ha anche l'originalità di avere dei protagonisti adulti, anzichè adolescenti come avviene spesso (anche se molte volte è la bambina Anya la protagonista).
Le espressioni facciali di Anya sono qualcosa di inarrivabile, riuscendo a trasmettere tutti i sentimenti e i pensieri della bambina, tanto che tante volte la storia diventa "la bambina Anya coi suoi genitori particolari".
La storia è in corso sull'applicazione Mangaplus dal 25 Marzo 2019 e ha avuto un successo strepitoso, tanto da essere pubblicato su carta dal 4 Luglio 2019. Attualmente (Luglio 2020) hanno pubblicato 4 volumi e la Planet Manga ha annunciato che lo pubblicherà a Novembre in Italia.
Se va avanti così, con il suo stupendo misto di umorismo, commedia e avventura, credo che Spy x Family diventerà sempre più famoso.