Rick1111

Zipman, manga a tema mecha di shonen Jump.
Il manga non ha ottenuto un grande successo, anzi. La cosa più evidente appena ci si approccia all'opera e che si ha l'impressione di leggere qualcosa che non vuole innovare, non punta in alto, piuttosto punta a dei pattern ben collaudati che sono diventati dei pilastri del genere. Il manga viene da un One-Shot chiamato Zippo, che venne definito il My Hero Academia con i mecha. Nella versione definitiva si è limata questa componente, restano però molti elementi: il mecha che ottiene il protagonista è un supereroe della TV a cui il protagonista si ispira per essere eroe, un po' come all Might. Anche il sorriso ha una certa importanza nel manga, sempre come in MHA. Sicuramente ciò non ha aiutato.

Il manga ha dei difetti evidenti: prima di tutto i personaggi. Kaname della morte del fratello non si interessa più di tanto, il suo obbiettivo rimane Cheena, la ragazza. La ragazza è poi ciò che muove la storia. In soli 17 capitoli, kaname è impegnato a salvarla per ben 4 volte.
I livello dei poteri, e il loro funzionamento non è troppo chiaro. I personaggi hanno questi mecha con le zip, è per sconfiggerlo bisogna abbasrgli la zip, però non si capisce bene come, avvengono anche delle trasformazioni. I livelli di potere si basano in parte sulla forza dell'amicizia/amore, è sul non posso perdere perché devo difendere gli altri. Come dicevo i poteri non sono troppo chiari, ma da 17 capitoli non ci si può aspettare molto. L'idea della zip è divertente, ed in linea con il manga, che non vuole essere troppo pesante.

Da un vero punto in poi, il manga mette il turbo, per concludersi in modo abbastanza approssimativo, anche se la parte finale non è affatto male