_kiriku_

Un boy's love dolce e carino, con due personaggi ben caratterizzati che, un passo dopo l'altro, approfondiscono il loro legame, narrando anche vicende passate che vanno a rendere più complesse e sfaccettate le loro personalità.

L'atmosfera estiva che si respira tra le pagine contribuisce a imbastire una trama piacevole e a creare una lettura che fa della leggerezza il suo punto di forza.

Senza spezzare lo scopo di puro intrattenimento di quest'opera, forse si sarebbero potuti approfondire alcuni dettagli del passato di Chiharu, che a volte danno l'impressione che l'autrice abbia un po' peccato di superficialità, avendo trattato episodi "scomodi" nella vita di un bambino senza indagare il fatto che potrebbero non essere proprio semplicissimi da metabolizzare.

Trattandosi comunque di una lettura che non vuole essere impegnata, ma cerca evidentemente di donare un piccolo angolo di comfort al lettore, con alcuni cliché del genere ben gestiti, glielo si può perdonare.

Dal punto di vista grafico, il tratto dell'autrice è molto pulito e lineare, con vignette incentrate sull'espressività dei personaggi e con sfondi quasi assenti.

Se cercate un BL tenero, senza scene esplicite, con un rapporto che evolve in modo graduale e credibile, "You are in the blue summer" fa senza dubbio per voi (bellissima l'edizione in cofanetto della star comics con il secondo volume e la card).
Bene anche se non siete avvezzi al genere e volete iniziare ad approcciarlo con qualcosa di non troppo impegnativo.

Shiho Miyano

Mi piace molto sia leggere che disegnare storie ambientate in estate

con questa frase l’autrice, Nagisa Furuya, accoglie il lettore nel risvolto della sovra-coperta del volume «You are in the blue summer», il primo dei due -racchiusi in un bel cofanetto nell’edizione Star- e dedicati alla storia d’amore fra Chiharu e Wataru due liceali che hanno in comune la passione per il cinema.

Io non disegno, ma ho un particolare amore e per l’estate in sé e per le storie che raccontano l’estate; quindi non potevo lasciarmi scappare questa lettura, anche se non sono un’amante delle storie scolastiche. E non sono rimasta delusa.

Diventano facilmente amici i due ragazzi e già nelle prime pagine Wataru riflette fra sé e sé notando come insieme a Saeki si diverta e quanto stia bene con lui e sembra già una buona premessa per una storia lieve e dolce, di quelle che partono, appunto, con le migliori premesse; l’autrice è molto brava a rendere quest’atmosfera spensierata fra i due, così come rende molto bene le espressioni dei loro volti.

La trama è molto semplice: una frequentazione incentrata sul comune amore per il cinema, le visioni condivise e poi l’idea di un tour, una sorta di “pellegrinaggio” sulle location di un film molto amato da Saeki, film che si intitola «Sul mare splende il sole» ed è uno dei mille richiami all’estate contenuti nel manga. Fra una visione di un fil me l’altra Saeki confessa a Wataru come sia lui la persona che gli piace.

Chiharu è bello, popolare e determinato, e Wataru è gentile e spontaneo e allegro. La storia non riesce ad evitare un certo numero di cliché, però i protagonisti sono ben resi, sono simpatici e quindi il volume scorre bene e regala momenti piacevoli. Il tratto è altrettanto lieve e sottile, le tavole sono ben ritmate e i rimandi all’estate sono tantissimi.

Consigliato, ovviamente, agli amanti dell’estate e a quelli delle storie che regalano serenità, indicatissimo anche come primo approccio ai BL.