Shiho Miyano

Mi piace molto sia leggere che disegnare storie ambientate in estate

con questa frase l’autrice, Nagisa Furuya, accoglie il lettore nel risvolto della sovra-coperta del volume «You are in the blue summer», il primo dei due -racchiusi in un bel cofanetto nell’edizione Star- e dedicati alla storia d’amore fra Chiharu e Wataru due liceali che hanno in comune la passione per il cinema.

Io non disegno, ma ho un particolare amore e per l’estate in sé e per le storie che raccontano l’estate; quindi non potevo lasciarmi scappare questa lettura, anche se non sono un’amante delle storie scolastiche. E non sono rimasta delusa.

Diventano facilmente amici i due ragazzi e già nelle prime pagine Wataru riflette fra sé e sé notando come insieme a Saeki si diverta e quanto stia bene con lui e sembra già una buona premessa per una storia lieve e dolce, di quelle che partono, appunto, con le migliori premesse; l’autrice è molto brava a rendere quest’atmosfera spensierata fra i due, così come rende molto bene le espressioni dei loro volti.

La trama è molto semplice: una frequentazione incentrata sul comune amore per il cinema, le visioni condivise e poi l’idea di un tour, una sorta di “pellegrinaggio” sulle location di un film molto amato da Saeki, film che si intitola «Sul mare splende il sole» ed è uno dei mille richiami all’estate contenuti nel manga. Fra una visione di un fil me l’altra Saeki confessa a Wataru come sia lui la persona che gli piace.

Chiharu è bello, popolare e determinato, e Wataru è gentile e spontaneo e allegro. La storia non riesce ad evitare un certo numero di cliché, però i protagonisti sono ben resi, sono simpatici e quindi il volume scorre bene e regala momenti piacevoli. Il tratto è altrettanto lieve e sottile, le tavole sono ben ritmate e i rimandi all’estate sono tantissimi.

Consigliato, ovviamente, agli amanti dell’estate e a quelli delle storie che regalano serenità, indicatissimo anche come primo approccio ai BL.