hawk

Nonomiya En è una ragazza tutto pepe che viene espulsa dalla sua scuola e di conseguenza trasferita in una scuola femminile dove domina un "comitato scolastico" che intende far rispettare rigorose regole alle studentesse. Queste regole vanno dall'abbigliamento al comportamento; questa scuola dovrebbe trasformare le ragazze in signorine che poi "serviranno" gli uomini che usciranno dalla scuola maschile situata in corrispondenza alla loro. Nonomiya En, come suo solito, si ribella a queste leggi, inimicandosi così il comitato che cerca di fargliela pagare in più modi per tenerla a bada, fallendo.

Ovviamente, nonostante questo sia il tema principale del fumetto, non è l'unico. Infatti all'inizio delle sue persecuzioni, Nonomiya En conosce un ragazzo proprio della scuola maschile che l'aiuterà a superare, o quantomeno a reagire a questi soprusi. Tra i due è scontato che nasce qualcosa, ma poi entra in ballo anche l'amico della vecchia scuola di En, Yohei. Il solito triangolo amoroso, ma nel complesso il manga è molto carino. Particolare la storia e mi ha anche appassionato in certi momenti; adoro i disegni, molto dolci i visi dei personaggi, e a tratti è anche simpatico, proprio per il carattere vispo di Nonomiya En. Gli do comunque un otto perché non è tra i miei preferiti, ma una lettura alquanto leggera.

pippy989

Dire che adoro Mayumi Yokoyama è abbastanza limitativo. Questa mangaka a mio parere è strepitosa! Lo stile di disegno è bellissimo, pulito, chiaro, maturo quanto basta, e poi tutti i suoi personaggi maschili sono inesorabilmente dei grandissimi gnoccoloni!
B-Girls Private High School è un manga molto divertente e soft. La storia ruota intorno a Nonomiya En e alle sue "disavventure" nel nuovo istituto superiore che si accinge a frequentare (tra l'altro lo stesso della madre defunta). En non è una ragazza qualunque; è più simile a un maschiaccio, ama farsi rispettare, non segue alcun genere di regola, e questo suo forte temperamento non passa di certo inosservato in un istituto piuttosto conservatore basato su rigidi codici di etica.
Come potrete capire, il suo arrivo non è dei migliori; molte compagne la guardano in malo modo, con invidia verso quello spirito libero che se ne frega della morale e per En non sarà facile farsi rispettare!
Inizialmente incontra parecchi problemi con un gruppo di compagne un po' "bullette", le classiche "sappiamo tutto noi", ma hanno incontrato un osso duro e presto dovranno ricredersi e deporre le armi. Beh, intendiamoci, l'amore è ovviamente presente in questo manga, e ha il volto di due uomini: il primo è il migliore amico, quello che ti sta accanto in qualsiasi momento, Yohei, il secondo invece è il figo della scuola un po' macho e sbruffone ma tanto affascinante, Chihiro, che parrebbe perdere subito la testa per la nostra protagonista. Ma è davvero cosi? Quali sono le vere intenzioni di Chihiro? E soprattutto, chi c'è dietro di lui?

Un manga assolutamente stupendo, pieno di gag comiche, mai pesante, una lettura fresca e piacevole per tutte le età.
Un minimo di erotismo non manca ma è molto velato, non pensate a scene esplicite come per i manga di Mayu Shinjo!
Purtroppo è composto da soli tre volumetti; avrei preferito di cuore una trama più ricca di pathos, una continuazione perché il finale è si caruccio, ma un po' deludente sotto certi punti di vista.
La figura della madre di En è secondo me molto importante in questo manga perché uguale alla figlia, e mi spiace che non sia stata approfondita con maggiore cura; ci sono pochissime pagine su un episodio di quando frequentava l'istituto superiore, ma pochissimo materiale. Qualche dettaglio in più non avrebbe guastato!

I personaggi maschili sono ovviamente bellissimi ed attraenti, soprattutto la figura di Chihiro, dinamica e divertente; Yohei al contrario lo trovo piatto, senza nessuna qualità di spicco, un soggetto che non porta né aggiunge bellezza al manga stesso.
En e la combricola di ragazze ai suoi ordini, sono micidiali! Fanno morire dal ridere e rappresentano a pieno quelle che sono le studentesse dei tempi moderni; viziate, capricciose, indipendenti e forti. Non si può non farsi due risate con loro!

Concludendo, consiglio assolutamente questo manga purtroppo breve; non si aggiudica un bel dieci come punteggio proprio perché avrei voluto un paio di volumetti in più. Non ve ne pentirete!
Voto: nove più.