www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Mi piaci perché mi piaci
Mi Piaci Perche mi Piaci 1

Mi Piaci Perche mi Piaci 2

Mi Piaci Perche mi Piaci 3

Mi Piaci Perche mi Piaci 4

Immagini utilizzate per fini di recensione.
I diritti sono dei leggitimi detentori.
Titolo Originale: Suki. Dakara Suki
Titolo Inglese: Suki. Dakara Suki
Storia: CLAMP
Disegni: CLAMP
Edit. Originale: Kadokawa Shoten
Tipologia: Shoujo
Genere: Sentimentale
Anno: 1999
Vol. originali: 3 (completato)
Disponibilità: Star Comics (completato)
(compralo su Amazon.it)
Valutazione: 6.714 (media 6.6000, basata su 10 recensioni)
Voti volumetti: 4 Episodi promossi 2 Episodi rimandati 0 Episodi bocciati
Lista Manga: Per utilizzare la lista manga devi registrati.
Nelle liste come: 44 completato, 1 sospeso, 3 da leggere.
Immagini by:
Tags:
Siti Consigliati: clicca qui

Questa scheda ha errori? Aiutaci a correggerli.

Trama: Hinata Asahi è una studentessa che frequenta il liceo femminile Sakura, tanto allegra e solare quanto ingenua e spontanea. La ragazza vive da sola con i suoi due amati orsetti accanto a un edificio disabitato che le piace un sacco.All’improvviso, una sera in cui fiocca la neve, Hina vi scorge una finestra illuminata e decide di andare ad accogliere i nuovi vicini. Fa così conoscenza con Shiro Aso, ragazzo trentaduenne, che si dimostra un tipo alquanto distaccato. Con grande sorpresa, Hina rivede Shiro il giorno dopo a scuola, stavolta addirittura nelle vesti di insegnante responsabile della sua classe...Ma perché Hina è sempre così felice nel vedere il professore? A cosa saranno dovuti questi slanci...? (trama presa dal sito della casa editrice italiana: Star Comics)

Utente:     Volumetti letti:     Voto:
Recensione (almeno 500 caratteri):

E-Mail (facoltativo):
L'E-Mail non sarà pubblicato, serve solo per contattarvi.


Inserisci il testo nell'immagine:

Aiuta gli altri utenti, scrivi la tua opinione su questo manga.
Le recensioni sono moderate, vi preghiamo di leggere questa guida per diventare a prova di moderatore. Grazie a tutti ;-)


Mi piaci perché mi piaci 6.714 out of 10 based on 10 ratings. 10 user reviews.

Butteracts
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 4

Le CLAMP sono per me qualcosa di eccezionale. Sono le uniche che riescono a farmi gioire e a farmi urlare di disperazione. In questo caso, urlo. E pure forte.
Qesto manga non è che un classico banalissimo shojo dove la nostra protagonista, Hinata, si innamora del suo nuovo professore nonché vicino di casa.
I disegni non sono all'altezza di nessun altro manga del quartetto: puliti, precisi, ma troppo elementari e scolastici.
La commessa in fumetteria si è messa anche a ridere quando l'ho preso, sono masochista: 4,20€, prezzo veramente eccessivo per una basic edition, senza sovracopertina, né pagine a colori. Soldi sprecati.




Mitsuki_92
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 5

"Suki. Dakara Suki" tradotto come "Mi piaci perché mi piaci" è una miniserie targata CLAMP del 1999, pubblicata in Italia da Star Comics alla fine del 2007. L'edizione è molto buona e si mantiene bene, anche se sono passati anni. Io personalmente l'ho comprato ad una fiera, ed era in ottime condizioni.

La storia narra le vicende di una ragazzina del liceo, Hinata Asahi, che vive in una bella casa con la sola compagnia dei suoi due amati orsacchiotti di peluche. C'è un alone di mistero già in questa premessa. Accanto alla casa di Hina, vi è un'abitazione disabitata che alla ragazza piace moltissimo e la ammira ogni giorno dall'esterno. Un giorno un ragazzo sulla trentina va ad abitare lì e Hina lo va ad accogliere molto volentieri, anche se il ragazzo non le presta molta attenzione. Il giorno dopo, Shiro Aso, si presenta come nuova responsabile della classe di Hina... Shiro Aso è proprio il misterioso ragazzo venuto ad abitare nella casa abbandonata. Questa è la cornice nella quale si sviluppa la storia. Hina è davvero affascinata dal professore, è affascinata dai gesti, dalle poche parole. Le piace, punto. Non sa bene nemmeno lei quali sono i suoi sentimenti. Un buon elemento è il libro illustrato che legge Hina, che sembra raccontare proprio la sua storia. Questo escamotage sarà poi ripreso anche in "Chobits".

I disegni sono un po' fuori dalla norma. I primi piani non sono espressivi come al solito. Ho sempre elogiato un modo di disegnare delle CLAMP che rasenta la perfezione e che fa emozionare a prima vista. In "Mi piaci perché mi piaci" i volti sono più legnosi del solito. L'ingenuità della ragazza, non aiuta nel compito. Nonostante un buon finale, questo manga non raggiunge la sufficienza. Presenta davvero troppe ambiguità e stranezze. Ero indecisa sul voto, ma devo essere severa e non pensare che siano le mie mangaka preferite. A chi consigliare questo manga? Difficile trovare un target adeguato. Sicuramente non a ragazzine adolescenti. Forse a ragazze mature e sensibili che credono fortemente al colpo di fulmine e a certe storie macchinose. Comunque, secondo me, ogni amante delle CLAMP lo deve leggere. E' sempre un altro tipo di storia che può piacere o può non piacere, dipende sempre dai propri personali. A me, non piace.




imedith
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 5

Breve manga delle CLAMP non del tutto riuscito. La storia non ha mordente e probabilmente l’unico aspetto veramente interessante di quest’opera è lo stratagemma della presenza di un libro illustrato per spiegare alcuni tratti delle vicende e per supportare il dispiegarsi della trama, elemento che sarà ripreso successivamente e con più fortuna in Chobits. Anche i disegni, al contrario delle abitudini di queste mangaka, non sono nulla di eccezionale. Sempre puliti e all’altezza, per carità, ma senza spiccare per originalità o estetica. La trama è piuttosto lineare, abbastanza scontata, con una caratterizzazione dei personaggi stereotipata e del tutto inverosimile.

L’ingenuità infantile della protagonista è quasi fastidiosa: soprattutto scoprendone il passato man mano che la storia va avanti la sensazione è che, se il suo carattere è rimasto sempre quello nonostante tutto ciò che le è capitato, più che ottimista e bonaria deve essere un po’ ritardata mentalmente o comunque avere qualche serio problema psichiatrico. Anche i dialoghi sono molto forzati, specie quelli che le vengono messi in bocca come se parlasse “da bambina” e che spiccano per la loro artificiosità. Insomma, leggendo questo fumetto sembra di assistere ad una recita messa in atto con soluzioni di fortuna, che suona falsa anche nei colpi di scena e nella caratterizzazione dei personaggi. Bocciato, da leggere solo se si è grandi ammiratori delle CLAMP e se ne vuole conoscere l’opera omnia.




Riiko91
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 7

Questo manga è stato completamente diverso dai precedenti firmati CLAMP: i disegni non mi sono piaciuti molti, anzi, credo che questi siano più che altro "abbozzi" dato che in altri manga delle CLAMP i disegni erano ben realizzati e curati nei particolari. La trama è semplice e direi anche scontata per certi versi e il finale mi ha ricordato molto quello di Card Captor Sakura per la conclusione facilmente deducibile e l'ambientazione. Per quanto riguarda i personaggi, Hinata Asahi, protagonista di questo manga, è vista come una figura ingenua ed innocente, ma in alcuni momenti poteva essere considerata fastidiosa e veramente stupida. Il mio voto è 7.



Hisoka
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 6

Da fan delle Clamp ho ritenuto necessario recuperare il maggior numero possibile delle loro opere, è stato uno sbaglio. Alcuni dei loro capolavori infatti non sono nemmeno paragonabili a certe serie e "Mi piaci perché mi piaci" è tra queste. Che poi sia un manga piuttosto piacevole e spensierato è tutt’altra storia.
Anche i disegni, che tendo in genere ad apprezzare, in questo caso si sono, secondo me, molto appesantiti, perdendo quella linearità e sottigliezza delle figure tipica del gruppo di mangaka.
Forse dal punto di vista grafico l’unica cosa che si salva è l’ambientazione, ben realizzata e dai toni patinati.

La storia è piuttosto semplice e, almeno questo posso dirlo, si svolge senza problemi di ritmo nei tre volumi della serie.
Hinata Asahi, studentessa del liceo non da proprio l’impressione di esserlo, è infatti una ragazza nell’aspetto fisico, ma caratterialmente si comporta in tutto e per tutto come una bambina. Ingenua ed estroversa, la ragazza si ritroverà spesso nei guai e verrà addirittura allontanata dal padre.
A movimentare però le giornate di Hinata sarà il trentenne Shiro Aso. Un nuovo insegnante causa sempre parecchia confusione nei manga e per Hina non fa eccezione, si innamorerà di Shiro, il suo nuovo professore. Quest’ultimo però è una persona piuttosto singolare e misteriosa, anche se di fatto tratta con tutta la gentilezza possibile Hina.
Vivendo da sola nella solitudine di un grande appartamento, la ragazza inviterà infine l’uomo a casa. I due condivideranno piacevoli momenti insieme, lontani per una volta dai propri pensieri. Ma quanto durerà questa amicizia appena nata tra i due?

In questo manga è interessante come l’amore molto spesso possa essere dolce, protettivo e pieno di calore, puntando tutto sui toni infantile e raccontandoci la storia come a dei bambini, le Clamp hanno ancora una volta esternato la loro sensibilità. Con gli intermezzi che sembrano quelli di un libro per bambini, le autrici ci mostrano il modo del tutto particolare con il quale la piccola Hina vede il mondo attorno a sé e non ne è per niente spaventata, anzi, mostra sempre aspettativa e stupore proprio come un bambino piccolo.




Turboo Stefo
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 7

Come possiamo dire che ci piaccia una cosa? In base a che criterio lo decidiamo? Ebbene, le CLAMP questa volta decideranno di venire con noi alla ricerca di questa risposta, facendoci accompagnare dalla giovane ed innocente Hinata attraverso il manga Mi piaci perché mi piaci.

Durante un giorno d’inverno Hinata nota che la casa abbandonata di fianco alla sua è illuminata, decide così di avventurarsi per scoprire il nuovo vicino. Si tratterà del Signor Aso, che ben presto verrà rinominato Professor Aso, visto che Hinata lo troverà come sostituto a scuola. Una serie di coincidenze, che donano ad Hinata un inaspettato calore sconosciuto, ma che allo stesso tempo allarmano la sua migliore amica, a cui paiono coincidenze troppo forzate e teme per l’incolumità dell’innocente ragazza.
Una storia semplice e dolce, ma ricca di misteri, anche se talvolta paiono facilmente intuibili, che ci cullerà fino alla dolce conclusione non proprio banale.
Il maggior difetto imputabile all’opera può essere l’eccessiva infantilità di Hinata, sarebbe bastato lasciarla innocente, spensierata e dolce, invece ci sono atteggiamenti troppo immaturi, quali parlare con gli orsetti di pezza e leggere libri illustrati per bambini, che sottolineano i problemi presenti nel passato della ragazza ed evidenziano le ripercussioni che hanno avuto, ma nel complesso risultano eccessivi.

I disegni sono molto scialbi, il tratto molto sottile e delicato talvolta perde spessore e porta i volti a perdere i già pochi tratti che li compongono, i retini sono usati con discrezione e non sono mai troppo pesanti. Lo stile è quasi privo di fondali e nel complesso cura solo l’essenziale, ma il tutto incornicia perfettamente lo spirito puro e semplice dell’opera.
L’edizione Star Comics è della classica fascia economica, copertina rigida, carta leggermente grigia, spessa e priva di trasparenze, con una buona qualità di stampa, anche se saltuariamente incappa nel classico problema dell’editore, quello dell’inchiostro che lascia ombre sulle pagine opposte.

Un’opera che sarebbe corretto definire banale, ma è questa la sua natura, un manga semplice e delicato per darci un messaggio scontato quanto impensabile. Quando c’è una persona che ci piace non abbiamo particolari motivi per cui ci piace, semplicemente apprezziamo il sorriso, il volto, un particolare gesto o un movimento, è una cosa che sentiamo da dentro che non è possibile spiegare, è solo possibile provare e vivere questo sentimento inarrestabile chiamato “Mi piaci”, conosciuto dai più come “Amore”.




tomoko
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 8

È un manga dolce, calmo, forse non caratterizzato da forti emozioni, ma con un che di "calduccio" e tenero. La protagonista o la si adora o la si odia, perché, se a qualcuno può piacere la sua ingenuità davvero incredibile, ad altri alla lunga può dare sui nervi.
Personalmente ho apprezzato i disegni, tuttavia bisogna dire che si differenziano molto da altri loro manga come, ad esempio, Tsubasa Reservoir Chronicle.
La trama alla fine si rivela essere molto semplice e, forse, un po' troppo "quieta", nonostante i misteri sparsi qua e là che vengono svelati solo alla fine; tuttavia è un manga piacevole, da leggere, secondo me, tutto d'un colpo.




Nina
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 7

Non mi sento di dare più di un sette a questo titolo delle CLAMP.
Partiamo dai disegni. Non so perchè ma li ho trovati diversi, un po' più abbozzati del solito, sicuramente non sono all'altezza delle altre opere delle autrici.

I personaggi sembrano quasi stereotipati.
La protagonista, Hinata, ha un carattere infantile, è così ingenua che quasi infastidisce il lettore. Il vicino di casa Shiro, invece, è il classico tipo riservato e misterioso di cui non si sa niente.

Leggendo questo manga, ho avuto come un déjà vu infatti, come in Chobits, anche in "Mi piaci perchè mi piaci" troviamo un autore misterioso che scrive libri illustrati che paiono indirizzati proprio alla protagonista. Al posto del tenero coniglietto troviamo un piccolo orsetto intento a fare amicizia con un burbero orso bruno. E' stato come rileggere la stessa storia, anche se la prima era di gran lunga migliore.

La storia nel complesso è molto semplice e scontata, ma ha alcuni lati teneri.
E' un manga che si può leggere, ma anche no, voto complessivo 6,5.




Lucy95
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 8

Un manga molto carino, sia nella storia che nei disegni con un finale che mi ha leggermente stupito. Il tratto che hanno usato le Clamp per questo manga è molto grazioso anche se i personaggi maschili risultano... come dire... preferivo lo stile di Tsubasa R. C. anche se non era adeguato per questo genere di manga.



F_G
Per il manga Mi piaci perché mi piaci
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 9

E' di sicuro un'opera insolita per le CLAMP, così immerse in ambientazioni macabre o fantastiche.
L'insieme è dolcissimo, "tiepido", grazioso, finale forse scontato, ok, ma comunque molto tenero ^_^
L'unica cosa un poco carente, forse, sono i disegni (la grafica delle CLAMP è molto variabile da manga a manga), ma per il resto mi è piaciuto tantissimo!
(Piccola curiosità: Hinata è la stessa ragazza a cui, in Lawful Drugstore, Kazahaya chiede la divisa)


Titolo ExtraPrezzoCasa editrice
Mi piaci perchè mi piaciVisualizza dettagli  € 4.20Star Comics
Mi piaci perchè mi piaciVisualizza dettagli€ 4.20Star Comics
Mi piaci perchè mi piaciVisualizza dettagli Ultimo€ 4.20Star Comics

Mi spiace, ma nessuno ha suggerito dei titoli per chi ha apprezzato questo manga.

Se hai un suggerimento e vuoi inserirlo,
dovresti prima registrarti e utilizzare la lista manga.

Altre opere di CLAMP
completato: Angelic Layer
completato: Card Captor Sakura
completato: Chobits
completato: Clamp Detective
completato: Clamp in Wonderland EX
sospeso: Clover (CLAMP)
completato: Derayd
in corso: Gate 7
completato: Il ladro dalle mille facce (Man of Many Faces)
completato: Kobato.
completato: Koi
completato: L'uomo per me
completato: La Leggenda di Chun Hyang
completato: La principessa bianca
completato: Lawful Drugstore
completato: Magic Knight Rayearth
completato: Magic Knight Rayearth 2
completato: Mi piaci perché mi piaci
completato: Miyuki nel Paese delle Meraviglie
completato: Polizia Scolastica Duklyon
completato: Rex
completato: RG Veda
completato: Tokyo Babylon
completato: Tsubasa Reservoir Chronicle
completato: Wish
in corso: X 1999
completato: XXXHolic

Se hai dei suggerimenti e vuoi esprimerli, ti chiediamo di registrarti e utilizzare la tua Lista Manga.
Grazie :-)
Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News
Unreal World

Sito Partners
















Utenti On-line: 494
Record: 2257 Utenti (18/11/2010)