Nel mese di maggio era giunta la notizia di un prossimo adattamento cinematografico dal vivo per Non mi stuzzicare, Takagi (Karakai Jōzu no Takagi-san), con la regia di Rikiya Imaizumi, di cui è attualmente disponibile il film Chihiro su Netflix.
 
Karakai_Jozu_no_Takagi-san-drama


Se un lato il progetto è stato ufficialmente confermato, dall'altro sappiamo ora che non si tratterà di un film, bensì di una serie che farà il suo debutto il prossimo marzo proprio su Netflix. Il titolo dovrebbe poi godere di un rilascio streaming globale.
 
Karakai Jōzu no Takagi-san - commedia, sentimentale, slice-of-life, protagonista femminile predominante, compagni di classe - drama (marzo 2024)

La serie conterà dieci episodi in totale, per una co-produzione congiunta di TBS e Netflix. Rui Tsukishima interpreterà Takagi, mentre Soya Kurokawa sarà Nishikata.
 
Karakai_Jozu_no_Takagi-san-protagonista

La sceneggiatura sarà opera di Tomoki Kanazawa, Jun Hagimori e dello stesso Imaizumi, dal manga di Soichiro Yamamoto.
 
Karakai_Jozu_no_Takagi-san-Nishikata
Nishikata è uno studente di scuola media che viene costantemente preso in giro dalla sua compagna di banco Takagi-san. Con l'orgoglio ferito, il ragazzo si ripromette di riuscire a capovolgere la situazione. Ed è così che inizia a prendere in giro la ragazza, facendole continuamente scherzi, che però gli si rivolgono inevitabilmente contro. Nishikata riuscirà prima o poi a far vergognare la ragazza almeno una volta?
 
**

Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire nelle successive.
Di seguito ne troverete il riepilogo comodamente accorpato per generi e tipologie di storie: è sufficiente cliccare su ciascun sottotitolo per scoprirle tutte!

 
>> NOVITA' SLICE, sogni da realizzare
nel mondo dello spettacolo
 
(CLICK) <<
 
Aema - slice-of-life, recitazione, rivalità - drama (2024) - Netflix

Giungerà per Netflix il prossimo anno la nuova serie diretta da Hae-young Lee:
 
Aema-cast
Anni '80. Lungo Chungmuro, ​​a Seoul, una strada che funge da fulcro dell'industria cinematografica coreana, Hee-Ran è vista come la migliore attrice del paese. Ha un carattere focoso, si permette di arrabbiarsi con chiunque e di parlare apertamente ogni volta che sente che qualcosa non va. Viene quindi scelta per il ruolo principale nel film "Madame Aema", che sarà realizzato dalla società di produzione di Joog-Ho Gu. Quest'ultimo è il tipo di persona che farebbe di tutto per sopravvivere nell'industria cinematografica e ora si trova ad affrontare una situazione in cui non riesce a controllare Hee-Ran e decide di cacciarla dal film. Quindi organizza un'asta su larga scala e seleziona Joo-Ae per il ruolo principale. Joo-Ae vuole diventare un'attrice, ma attualmente lavora come ballerina in un nightclub. Hee-Ran è estremamente irritata per la situazione che si è venuta a creare. In-Woo Kwak è un regista esordiente pieno di sogni, ma debole di temperamento, sarà lui a dirigere "Madame Aema", il suo primo film.
 
Ai ni Inazuma - commedia, sentimentale, sogni da realizzare, inganni - film (27 ottobre 2023)

Vedremo Mayu Matsuoka e Masataka Kubota nei panni dei protagonisti del film scritto e diretto da Yuya Ishii (Fune wo Amu):
 
Ai_ni_Inazuma
 
Hanako Orimura sogna fin da quando era bambina di diventare una regista cinematografica. Ed ora, all'età di ventisei anni è sul punto di fare il suo debutto come regista. La sua vita sta andando nel verso giusto, persino l'incontro col bel Masao Date, ma tutto questo rischia di perderlo per colpa di un produttore irresponsabile che la inganna.
 Scoraggiata, Hanako inizia a riflettere se forse non è il caso di mollare tutto, ma proprio il bel Date le chiede se è davvero disposta ad abbandonare il suo sogno.
 
>> NOVITA' BOYS' LOVE, tra convivenza
e mondo del lavoro​​
 (CLICK) <<
 
Perfect Propose - convivenza, boys' love, mondo del lavoro - drama (2024)

Giungerà il prossimo anno, per un totale di sei episodi, la miniserie dal vivo dedicata al manga di Mayo Tsurukame, inedito nel nostro Paese.
La produzione di Fuji TV per trasmissione sul canale streaming FOD (Fuji on demand) vede alla sceneggiatura Takeshi Miyamoto (Old Fashion Cupcake) per la regia di Tadaaki Horai (My Love mix-up).
Nei panni dei due protagonisti ci sarano Shun'ya Kaneko su Hirokuni Watari e Kota Nomura su Kai Fukaya:
 
Perfect_Propose-cast
 
Hiro è così stressato dal lavoro che riesce a malapena a fare pasti regolari e riposare adeguatamente. Dopo una giornata particolarmente difficile, l'uomo sviene su un marciapiede; quando riprende conoscenza, è la voce di un uomo quella che ode. Kai Fukaya insiste nel dire che si erano ripromessi di sposarsi, e così Hiro dovrà far luce sul suo ruolo di fidanzato e sul fantomatico accordo di matrimonio stretto col ragazzo.
 
Ossan's Love Returns - commedia, sentimentale, omosessualità, mondo del lavoro - drama (gennaio 2024)

Nata come episodio speciale nel 2016, baciata da uno straordinario successo nel 2018 e oggetto di numerosi sequel e remake a partire , la popolare e delirante serie Ossan's Love ritorna con un nuovo capitolo, che propone il proseguimento delle vicende originarie della prima serie.
La produzione di TV Asahi conferma il cast "storico" con protagonisti Kei Tanaka, Kento Hayashi e Kotaro Yoshida.

Ricordiamo che la serie del 2018 è disponibile anche per l'Italia su Viki col titolo L'amore di Ossan.
 
Ossans_Love_Returns-cuore
 
Il trentatreenne Soichi Haruta lavora presso una società immobiliare; è single e vorrebbe sposarsi, ma non gode di popolarità con il gentil sesso. Haruta vive ancora con la madre, che un giorno lascia la loro casa e gli chiede di diventare un uomo indipendente; cosa oltremodo complicata per Haruta, del tutto incapace di sbrigare le faccende domestiche quali fare la lavatrice o cucinare. Per questo motivo egli inizia a convivere col collega Ryota Maki appena giunto in azienda e piuttosto abile nei lavori di casa. Sia Ryota che il boss di Haruta, Musashi Kurosawa, confessano all'uomo i loro sentimenti amorosi. Haruta non è affatto gay, e tuttavia i suoi giorni sereni sembrano essere destinati a finire...
Nel sequel dell'omonima serie del 2018, ritroviamo i tre protagonisti alle prese con le loro vite e il tempo che passa.
 
Ossan's Love Thailand - commedia, sentimentale, omosessualità, mondo del lavoro - drama (2024)

Le novità per Ossan's Love tuttavia non si fermano al solo Giappone ed anzi espatriano, tramite il remake thailandese confermato per GMMTV.
 
ossans thailand

A riguardo del cast, ancora non si conosce chi interpreterà i protagonisti del complicato triangolo (o poligono) amoroso.


 
My Love mix-up! - commedia, scolastico, sentimentale - drama (2024)

Giungerà il prossimo anno anche il remake thailandese del fortunato drama nipponico del 2021, tratto dal manga Vanishing my first love di Hinekure e Aruko, pubblicato nel nostro Paese per Star Comics.

Unitamente all'annuncio, è stato diffuso già il cast della serie, la visual e un primo trailer (link alla nostra notizia) attraverso il quale si possono notare alcune modifiche rispetto all'opera originale.
 
Kietini Thailand
 
Atom ha una cotta per Matmee, che in classe siede accanto a lui. Un giorno, dopo aver ricevuto in prestito la gomma della ragazza, egli nota che sopra vi è scritto il nome di Kongthap, un compagno di classe dei due. Kongthap vede Atom usare la gomma con scritto il proprio nome e fraintende i sentimenti del ragazzo, credendoli rivolti a lui.
 
Sahara-sensei to Toki-kun - scolastico, teppisti, relazione prof/studente - drama (30 novembre 2023)

Per il suo contenitore "Drama Shower", MBS produce un adattamento del manga di Ko Toriya, che vede per protagonisti Rintaro Hachimura e Takumi Kizu:
 
sahara drama
 
Toki è un teppista, sempre pronto ad attaccar briga. I suoi compagni di classe hanno paura di lui, ma in realtà Toki ha un animo gentile. L'unico ad aver notato questo suo lato sembra essere il suo professore di educazione fisica, Sahara. Colpito dalla semplicità e dalla schiettezza del professore, Toki inizia ad incuriosirsi e cerca in ogni modo di attirare la sua attenzione!
 
>> NOVITA' THRILLER tra delitti e misteri​​ (CLICK) <<
 
One Day: Seiya no karasawagi - mistero, amnesia, delitto, indagini, sentimentale - drama (9 ottobre 2023)

E' partita da poco la nuova serie prodotta da Fuji TV con la sceneggiatura di Yuichi Tokunaga (Kuragehime) e la regia di Masayuki Suzuki (Yudo, Radiation House). Nei panni dei protagonisti vi sono Kazunari Ninomiya, Takao Osawa e Miki Nakatani, con speciali guest stard del calibro di Yosuke Eguchi, Taishi Nakagawa, Riko Fukumoto e molti altri ancora.
 
One_Day_Seiya_no_karasawagi
S'intrecciano i destini di tre persone con diversi background, ciascuno alle prese con le proprie problematiche, quando avviene una sparatoria presso il molo Yamashita di Yokohama alla mezzanotte della vigilia di Natale.
Seiji Suguroji si risveglia con un cadavere al suo fianco, ucciso da una pallottola in testa; pur non ricordando alcunché, Seiji diviene il primo sospettato dalla polizia. Seguendo le tracce dei suoi ricordi confusi, l'uomo cerca indizi sul vero colpevole.
Tokio Tachiaoi è chef presso un famoso ristorante di Yokohama, aperto da 80 anni facendo succedere ben tre generazioni. Dalla morte della moglie, l'uomo è solo e ha deciso di non innamorarsi mai più. La notte di Natale, mentre prepara pasti nel ristorante al completo, si vede giungere uno sconosciuto nel locale.
Kikyo Kurauchi è una reporter presso una stazione televisiva locale di Yokohama; dopo aver gestito un notiziario per dieci anni, viene informata dell'improvvisa cancellazione di quest'ultimo, e del suo relativo trasferimento a un programma di cucina. La donna si reca tuttavia presso il luogo del delitto della vigilia di Natale per seguire il suo ultimo caso come reporter.
 
Tangeum - mistero, sentimentale, storico, thriller - drama (primavera 2024) - Netflix

Tratto da romanzo di Da-hye Jang, la serie approderà su Netflix la prossima primavera, con la sceneggiatura di Jin-a Kim e la regia di Hong-sun Kim:
 
Tangeum-cast
 
La storia è un mystery romance, con la ricerca del fratello da parte di Jae-yi che la porta in un viaggio alla scoperta di sé e dell'amore. Lungo il percorso, Jae-yi deve affrontare gli oscuri segreti della sua famiglia e i pericoli dell'epoca Joseon.
Hong-rang è nato in una famiglia benestante ed è stato il successore di una grande associazione di mercanti di Joseon, ma è scomparso improvvisamente all'età di 8 anni. La sorellastra maggiore Jae-yi tuttavia non ha mai perso la speranza di ritrovarlo. Sua madre, Yeon-ui Min, la figura più potente dell'associazione dei commercianti, ha vissuto momenti difficili dalla sua scomparsa. Dopo 12 anni Hong-rang, ormai ventenne, ritorna, ma non ricorda nulla della sua scomparsa. Jae-yi sospetta che egli non sia il vero Hong-rang e si sente attratta da lui...
 
Believer 2 - azione, crimine, poliziesco, persona scomparsa - film (17 novembre 2023) - Netflix

Il film, con la regia di Jong-yeol Baek approda su Netflix a novembre:

Believer_2
 
Il sequel segue le indagini di Won-ho alla ricerca di Rak, scomparso dopo l'incarcerazione di Brian, per arrivare al cuore dell'inafferrabile cartello della droga. Un giorno, Keunkal appare davanti a Won-ho: è l'unica a conoscere la vera identità di Lee...
 
Vigilante - azione, crimine, psicologico, thriller, serial killer - drama (8 novembre 2023) - Disney+

E' prodotta da Hulu e Disney+ la serie coreana che vede Joo-hyuk Nam nei panni del protagonista:
 
Vigilante
 
Ji-yong Kim, uno studente dell'accademia di polizia che ha perso sua madre per mano di un criminale locale quando era giovane diventa un vigilante illegale, e inizia a farsi giustizia da solo.
 
>> NOVITA' tra polizia e malavita (CLICK) <<
 
Kyo Kara Hitman - azione, commedia, crimine, psicologico, identità segreta, malavita - drama (ottobre 2023)

Dal manga seinen di Hiroshi Muto, già trasposto in un film e un drama tra il 2009 e il 2014, TV Asahi ne propone una nuova versione con Masaki Aiba nel ruolo dell'infallibile protagonista:
 
kyo kara hitman
 
Tokichi è un impiegato imbranato e timido, appena sposatosi con una bella donna. Una sera, al suo ritorno da una visita di lavoro, si ritrova coinvolto in un regolamento di conti tra killer professionisti. Uno è il famoso "Double Gun", assassino temuto e rinomato nel mondo della malavita. Gravemente ferito, minaccia Tokichi di uccidere lui e la sua famiglia se si rifiuta di aiutarlo a liberare la sua ragazza intrappolata nel covo di una banda mafiosa rivale. "Double Gun" gli insegnerà tutti i trucchi del mestiere prima di morire per le ferite riportate.
Nella sua mano destra, l'indice sul grilletto. Nella sinistra, l'anello di nozze. Questa è la nuova doppia vita di Tokichi: impiegato modello e fedele maritino di giorno, e implacabile assassino di notte.
 
Tokumei! Keishicho Tokubetsu Kaikeikei - poliziesco, indagini - drama (ottobre 2023)

Sarà la brava Kanna Hashimoto a vestire i panni della poliziotta protagonista del drama prodotto da Fuji TV in onda dall'autunno.
 
Tokumei_Keishicho_Tokubetsu_Kaikeikei
Hajime Madoka è un agente di polizia della Sezione Conti Speciali ed è stato inviata dal quartier generale alla stazione di polizia di Mancho con un ordine speciale di riduzione dei costi. Madoka supervisiona il budget utilizzato per le indagini e propone agli investigatori misure di riduzione dei costi. Allo stesso tempo, Madoka esamina i casi dal punto di vista del "denaro" e li risolve utilizzando i suoi metodi unici.
 
>> NOVITA' BUSINESS dal mondo del lavoro (CLICK) <<
 
Shoujiki Fudousan Season 2 + Special - competizione, mondo del lavoro - drama + SP (inverno 2024)

Dal manga Shoujiki Fudousan, nel 2022 era stata tratta una serie TV e uno special nel 2023: il prossimo anno giungerà un secondo episodio speciale, quindi anche una seconda serie.
Nei panni del protagonista rivedremo il bravo Tomohisa Yamashita (Alice in Borderland 2):
 
Shoujiki_Fudousan_2-annuncio
 
Saichi Nagase lavora presso un'agenzia immobiliare, e tra tutto lo staff è ritenuto il miglior venditore. L'uomo infatti è estremamente onesto, del tutto incapace di mentire su eventuali difetti o mancanze delle strutture abitative che si ritrova ad illustrare e proporre ai suoi clienti. Un aspetto, questo, che viene particolarmente apprezzato dai suoi clienti.
 
Zeicho! - Nouzeika Daisan Shuunoukakari - burocrazia, questioni fiscali - drama (14 ottobre 2023)

Dal manga omonimo di Yui Shin, ne approda a ottobre l'adattamento TV che vede Fuma Kikuchi del gruppo di idol Sexy Zone nei panni del protagonista:
 
Zeicho_Haraenai_drama
 
Soichiro Aiba lavora nel dipartimento delle imposte del municipio. Il suo compito è convincere le persone a pagare le tasse scadute. Per questo, valuta la loro situazione finanziaria ed ispeziona la loro casa. A volte pignora la loro proprietà per esortarli a pagare le tasse. Occupandosi delle questioni fiscali cerca anche un modo per aiutare le persone in difficoltà. Soichiro era un burocrate del Ministero delle finanze, ma, per qualche ragione, ha lasciato il suo lavoro ed ha iniziato a lavorare come esattore delle tasse.
 
>> NOVITA' legal drama (CLICK) <<
 
Hyena - commedia, legal drama, mistero, sentimentale - drama (20 ottobre 2023)

Dopo il film del 2020, giunge una serie per TV Tokyo che ha la sceneggiatura di Shimako Sato, la regia di Masato Hijikata e Yoshinori Kobayashi.
Per protagonisti vi sono i bravi e versatili Ryoko Shinohara e Ikusaburo Yamazaki:
 
Hyena_Japanese_cast
 
Rinko Yuki è un'avvocata con una gran forza di volontà. Proviene da un ambiente umile, ma ha le capacità di una iena e usa ogni mezzo possibile per vincere le sue cause. Rei Ichijo invece è un avvocato d'élite, la sua famiglia opera nel settore da generazioni e lui lavora per il più grande studio legale del Giappone. Questi due singolari professionisti, dai caratteri totalmente opposti, competono per la sopravvivenza in un ambiente lavorativo di veri tagliagole. Lungo questa impervia strada troveranno anche l'amore.
 
Hotei Yugi - legal drama, mistero - film (10 novembre 2023)

Dal manga omonimo di Ritsuto Igarashi, ne approda nelle sale nipponiche il film distribuito da Toei, che vede come trittico di protagonisti i bravi Ren Nagase, Takumi Kitamura e Hana Sugisaki:
 
hotei yugi cast
 
Kuga Kiyoyoshi studia giurisprudenza con l'obiettivo di diventare avvocato. Anche il suo amico d'infanzia Orimoto Mirei frequenta la stessa scuola di legge. Un giorno, un volantino distribuito da una persona anonima nella loro scuola rivolge accuse sul loro passato. Subito dopo attorno a loro si verificano alcune situazioni spiacevoli. Kiyoyoshi parla con Yuki Kaoru, geniale compagna di classe e responsabile a scuola dei finti processi. I tre cercheranno insieme la verità, ma dovranno affrontare delle situazioni... inaspettate.
 
 
**


In pillole:
 
  • Sarà il doppiatore Shōta Aoi a interpretare la theme song "8th Heaven" del drama One Room Angel, scritta e composta da Avu-chan, amica della Harada autrice del manga originale. In precedenza Aoi aveva prestato la voce all'angelo nel drama CD della serie.
oneroomangel


 
  • L'attore Yuya Yagira si è aggiudicato il Premio Asian Excellence presso l'evento degli Asia Contents Awards & Global OTT Awards di Busan, in Corea del Sud. Il riconoscimento gli è stato assegnato per la sua intensa performance del protagonista del drama Gannibal tratto dall'omonimo manga di Masaaki Ninomiya; la serie è stata di recente rinnovata per una seconda stagione, sempre per Disney+.

 
  • Per festeggiare i 150 anni del teatro Meijiza di Tokyo è stato confermato un peculiare progetto dedicato alla celebre opera Occhi di Gatto - Cat's Eye di Tsukasa Hojo, che verrà messo in scena dal 6 febbraio al 3 marzo 2024.
  • L'ambientazione verrà traslata dall'epoca moderna al periodo Meiji, e racconterà una storia inedita; nei panni delle tre sorelle vi saranno Norika Fujiwara, Ayame Gōriki e Reiko Takashima.
  • Nella gallery vi lasciamo il poster completo:
 
meijiza cats eye


 Migliore Attrice: Haruna Kawaguchi
Migliore Attore Non Protagonista: Ren Meguro
Migliore Attrice Non Protagonista: Kaho
Miglior Regia: Hiroki Kazama 
Miglior Theme Song: Official HigeDANdism (Subtitle)
  • I restanti due premi sono stati così assegnati:
Migliore Attore: Shun Oguri per Kamakura-dono no 13-nin di NHK
Miglior Sceneggiatura: Bakarhythm per Rebooting di NTV
 
  
meguro watakon rage


 
  • Alla 18° Edizione della Festa del Cinema di Roma appena conclusasi, la co-produzione anglo-nipponica Cottontail di Patrick Dickinson si è aggiudicata il  "Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas":
 
Fonti consultate:
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV
Anime News Network I, II, III, IV

Comic Natalie I, II, III
AsianWiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX

Mydramalist I, II, III, IV
Sito ufficiale Meijiza
Sito ufficiale Tokyo Drama Award