Gli annunci non sono ancora finiti per l'opera Non mi stuzzicare, Takagi! di Sōichirō Yamamoto: oltre alla serie dal vivo che farà il suo debutto su Netflix il prossimo marzo, oltre che poi sulla rete nipponica TBS, è stato confermato anche l'arrivo di un film sequel, ambientato nel futuro, e ne sono stati svelati ulteriori dettagli.
 
karakai movie
Karakai-Jouzu-no-Takagi-san The Moviecommedia, sentimentale, slice-of-life, protagonista femminile predominante, compagni di classe - film (31 maggio 2024)

In questo caso saranno Mei Nagano (My Broken Mariko, La casa che brucia) e Fumiya Takahashi (I will be your bloom, Fermat's cuisine) a interpretare le versioni adulte dei due protagonisti Takagi e Nishikata.
Rikiya Imaizumi (Chihiro-san), già incaricato della regia del drama, curerà la direzione anche del film, oltre alla sceneggiatura stesa con Tomoki Kanazawa (Sanctuary) e Jun Hagimori. Takashi Ohmama curerà invece le musiche.

Curiosità: sia il drama che il film sono stati girati nell'isola Shōdo della prefettura di Kagawa, già ambientazione del relativo anime.
Frattanto sono state rilasciate le prime immagini ufficiali del drama, che trovate di seguito e nella gallery:
 
takagi1
 
La pellicola racconta una storia originale che si svolge dieci anni dopo l'ambientazione del racconto da cui parte il manga. Takagi è una insegnante tirocinante presso la sua università, mentre Nishikata è un istruttore di ginnastica presso il medesimo istituto.
 
**

Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire nelle successive.
Di seguito alcune delle novità:
 
Mars -Zero no Kakumei- azione, scolastico, protagonista carismatico - drama (gennaio 2024)

TV Asahi annuncia l'arrivo di una serie sceneggiata da Shogo Muto (Hana-Kimi, Kazoku Game, Crows Zero), che vedrà per protagonista il giovane Shunsuke Michieda (My Love mix-up!, My Second Aoharu):
 
Mars_-Zero_no_Kakumei
 
Zero Mishima è un misterioso studente appena trasferitosi. Dotato di grande carisma, il giovane incita i compagni di classe, nonché quei ragazzi che hanno abbandonato le scuole, a distruggere la società creata per loro dagli adulti. L'obiettivo è quello di cercare di ricostituirla poi interamente da zero.
 
Onmyouji 0 - azione, drammatico, fantasy, horror, mistero, soprannaturale, epoca Heian, esorcismi - film (19 aprile 2024)

Shimako Sato scrive e dirige la pellicola tratta dalla serie di romanzi di Yumemakura Baku, con protagonista Kento Yamazaki.
 
onmyo1

Curiosità: il film narrerà un episodio originale, e sull'intero progetto l'autore ha offerto pieno supporto.
 
Ambientato nel periodo Heian, vede per protagonista Seimei Abe, un giovane studente presso la Onmyoryo. Si tratta di un istituto che permette ai propri allievi di divenire degli onmyoji, coloro che proteggono le città da maledizioni e spiriti maligni.
Seimei Abe è conosciuto per essere un vero e proprio genio nelle arti magiche, ma a differenza dei compagni di scuola, il ragazzo non serba alcun interesse per diventare un onmyoji. 
Un giorno, egli riceve dal nobile Hiromasa Minamoto la richiesta di risolvere uno strano fenomeno che coinvolge Yoshiko, membro della famiglia reale. I due collaborano insieme per dipanare il mistero.
 
Ooku 2024 storico, drammatico, lotte di potere, intrighi politici - drama (gennaio 2024)

Kazuya Kamenashi e Fuka Koshiba (Fermat's cuisine) interpretano i protagonisti della nuova serie; accanto a loro si affiancherà Nanase Nishino:
 
ooku 2024 poster orizzontale

Curiosità: non si tratta dell'Ooku tratto dalla celebre opera di Fumi Yoshinaga, bensì di un progetto diverso e separato da parte di Fuji TV, il cui primo capitolo risale al lontano 2003 e il più recente al 2019.
 
La serie racconta la lotta delle mille donne che cercano di trovare l'amore all'interno dell'Ooku, ovvero le stanze più private del castello di Edo, al servizio dello shogun: l'economia del Paese è in declino e il decimo shogun Ieharu Tokugawa deve così contrarre un matrimonio politico con Tomoko Isonomiya, ovvero Rinko, la figlia di un nobile di corte. Attorno alla coppia, un intero microcosmo tutto al femminile vi si interfaccia tra rancori, gelosie e un nugolo di relazioni interpersonali.
Addestrato su un rigido futuro fin da tenera età, da Ieharu tutti si aspettano grande intelligenza e la capacità di agire per ricostituire lo shogunato. Diventa un uomo spaventato dall'amore, che non conosce l'affetto e si ritrova alla mercé di un bizzarro destino, ma cerca nondimeno di vivere al meglio la sua complessa esistenza.
 
Tonari no Nurse Aid - medici, slice-of-life, lavoro di squadra - drama (gennaio 2024)

NTV annuncia la produzione di una serie tratta dal romanzo omonimo. Nel ruolo dei protagonisti vedremo Rina Kawaei e Mahiro Takasugi:
 
Mio Sakuraba è un'operatrice sanitaria che inizia a collaborare per lavoro con un chirurgo geniale, brillante e attraente, dalla personalità e dallo stile completamente diversi dai suoi. I frequenti bisticci tra i due non fanno però venir meno il punto fermo, ovvero i loro pazienti: per questi ultimi, infatti, Mio è una vera e propria eroina, che cerca sempre di fare il suo meglio per avvicinarsi a loro il più possibile.
 
Great Gift - drama medico, mistero - drama (18 gennaio 2024)

La nuova serie mistery-medical di TV Asahi è tratta da un soggetto originale di Tsutomu Kuroiwa e vede Takashi Sorimachi (GTO) e Haru nei panni dei protagonisti:
 
great gift drama
L'ex primo ministro Atago Katsumi, ricoverato all'ospedale universitario di medicina Meikyo per degli esami, muore improvvisamente! Fujimaki Tatsuomi, un patologo dello stesso ospedale, esegue un'autopsia sul corpo di Atago e diagnostica un'insufficienza cardiaca acuta. Ma, Homare Kurume, un tecnico di laboratorio presente all'autopsia, dice improvvisamente: "Forse è stato assassinato". La famiglia in lutto, che aveva avuto una disputa con l'amante di Atago Anri Azumi sull'eredità, sospetta che Anri sia responsabile dell'omicidio e sta già facendo storie in ospedale. Fujimaki quindi esamina nuovamente il corpo e nota una misteriosa macchia scura sul lato destro del collo. E dal campione liquido raccolto viene scoperto un "batterio sconosciuto"! Inoltre, misteriosamente, un'ora dopo essere stato raccolto, il batterio scompare improvvisamente proprio davanti agli occhi di Fujimaki...!!


In pillole:
 
  • A primavera sarà la volta di un episodio speciale per PICU, dal drama medico di successo di Fuji TV dell'autunno 2022 che aveva visto per protagonista Ryo Yoshizawa:
picu special
 
  • Arriverà invece in autunno il terzo capitolo cinematografico di Sumaho o Otoshita dake nanoni (Stolen Identity 3) tratto dal romanzo psicologico omonimo, con Ryo Narita nei panni del protagonista.
 
sumaho3
 
  • Dopo la prima posizione in classifica ottenuta nelle prime due settimane dal rilascio, la miniserie live action dedicata a Yu Yu Hakusho consolida il piazzamento nella top five dei titoli più visti di Netflix in lingua non inglese anche nella sua terza settimana:
Yu_Yu_Hakusho-Botan


Fonti consultate:
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X
Anime News Network I, II

Comic Natalie I, II, III
Mydramalist I, II