L'ultimo film dello Studio Ghibli, Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki, è stato ormai distribuito nei cinema americani ed è finito subito in testa al botteghino, con una cifra intorno ai 10,7-12 milioni. Si tratta del miglior esordio per un film di Miyazaki, Si alza il vento era arrivato infatti a 5,2 milioni

Dal lato doppiaggio il film beneficia di  un cast stellare con Willem Dafoe, Christian Bale e pure Robert Pattinson. In un'intervista al sito web Indie Wire, Rodney Uhler, specialista di distribuzione e produzione per GKIDS, ha ricordato la prima volta in cui ha incontrato l'attore di Twilight e The Batman.
"Quando gli abbiamo parlato del film era su di giri, oserei dire. Era contentissimo del progetto, non solo per il film in sé, ma proprio per l'opportunità di ricoprire quel ruolo". A Pattinson è stato successivamente assegnato il ruolo dell'Airone, come spiega Uhler"Non gli abbiamo offerto altri ruoli, ma solo quello di Heron, e lui è stato davvero felice di interpretare un ruolo così complesso e pieno di sfaccettature come quello".
 
0ragazzo airone.jpg
 
Mahito, dopo la morte della madre a causa dei bombardamenti su Tokyo, si trasferisce in campagna insieme al padre, il quale si è appena risposato con la sorella della defunta moglie. Mentre Mahito lotta per accettare questa situazione incontra un airone parlante di nome Heron che, con la promessa di fargli rincontrare la madre, lo fa entrare in un altro mondo.

In sala di registrazione Pattinson ha dato il meglio di sé sin dalla sua prima sessione. Come ha spiegato il direttore del doppiaggio Michael Sinterniklaas: "Mi ha detto 'Ok, ho pensato al ruolo e ho registrato un paio di cose, vuoi sentirle?' così tira fuori il telefono e riproduce alcune cose che aveva segnato tra i promemoria, e la voce era già quella giusta. Ho pensato 'Oh, bingo, hai già azzeccato il personaggio'".

Pare quindi che il team abbia fatto la scelta giusta ad assegnare Heron a Robert Pattinson.
 

Ricordiamo che Il ragazzo e l'airone arriverà al cinema anche in Italia, doppiato e distribuito da Lucky Red a partire dal 1° gennaio. Le sale che proietteranno il film, ancora in fase di definizione, possono essere in parte visionate sul sito ufficiale, mentre già da qualche giorno sono aperte le prevendite dei biglietti.


Fonti Consultate:
Games Radar