A rendere unica l’edizione del 2023 di Nerd Show, manifestazione organizzata da BolognaFiere in programma sabato 17 e domenica 18 febbraio, quest’anno ci sarà la quarta edizione del premio “La Musa d’oro”, un vero e proprio spettacolo che celebra un’arte, quella del doppiaggio, che ha reso grande l’Italia nel mondo. Con il trofeo Voci Animate “La Musa d’Oro”, s’intende in particolare premiare il lavoro svolto nell’anno precedente da tutti gli artisti e le figure professionali che fanno parte di questo mondo così ricco di talenti, ma spesso non abbastanza conosciuti.
 


L’appuntamento per assistere, dal vivo, ad una originale cerimonia alla quale parteciperanno tantissimi doppiatori, è per le ore 15.00 di sabato 17 febbraio  sul Palco Omega del Nerd Show, al Bologna Fiere. Vi consigliamo di controllare comunque il programma ufficiale per qualunque possibile variazione.

Ad assegnare i premi sarà una qualificata giuria composta da Georgia Lepore, inconfondibile voce di Shannen Doherty in Beverly Hills, 90210 nonchè voce di tante sigle amate, Claudio Moneta, attuale voce italiana di Goku, Gianluca Iacono voce di Gordon Ramsey in Hell’s Kitchen,  Alessio Cigliano, che ha legato la sua voce ad alcuni dei cartoni animati giapponesi più noti come Ken il guerriero, e Angiola Baggi, vero momumento del doppiaggio (ha prestato la voce tra le altre a Susan Sarandon e Isabelle Huppert)

Quest'anno la conduzione di quello che sarà un vero show interattivo a tema doppiaggio sarà di Flavio Aquilone i(vi dice niente la voce di Light Yagami   in Death Note? ).
 
premio voci animate bologna.jpg



Sul palco si uniranno diversi ospiti, come David Chevalier, Margherita De Risi, Rossa Caputo, Sandro Iovino, Michele Gammino, Simone D’Andrea, Perla Liberatori, Marco Guadagno, Gianni Galassi, Alessandro Quarta, Gea Riva, Luca GhignoneMosè Singh.

Saremo presenti anche noi di AnimeClick.it in quanto media partner dell'evento. Il nostro Direttore Editoriale Alessandro Falciatore consegnerà il premio alla miglior doppiatore/ice della "serie animata"
 

Alessandro Falciatore consegna il premio a Chiara Fabiano nell'edizione 2023
 
premio voci animate.jpg
 

Lo stesso Alessandro ha effettuato le 5 scelte tra cui votare, oltre che per le serie animate anche per i film d'animazione.

  • NOMINATION

    ANIMAZIONE SERIE A PUNTATE
    Laura Cherubelli – Shalltear Bloodfallen – Overlord
    Veronica Cuscusa – Shinobu Miyake – Lamù e i casinisti planetari
    Emanuela Ionica – Ushio Kofune – Summertime rendering
    Federico Viola – Ataru Moroboshi – Lamù e i casinisti planetari
    Luca Ghignone – Tora – Ushio e Tora
    Andrea Mete – Mark Grayson/Invincible – Invincible

    ANIMAZIONE LUNGOMETRAGGI
    Roisin Nicosia: Gwen Stacy  – Spiderman across the spiderverse
    Margherita De Risi – Nimona – Nimona
    Valentina Favazza – Principessa Peach – Super Mario Il film
    Mosè Singh – Ryota Miyagi – The First Slam Dunk
    Luca Tesei – Peter – L’ elefante del mago
    Massimiliano Manfredi – Sebastian il Grillo – Pinocchio

Ovviamente vi sono moltissime altre nomination, dal miglior doppiaggio in film, serie tv, film d’animazione, fino alla direzione del doppiaggio. Sul sito di Voci Animate trovate l’elenco completo con ogni doppiatore in gara. Anche Videogiochitalia partecipa attivamente come media partner e selezionando le nomination lato games.


Info e prevendita su www.nerdshow.it. Ulteriori informazioni relative all'acquisto dei biglietti si possono ottenere scrivendo alla mail [email protected], oppure chiamando il numero di telefono 041 2719009 (lunedì – sabato / 8:30 – 19:30)