Final Fantasy XIV Logo SmallSono passate diverse settimane dal nostro reportage completo su Final Fantasy XIV Online, l’atteso MMORPG di Square Enix in fase di sviluppo per PC e PlayStation 3, e pochi giorni fa, il 23 dicembre, è stato aggiornato il sito ufficiale del gioco, fornendo diversi dettagli su altri argomenti, assieme a molte immagini inedite e a un nuovo tema musicale in sottofondo, realizzato dal veterano Nobuo Uematsu, che, ricordiamo, comporrà l’intera colonna sonora del gioco, dopo qualche anno di assenza dalla saga di Final Fantasy.

Innanzitutto, sono state divulgate informazioni sul sistema di creazione del proprio personaggio: una volta che i giocatori avranno scelto una razza tra le cinque disponibili (Hyur, Elezen, Lalafell, Roegadyn o Miqo’te), assieme al relativo clan di appartenenza, potranno poi decidere tra una vasta varietà di volti e acconciature, e da lì procedere con dei ritocchi più dettagliati ai capelli, alla pelle, al colore e alla forma degli occhi, alla bocca e al naso, con l’esclusiva opportunità di aggiungere anche ulteriori accorgimenti come cicatrici o tatuaggi.
Le possibilità, quindi, saranno pressoché infinite.

Di seguito potete visionare i design finora pubblicati: una Hyur femmina, che sfoggia sette diversi colori di pelle, capelli, occhi e biancheria, e cinque varietà di Roegadyn, con alcuni esempi di volti con cicatrici, tatuaggi e barbe (cliccate sulle immagini per ingrandirle).

Final Fantasy XIV News 3 - Character Creation 01 Small

Final Fantasy XIV News 3 - Character Creation 02 Small


È stata inoltre aggiunta una nuova pagina sulla trama del gioco, di cui vi proponiamo la traduzione a seguire.

Un Reame Diviso

“Sono passati circa dieci anni da quando gli esseri spaventosi conosciuti come primal comparvero per la prima volta su queste terre. Dieci anni da quando sono stati evocati dalla distruttiva ambizione delle beast tribes. Dieci anni, e queste tribù, ebbre del potere concesso loro dai primal, continuano ancora a causare distruzione ai liberi cittadini di Eorzea.

A nord-est, il Garlean Empire è in agguato, gettando un’ombra sinistra su tutto il reame. Cercando il dominio del continente di Aldenard, i Garlean danno inizio a una campagna di conquista, sbaragliando tutta la resistenza con la loro tecnologia superiore e con una schiacciante potenza militare. In un incessante assalto a sud e ad ovest, devastano la un tempo fiorente città-stato di Ala Mhigo.

È nel mezzo di questa Eorzea in lotta che emerge un potere misterioso. Conosciuto semplicemente come Echo, si dice che provochi alle anime di coloro che ne vengono toccati di echeggiare con le altre. E da qui è nata la capacità di rivivere le altrui esperienze passate, per vederle e sentirle come se fossero proprie.

Potranno questi semi del passato in qualche modo servire a spargere speranza per il futuro?

Qual è l’origine di questo potere spettrale?

È un dono deifico di rettitudine? Oppure l’inganno di qualche stregoneria nefasta?

Per quale fine è stato concesso?

La ricerca di risposte a tali domande cade su di te. Allora va’ avanti. Rintraccia e unisciti ai tuoi fratelli. E insieme reclamate il vostro posto tra le leggende negli annali del tempo.”

Final Fantasy XIV News 3 - 01 Small

Final Fantasy XIV News 3 - 02 Small

Final Fantasy XIV News 3 - 03 Small


Altri piccoli dettagli li abbiamo appresi da una recente intervista alla responsabile della storia principale di Final Fantasy XIV Online, Yaeko Satou, pubblicata sulla rivista nipponica Famitsu.

Satou afferma di avere una chiara idea di ciò che la trama dovrà trasmettere e che la storia non è cambiata dall’inizio della produzione, sebbene alcune delle sottotrame abbiano spesso influito su quella principale.

I cristalli, marchio della serie Final Fantasy fin dal primo episodio, torneranno ancora una volta in questo quattordicesimo capitolo della saga, ed esisteranno su Eorzea come “luce del creato”, la forza dietro ogni cosa nel mondo, una presenza indispensabile nella vita quotidiana, fornita ai giocatori sotto forma di “potere dei cristalli”.

Le beast tribes si scopre che, nonostante abbiano un aspetto diverso dagli umani (quest’ultimo termine si riferisce alle cinque razze principali di Eorzea, e le beast tribes sono appunto tutte le altre razze che hanno un aspetto differente), hanno dei modi di pensare e di fare simili ai loro: ognuna di esse ha la propria ideologia, tra chi crede nella libertà sopra ogni cosa e chi altri nella sola forza, ma all’occasione potranno anche unirsi tra loro se aventi lo stesso problema con gli umani o con altre tribù.
Molte beast tribes avranno inoltre il controllo di un primal, ma come compariranno e cosa faranno esattamente questi guardiani sarà uno dei più grandi misteri da svelare nel corso della storia.

Final Fantasy XIV News 3 - 04 Small

Apprendiamo qualche dettaglio in più anche sul famigerato Garlean Empire, nazione dotata di alta tecnologia (probabilmente riferito alle macchine volanti visibili in alcune delle immagini, nonché nel primo trailer del gioco), delimitata da un terreno molto ruvido e a cui di solito i normali cittadini di Eorzea non possono accedere.

Questo potente Impero ha già conquistato e assorbito molte nazioni, ingrandendosi sempre di più e arrivando infine alle porte di Eorzea, dove, ricordiamo, Ala Mhigo, popolata da molti Hyur Highlander e temuta anche dalla più potente città-stato di Eorzea, è stata la prima a esserne vittima, in quanto la più vicina ai confini di Garlean.

Final Fantasy XIV News 3 - 05 Small

Per quanto riguarda, invece, l’abilità degli avventurieri di rivivere gli eventi del passato come se ci avessero davvero preso parte, sarà una funzione che permetterà di scoprire verità nascoste nel tempo, ma solo rivivendo gli avvenimenti così come sono andati, senza essere in grado di modificarli o cambiare la storia.

Scoprire l’origine di questo misterioso potere sarà una delle force motrici della storia e potrebbe come non potrebbe aiutare nella lotta contro le beast tribes e il Garlean Empire.

Final Fantasy XIV News 3 - 06 Small

Satou conclude l’intervista rivelando che nella sua testa ha già completato l’intera storia del gioco, e quello che normalmente verrebbe considerato come un lieto fine, per certi versi si concluderà in modo tetro. Ci saranno, inoltre, diversi tipi di situazioni drammatiche nel corso del gioco, e Satou spera che, nonostante ci si trovi in un altro mondo, alcuni giocatori potranno identificarsi con tali situazioni della storia e che qualcuna di esse li faccia anche fermarsi a riflettere.

Se la trama riuscirà davvero ad andare incontro alle speranze e ai sogni delle persone, ne sarei ancora più felice. Le storie cupe alle volte possono avere un certo effetto educativo. (ride)” – Yaeko Satou

Final Fantasy XIV News 3 - 07 Small

Final Fantasy XIV News 3 - 08 Small


Sempre tramite il sito ufficiale del gioco sono state recentemente divulgate informazioni anche sull’inizio del periodo di beta testing di Final Fantasy XIV Online.
Cliccate sul banner a seguire per aprire la pagina dove potrete fare domanda di partecipazione.

Final Fantasy XIV News 3 - Beta Testing Logo

Dopo aver scelto la lingua con cui vorreste testare la beta, ad esempio English (UK) per l’inglese e se poi comprerete la versione PAL del gioco, è necessario che vi creiate uno Square Enix ID Account, che potete fare cliccando qui. Una volta letti e accettati i termini del contratto e fornito un indirizzo e-mail valido, vi verranno chieste alcune informazioni personali.
Completata la registrazione dello Square Enix ID Account, potete tornare alla pagina della beta e leggere quanto scritto su come sarà strutturata e quali requisiti servono per candidarsi. Riportiamo un sunto dei punti lì spiegati:

• Dovete essere maggiorenni, possedere uno Square Enix ID Account, avere una connessione Internet, essere in grado di scaricare grandi quantità di dati e poter inviare segnalazioni di errori in giapponese, inglese, francese o tedesco.

• Le selezioni dei tester non terranno conto dell’ordine con cui è stata fatta la domanda di partecipazione, bensì si baseranno sulle informazioni e sui dati forniti nella propria richiesta. Gli individui selezionati verranno poi contattati via e-mail.
• Ci saranno varie fasi di selezione dei tester, con il numero totale dei partecipanti in aumento di volta in volta.
• Se selezionati, i partecipanti potranno continuare a testare il gioco fino alla fine della beta.
• Le richieste inoltrate verranno prese in considerazione per ogni fase di selezione dei tester, e non sarà quindi necessario fare nuovamente domanda.

• Il reclutamento dei tester riguarda al momento solo la versione Windows della beta di Final Fantasy XIV, mentre dettagli sulla versione PlayStation 3 verranno forniti più avanti.
• Il gioco testato è in fase di sviluppo e potrà differire significativamente dalla versione domestica.
• I candidati potranno fare domanda una sola volta. Richieste ripetute da parte di uno stesso individuo invalideranno tutte le sue candidature.
• Domande riguardo il processo di selezione e/o i suoi risultati non riceveranno risposta.
• Per maggiori dettagli, visitate le FAQ (Frequently Asked Questions) qui (in inglese).
• Le informazioni nelle candidature non potranno essere modificate una volta inviate.


Una volta letto e accettato tutto, non vi resta che cliccare in basso su Apply Now!, dopodichè digitare il vostro Square Enix ID e la vostra Square Enix Password nel campo apposito (ignorate il campo One-Time Password) ed effettuare il Log In.
Sarà poi necessario che forniate altri dati, come la potenza del vostro computer, probabilmente uno dei fattori chiave per essere selezionati. Ricordiamo, infatti, che i requisiti di sistema del gioco non sono ancora stati resi noti.

Terminata la richiesta di partecipazione alla beta, non vi resta altro da fare che aspettare e incrociare le dita, sperando di venir scelti.
A differenza di quanto fatto con Dragon Ball Online, noi di AnimeClick.it questa volta passiamo. Buona fortuna a chi si candiderà!

Final Fantasy XIV News 3 - 09 Small


Per tutte le altre informazioni apprese finora sulla trama, le razze, le classi e il sistema di gioco di Final Fantasy XIV Online, assieme a diverse immagini e a due trailer, vi rimandiamo alla nostra precedente e approfondita segnalazione.