Come annunciato sul sito ufficiale della serie, il primo DVD di Nodame Cantabile: Finale, terza e conclusiva parte dell’anime tratto dall'apprezzato josei omonimo di Tomoko Ninomiya, sarà in vendita il 7 aprile 2010, ovviamente in Giappone, e conterrà un episodio inedito intitolato “Mine to Kiyora no saikai” (Il ricongiungimento di Mine e Kiyora).
Il disco raccoglierà i primi due episodi della serie animata, l’opening e l’ending senza credits e alcuni trailer.

La storia raccontata nel manga, e riproposta fedelmente sia nella trasposizione animata che in quella live action, si focalizza su due giovani prodigiosi talenti musicali, che impareranno a ritrovare sé stessi attraverso percorsi di vita paralleli vissuti dapprima in Giappone e poi in Europa.

nodame_cantabile_finale

Uno spinoff del manga originale è stato pubblicato sulla rivista Kiss di Kodansha nel mese di dicembre 2009, dopo che la serie principale si è conclusa sulla stessa rivista qualche mese prima, a ottobre dello stesso anno.

Il primo dei due live action, Nodame Cantabile Saishu Gakusho ha debuttato nei cinema nipponici il 19 dicembre 2009 classificandosi subito in ottima posizione; Nodame Cantabile: Finale ha iniziato la trasmissione televisiva questo mese.

Nonostante la popolarità guadagnata in tutto il mondo, forte anche del prestigioso Kodansha Manga Award vinto nella categoria shojo nel 2004, Nodame Cantabile, 23 volumi complessivi, è tuttora inedito in Italia per misteriose ragioni da “retrobottega”.

Attualmente è in corso in patria il seguito Nodame Cantabile Encore - Opera Hen, giunto al terzo capitolo pubblicato su Kiss.