Final Fantasy LogoNei giorni scorsi sono venute fuori diverse novità sulla serie di popolari RPG Final Fantasy, inclusa una menzione al remake del settimo capitolo della saga, che molti fan vorrebbero vedere.
Di recente, Yoshinore Kitase, regista e sceneggiatore principale di Final Fantasy VII, ha parlato, infatti, della possibilità di realizzare una versione migliorata del gioco, dicendo di essere sempre molto interessato al progetto, per avere dei personaggi più realistici, con dialoghi parlati e migliori animazioni rispetto al titolo originale uscito nel 1997 per PlayStation; successivamente, in un’altra intervista ha affermato che la realizzazione di un remake per console di nuova generazione richiederebbe un tempo tre o quattro volte maggiore dei tre anni e mezzo necessitati da Final Fantasy XIII e che si proverebbe a farlo solo se fosse disponibile la giusta attrezzatura e tecnologia per completarlo in un solo anno, qualcosa, per ora, di poco realistico.

Il desiderio di molti fan di vedere un remake di Final Fantasy VII per console next-gen è esploso da quando Square Enix aveva mostrato una tech demo dell’intro del gioco realizzata con il motore grafico di PlayStation 3 come presentazione delle potenzialità della nuova piattaforma Sony alla fiera statunitense E3 del 2005.



Passando ora a Final Fantasy XIII, il regista dei combattimenti Yuji Abe ha da poco confermato una volta per tutte che il gioco sarà il “pacchetto completo” e non avrà alcun contenuto scaricabile, questo nonostante le recenti novità sui molti contenuti tagliati.
Final Fantasy XIII, le cui vendite in Giappone continuano a calare drasticamente, sarà disponibile in Europa e Stati Uniti dal prossimo 9 marzo per PlayStation 3 e Xbox 360.

L’uscita dello spin-off Final Fantasy Versus XIII, invece, pare sia stata rinviata a causa di alcuni cambiamenti in merito alla visualizzazione dei personaggi sulla mappa del mondo di gioco, e per questo motivo il titolo potrebbe non essere presente alla prossima E3.

Final Fantasy XIII


Sempre nei giorni scorsi era comparso un post nel blog, ora cancellato, di un presunto dipendente di Square Enix, che affermava che il servizio offerto dal MMORPG Final Fantasy XI Online sarebbe finito nel 2010, per fare spazio al nuovo Final Fantasy XIV Online, in uscita quest’anno per PC e PlayStation 3.
La notizia sembra tuttavia essere stata smentita dal presidente di Square Enix in persona, Yoichi Wada, in un messaggio ironico nella sua pagina personale su Twitter.

Final Fantasy XI è originariamente uscito in Giappone nel 2002, e tra qualche giorno, domenica 28 febbraio, si terrà a Tokyo il nuovo VanaFest, annuale manifestazione per omaggiare il gioco e la community online, con quest’anno anche un misterioso evento riguardante l’ultima entry della saga, Final Fantasy XIV, di cui provvederemo a fornirvi maggiori dettagli non appena verranno resi disponibili la prossima settimana.