Qualche tempo fa era stata diffusa una notizia relativa alla possibile trasposizione cinematografica americana di Paprika, acclamata opera di Satoshi Kon: ora è il regista Wolfgang Petersen a darne conferma.

Il blog della rete televisiva MTV ha infatti riportato che Wolfgang Petersen (La storia infinita, Troy, Poseidon) sta sviluppando la versione live action cinematografica di Paprika, lungometraggio animato realizzato da Madhouse, nel 2006, da un progetto di Satoshi Kon (Perfect Blue, Tokyo Godfathers, Paranoia Agent); l'autore nipponico, a sua volta, basò la sua versione animata su un romanzo omonimo, di stampo surrealista, scritto da Yasutaka Tsutsui nel 1993.
Petersen ha riferito a MTV News che un giovane sceneggiatore, suo collaboratore, gli ha fornito una bozza di copione su cui lavorare, da sviluppare appieno non appena sarà concesso il via libera; il regista ha aggiunto che la scrittura del copione "procederà molto velocemente perché la bozza si presenta già parecchio dettagliata", e che è davvero entusiasta del progetto, che pare "viaggi su una corsia veloce".

Il regista ha inoltre puntualizzato che il suo collaboratore di riferimento per il progetto lo ha introdotto alla storia, innanzitutto, attraverso la visione del film di Satoshi Kon, dichiarando: "E quando l'ho visto, bingo, ho immediatamente pensato che è semplicemente fantastico. È un gran film. E questa trasposizione sarà un progetto davvero interessante". Petersen lo paragona, per certi versi, a Matrix, sebbene si sia ripromesso di rendere la storia di Paprika fruibile ad un pubblico più vasto.

patrika

La storia originaria si focalizza attorno ad una dipendente dell'Istituto di Ricerca Psichiatrica, la psicoterapeuta Atsuko Chiba, ed al suo sregolato alter ego, "Paprika". Chiba utilizza un congegno sperimentale per entrare nei sogni delle persone, e Paprika non è altri che l'esotico personaggio da lei interpretato durante i suddetti viaggi. Le complicazioni sorgono quando un dispositivo ancor più innovativo riesce a fondere assieme i sogni di persone diverse, offuscandone i confini e portando al collasso la fragile barriera divisoria che esiste tra sogno e realtà.

Paprika fu presentato in anteprima al 63° Festival di Venezia nel 2006, e distribuito poi in Italia da Sony Pictures; dal 2007 Satoshi Kon è al lavoro su un nuovo lungometraggio animato intitolato Yume-miru Kikai (The Dreaming Machine).