Si è conclusa ieri sera la prima messa in onda di quest'anime in TV. Per l'occasione presentiamo l'edizione in DVD di Dynit e diamo spazio a tutti per esprimere le proprie impressioni sul titolo. Una sola raccomandazione: cercate di evitate spoiler.


Gurren Lagann - box 04


Gurren Lagann è stato prodotto da Gainax nel 2007 e segue le impronte e lo stile di Diebuster e FLCL, a cui si avvicina sia graficamente che per l’esagerazione e la follia di alcune situazioni.

Si tratta di un titolo molto particolare che riesce a fare esaltare chi entra in sintonia con i personaggi e l’ambientazione, mentre potrebbe apparire come un’accozzaglia di situazioni senza senso e poco coerenti ad altri. Propone un cast di personaggi vasto e vario, che spazia tra protagonisti carismatici e sopra le righe, comprimari fortemente caratterizzati e avversari fuori dagli schemi e con tratti molto caricaturali. Verranno seguiti nella loro crescita e alcuni di loro impareranno a diventare uomini e a caricarsi responsabilità che inizialmente non sembravano in grado di poter gestire.

L’intera serie è piena di citazioni e vengono proposte continuamente frasi d’effetto ed esaltanti, che fanno dell’assurdità e dell’esagerazione il loro punto forte. Se sarete in sintonia con quanto proposto, vi rimarranno in mente e in diverse occasioni sapranno esaltarvi.

La trama, per quanto possa sembrare sconclusionata, si dimostra piuttosto articolata e traccia un percorso ampio: inizia da un mondo sotterraneo limitato e angusto, per poi giungere agli ampi e deserti spazi della superficie. Questo sarà il punto di partenza per puntare al cielo, alle stelle e all’universo. Si tratta di un viaggio epico costellato di momenti comici, emozionanti e drammatici, per arrivare ad una conclusione dove è ancora l’esagerazione a farla da padrona, ma in cui tutte le cose vanno al loro posto.


Gurren Lagann - box 03


Simon è un giovane ragazzo che vive all’interno di un villaggio sotterraneo e che ha un solo obiettivo nella sua vita, quello di scavare con la trivella per il bene della comunità. Kamina ha invece ben altre ambizioni ed cerca di spingere i compagni, tra cui Simon, a raggiungere la superficie, per i più solo una leggenda. L’occasione si presenta quando il soffitto della grotta viene sfondato da un gigantesco mecha e da una prorompente ragazza, Yoko. Simon, spinto da Kamina, si mette alla guida di un piccolo e strano robot a forma di faccia trovato per caso in una delle sue gallerie…

Gurren Lagann riprende i canoni ormai stratificati e abusati da centinaia serie robotiche e prova a stravolgerli, divertendosi a prendere in giro e citare, acquisendo poi una personalità propria forte e carismatica. Ricorda per l’ironia che lo impregna Daitarn 3, anime a cui sicuramente l’opera Gainax deve molto, pur essendo due prodotti estremamente diversi.

Per apprezzare la serie si deve superare la razionalità e lasciarsi trasportare dagli eventi e dai personaggi, evitando di guardare in modo puntiglioso quanto narrato, ma provando cogliere lo spirito di Kamina, il vero trascinatore e motore degli eventi.


Gurren Lagann - box 02


Dal punto di vista tecnico propone una splendida colonna sonora che esalta sequenze di grande effetto e dal devastante carico emozionale. Lo stile grafico è in alcuni episodi graffiato e sporco, ma sempre efficace e gradevole nell’aspetto. Le animazioni si attestano mediamente su livelli molto buoni, con un gran utilizzo di linee e luci nelle sequenze più concitate, che riescono a garantire un alto grado di epicità e, anche in questo caso, esagerazione.

Si tratta sicuramente di un titolo di punta e non a caso è riuscito a fare breccia nel cuore di molti appassionati che Dynit non intende deludere, grazie ad un’edizione venduta a un prezzo onesto e splendidamente confezionata. La serie è offerta in due BOX che sono facilmente reperibili a un costo di 45 euro cadauno, proposti in due solidi e ricchi digipack da tre DVD. Si nota da subito l’ampio l booklet di 80 pagine con illustrazioni, approfondimenti e schizzi preparatori, mentre all’interno dei dischi, oltre i soliti trailer e sigle, meritano una segnalazione la versione televisiva dell’episodio 6, che nella versione DVD è stato proposto con alcune modifiche, l’anticipazione comparsa nell’episodio 5 e un piccolo documentario intitolato “Yoko visita la Gainax”. Il doppiaggio, che in molti avranno sentito nel passaggio televisivo su Rai 4, è fatto con cura e riesce a mantenere in modo abbastanza fedele il pathos delle principali sequenze chiave dell’anime.