Annecy 2010 50 anno 2Per il suo 50° anniversario, il Festival international du film d'animation d'Annecy donerà a se stesso ed agli appassionati dei grandi titoli, invitando alcune delle opere di maggior successo sia nei botteghini nipponici sia per la critica di settore.

Primo di essi il decimo film della saga di One Piece, Strong World, un titolo che ha battuto ogni record possibile alla sua uscita nei cinema, coinvolgendo gli appassionati e spingendo ancora più in alto, se possibile, le vendite del manga.

Poi, il secondo capitolo della tetralogia che sta riscrivendo Neon Genesis Evangelion, con modifiche sostanziali alla trama e con l'inserimento di nuovi personaggi: Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance. Il film non sarà in concorso.

Parteciperanno invece alla competizione sia il film di One Piece sia la pluripremiata opera di Mamoru Hosoda, Summer Wars, assieme ad altri cinque capolavori dell'animazione internazionale che si contenderanno la vittoria del Cristal.

Lungometraggi in concorso:

- Allez raconte! di Jean-Christophe Roger (Francia, 2010)
- Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson (U.S.A., 2009)
- Nat e il Segreto di Eleonora di Dominique Monfery (Francia, Italia, 2009)
- Metropia di Tarik Saleh (Svezia, 2009)
- One Piece: Strong World di Munehisa Sakai, (Giappone, 2009)
- Piercing 1 di Liu Jian (Cina, 2009)
- Summer Wars di Mamoru Hosoda (Giappone, 2009)

Fra queste opere, tutte di assoluto valore, è da segnalare la presenza di Piercing 1, del cinese Liu Jian; ricordiamo che fra le primissime anteprime europee di questa particolare autoproduzione cinese vi è stata quella ai Castelli Animati. Interessante è inoltre vedere in questo concorso un titolo italiano come Nat e il Segreto di Eleonora, già visto quest'anno al Future Film Festival 2010.

Lungometraggi fuori concorso:

- Duga di Josko Marusic (Croazia, 2010)
- Evangelion shin gekijoban: Ha di Hideaki Anno (Giappone, 2009)
- Los extranos presagios de Leon Prozak di Carlos Santa (Colombia, 2009)
- Mai Mai Miracle, di Sunao Katabuchi (Giappone, 2009)
- Redline di Takeshi Koike (Giappone, 2009)
- Yona Yona Penguin, di Rintaro (Francia, Giappone, 2009)

Per Redline di Takeshi Koike si può parlare di gradito ritorno, poichè era stato prima annunciato e poi smentito all'edizione dello scorso anno. Il film, presentato all'ultimo Festival di Locarno, non è ancora uscito nelle sale cinematografiche.

Oltre al concorso dei lungometraggi, ad Annecy è prevista una considerevole serie di eventi, come la consueta ampia presenza di cortometraggi, presentazioni di serie internazionali provenienti da ogni paese, convegni e mostre.
Appuntamento per tutti dal 7 al 12 giugno 2010.

Annecy 2010 teaser