In vista della partecipazione di Rai 4 all’ultima edizione del Lucca Comics & Games, AnimeClick.it e la rete diretta da Carlo Freccero indissero un esperimento condotto da noi per aprirsi più efficacemente verso il pubblico dell’animazione giapponese, sondandone gusti e opinioni.
L’esperimento prevedeva la possibilità di candidare tre titoli tra i propri preferiti, secondo i criteri decisi e motivando le proprie scelte, per arrivare a una Top 10 che lo staff di Rai 4 ha potuto utilizzare per orientarsi nella scelta delle serie che comporranno il futuro della serata Anime dell’emittente.
Giovedì 13 maggio, a margine di un incontro avvenuto nella sede romana di Rai 4, dal quale abbiamo tratto un’interessantissima intervista che pubblicheremo nei prossimi giorni, Massimiliano Morelli, responsabile, in qualità di consulente, della selezione e della programmazione del prodotto seriale di fiction e d’animazione della rete, ci ha comunicato che sono in via di definizione i contratti per l’acquisizione della prima serie presente nella vostra Top 10, Soul Eater!
La storia ruota attorno agli studenti della Shinigami Buki Shokunin Senmon Gakko (chiamata più comunemente con il nome di Shibusen), una scuola professionale per meister (maestri) e le loro buki (armi demoniache che possono assumere la sembianza umana). La scuola è stata creata da Shinigami-sama, il Dio della Morte, che assolve anche alla funzione di preside.
Ogni meister combatte con una buki, sua compagna, e lo scopo finale della scuola è di mantenere la pace e impedire che sorga un nuovo kishin: un meister demoniaco che ha quasi fatto sprofondare il mondo nel caos.
Soul Eater, i cui diritti per l’Italia sono di The Licensing Machine, è uno shounen in 51 episodi prodotto nel 2008 dallo studio Bones (Eureka Seven, RahXephon, Wolf’s Rain) per la regia di Takuya Igarashi (Pretty Cure, La rivoluzione di Utena), ed è tratto dal manga omonimo di Atsushi Ohkubo, tuttora in corso in Giappone con i suoi 16 volumetti pubblicati, di cui 7 anche in Italia con marchio Planet Manga.
Le trattative sono in fase avanzata e a breve potremo pubblicare un focus più dettagliato anche per quanto riguarda l’edizione italiana, ma possiamo già affermare che, verosimilmente, Soul Eater entrerà a far parte della serata Anime di Rai 4 a partire da settembre 2010, affiancandosi a Eureka Seven.
Soul Eater – Opening
Ringraziamo Carlo Freccero e Massimiliano Morelli per averci dato questa notizia in anteprima, e, soprattutto, per aver ascoltato i fan.
Restate sintonizzati in attesa della lunga intervista in arrivo!
Tralasciando il fatto che la serie non mi è piaciuta già dal primo volume del manga visto che l' ho trovato il classico shonen pieno di botte e donnine.... Concordo col fatto che questo sia un traguardo anche se a parer mio il vero miracolo è arrivato con Eureka Seven e Gurren Lagann. Magari con l' anime rivaluterò anche la serie... anche perchè è targato bones e di solito apprezzo i lavori di questo studio, che sembra stare molto "simpatico" a rai 4. A quando Host club signor Freccero? ^__^
@M3talD3v!lG3ar Beh ma scusa... Samurai Champloo è già stato trasmesso da Mtv ed è disponibile su dvd. Ergo Proxy, a mali estremi, è comunque disponibile su dvd. Non credi sia meglio - dico in generale, a prescindere dai gusti personali - che ad approdare su Rai 4 sia una serie completamente inedita che altrimenti sarebbe impossibile seguire in italiano. Il limite di tanti cosiddetti animefan è quello di pensare che il mondo ruoti intorno a loro. Io invece penso a tutti quelli che questa serie non la conoscono e avranno la possibilità di scoprirla (e poi apprezzarla o schifarla) grazie a Rai 4. C'è tanta gente che non ha l'adsl, fastweb e via dicendo e che non può scaricarsi - peraltro illegalmente - tutte le serie che vuole. Ad ogni modo su Welcome to the N.H.K, inedita in tv e dvd, al pari di Soul Eater, mi trovi pienamente d'accordo. Quella sarebbe stata un'altra grande serie per Rai 4... anche se con ogni probabilità non potrebbe garantire gli stessi ascolti di un Soul Eater.
@SimPE94:Mi puoi spiegare perché dovete lamentarvi?
00
157) Messaggio di Kuro Ookami(16/05/2010, ore 19:00)
Misurino: Non per dirtelo ma le donnine di Soul eater si limitano a Blair che non si vede poi cosi tanto spesso. Direi quindi che il fun service è molto limitato. Per le botte da orbi a me sinceramente piacciono e la storia in se non mi dispiace, sarà banale ma di certo non è un brutto manga/anime. E comunque lamentarsi è una cavolata anche perché ditemi che animazione ci da Italia uno, Killari? e poi? In Italia l'animazione giapponese è morta a fine anni 90 ora Rai 4 cerca di dargli una nuova vita quindi non lamentiamoci sempre e comunque.
Soul Eater non mi interessa minimamente ma mi unisco negli elogi a Rai 4 per come sta ascoltando gli appassionati di un settore non facile per le tv italiane come l' animazione giapponese;sicuramente in futuro ci sapranno dare tanto altro,fino ad ora il loro lavoro è stato ottimo.
Bene. Ottima notizia Pure io sarei stato più contento se avessero annunciato ciò che aspettavo con maggiore ansia come Bleach e La malinconia di Haruhi Suzumiya. Di Soul Eater stò leggendo il manga, lo trovo gradevole, mi dicono che la serie animata sia migliore per cui la seguirò riponendovi buone aspettative. Un plauso infine a RAI 4 che dimostra di saper trattare bene con il vario pubblico a cui si rivolge poi magari il sondaggio ha avuto peso fino a un certo punto e per la scelta avranno influito anche altri fattori (presenza del manga ad esempio) ma tastare l'utenza è sempre buona cosa, o no!?
00
164) Messaggio di Djsantu89(16/05/2010, ore 19:41)
Oooooook, per tutto questo tempo ho lodato Freccero e RAI4 e la notizia che un altro anime arrivi in italia da parte loro, mi fa solo piacere. Però devo ammettere che la scelta non è stata tra le migliori, anche perchè in Giappone, a differenza di Gurren Lagann, Code Geass ed Eureka Seven, Soul Eater non ha di certo avuto lo stesso successo (C'è un divario mica da ridere). Sul fatto che RAI4 acquisti un nuovo anime, nulla da dire, però speriamo che la prossima scelta (perchè sono sicuro che c'è ne sarà un'altra) sia decisamente migliore.
Bellissima notizia! Più che per l'anime in se, per il modus operandi dell'emittente!! Stupefancente!
00
166) Messaggio di BigBossToni(16/05/2010, ore 20:38)
magari avrei preferito un Welcome to The NHK (visto che poi suddetto anime fu tra le mie 3 scelte al momento del sondaggio) ma Soule Eater assolutamente non mi dispiace, anzi. Inutile fare contnui complimenti a RAI4 (ne avranno abbastanza anche loro ormai di venir sempre elogiati, meritatamente ovviamente ). Più importante invece sottolineare l'importanza dell'accaduto, che apre le porte a noi appassionati permettendoci di essere davvero influenti ai fini delle scelte dei prodotti anime da portare nel bel paese. Davvero un traguardo eccezionale che senza RAI4 ed altre case come Dynit non sarebbe stato possibile. RAI4 e la sua trasmissione settimanale di anime sono divenuti un appuntamento irrinunciabile per me come per tutti (o quasi) gli appassionati. Davvero un enorme grazie a chi lavora dietro questa straordinaria emittente televisiva (ops, son ricascato negli elogi )
Posso dire che la mia iscrizione a questo sito è direttamente legata all'iniziativa di Rai4 di chiedere la nostra opinione riguardo agli anime che vorremmo vedere, quindi questa notizia non può che rendermi strafelice!!! Poco importa se Soul Eater non era tra le serie che avevo nominato, anzi tanto meglio, visto che è una serie che conosco solo di nome quale modo migliore di conoscerla se non di vederla trasmessa in chiaro!! Tra l'altro dalle immagini della sigla sembra fatta proprio bene!!
@Myuer Poiché il titolo non è di mio gradimento, io mi lamento. Rai4 farà poi quello che le pare. Certo è da elogiare il fatto di non fare adattamenti censurati o traduzioni fantasiose, ma se poi l'anime non mi va bene io lo dico, che male c'è?
00
169) Messaggio di Franzelion(16/05/2010, ore 21:26)
Ok, complimenti e tutto il resto a rai4 (Freccero) per esserci andato incontro, ma a mio avviso scelta peggiore non poteva essere fatta fra la top ten, avrei preferito qualsiasi altro anime Unica nota positiva è che almeno non sia già stata pubblicata su dvd...ma insomma, avrei preferito un Bleach trasmesso quotidianamente che sto Soul eater di 51 episodi che non finirà mai, trasmettendolo una volta a settimana -_-"
@M3tal: come fai a dire che Eureka Seven sia il migliore apparso su rai4 dopo solo 6 episodi che poi non dicono nulla di che sulla storia Finora Romeo x Juliet e Gurren-Lagann si son dimostrati superiori, soprattutto quest'ultimo, e a meno che Eureka non farà miracoli, raggiungere il livello di Gurren-Lagann sarà impossibile
per fortuna SE sono 51 invece blicci quando puntate sono 250 è passa?? Meglio uno shonen che almeno ha un fine rispetto ad uno che non ne ha.
su eureka ti dico che c'è gente che ha visto tutte le 50 puntate quindi mi sa che più di 6 ne ha viste^^ e per me eureka è superiore a gurren, anche se gurren è un ottimo prodotto eh
GL e E7 sono 2 tipi di anime completamente diversi, è come paragonare i film di Bud Spencer (GL) con i Terminator (E7).
GL l'unica regola è l'eccesso supera ogni base razionale, il robottone non diventa 10x più grosso del nemico può diventare 100x più grosso di un pianeta e se è necessario si può fondere con 1000x cose più grosse fino a superare lo spazio (e il tempo che in relatività ristretta coincidono). E7 è una storia intrigante che non può essere compresa nei primi 10 episodi (e neanche nei primi 20), capirete cos'è E7 se guarderete la serie fino alla fine e solo allora potrete dire se vi è piaciuta o meno.
Anche se sono 2 serie con i mecha i punti in comune finiscono lì, io preferisco E7 per la trama originale e il chara design della Bones, con GL si poteva ridurre in 4 OAV e non si sarebbe notata la differenza.
@Kuro Ookami
Probabilmente non hai visto la versione "Late show" dove le scene fanservice si sprecano, ora bisogna vedere quale delle due versioni trasmetteranno
io giudico superiore eureka per i tuoi stessi motivi, ergo è solo un giudizio personale, che sia diversi non lo metto in dubbio.
00
173) Messaggio di Franzelion(16/05/2010, ore 22:40)
@mast: infatti ho espresso che gli episodi di Bleach sarebbero andati in onda "quotidianamente", invece di 51 episodi mandati in onda settimanalmente...ma poi scusa tu non hai l'avatar di Rukia? Non dovresti prendere le parti di Bleach o sbaglio (magari è un'immagine ironica XD)? Riguardo il confronto Gurren-Eureka la vedo così, come ogni nuovo anime che ha delle potenzialità di superare un capolavoro che già conosco: "spero ma ne dubito" che possa riuscirci, ecco come la penso @Ness1: un conto è preferire E7 a GL, un altro è dire che GL poteva essere fatto anche in 4 oav. Se ti riferisci alla storia allora mi sa che l'hai sparata grossa
Che poi già il fatto di paragonare GL a un film di Bud spencer mi pare una bella cavolata
Ora vedo dei commenti già più civili, mi fa piacere... mi dava fastidio leggere "che schifo, potevano trasmettere (altro)".
@Franzelion Mi auguro che però non ti escludi dal vedere le serie che comunque inizialmente potrebbero non piacerti, ma di questo argomento ne abbiamo già discusso...
infatti ho espresso che gli episodi di Bleach sarebbero andati in onda "quotidianamente", invece di 51 episodi mandati in onda settimanalmente...ma poi scusa tu non hai l'avatar di Rukia? Non dovresti prendere le parti di Bleach o sbaglio (magari è un'immagine ironica XD)?
il quotidiano non è nelle intenzioni di freccero e cmq blicci oramai è scaduto in tutto. Quell' avater c'è perchè non l'ho mai cambiato anche se forse un pò lo tengo in rispetto al personaggio di rukia^^.
GL non è stato fatto giustamente in 27 puntate e solo in 27 poteva essere stato fatto. il paragone con i film di bud in un certo senzo ci può stare cmq..io interpreto l'affermazione con una forma di sottile ironia XD
00
177) Messaggio scritto da balkjak (anonimo) il 16/05/2010 alle 22:58 E' esattamente il nuovo acquisto che mi aspettavo su Rai 4 per variare dai mecha e approvo appieno, tutto si può dire a SE tranne che sia noioso.TLM si ricordasse di adattare i dialoghi non per il pubblico di Rai Gulp
Franzelion probabilmente ti sfugge il fatto che la Gainax abbia rifatto l'intera serie in 2 OAV (li trovi non essendo licenziati ancora in Italia) io sono stato di manica larga a considerare 4 OAV XD ROFL (ci vogliono le gif animate)
Non era un'offesa paragonare GL ai film di Bud Spencer, intendevo sottolineare l'eccesso e il carattere "semplice" dei personaggi principali (io adoro i film di Bud Spencer e Terence Hill).
Comunque giudicare E7 migliore di GL (o contrario) è solo questione di gusti personali, il mio intervento era solo per dire "anche se sono entrambe 2 serie con i mecha l'unica cosa in comune è solo quella".
00
179) Messaggio di Franzelion(16/05/2010, ore 23:00)
@Ryogo: che scherzi? ci mancherebbe. Ovviamente vedrò Eureka seven fino alla fine, così come ho fatto con qualsiasi altro anime...almeno fin quando non mi ripugna proprio, come la seconda serie di code geass (il sacrificio l'ho già fatto con la prima serie, ma ora basta col masochismo )
Certo che non siamo mai contenti!Prima di Rai 4,che c'era?C'era Italia 1 che trasmetteva anime censurati in maniera assurda e che non se n'è mai fregata degli appassionati.E ci lamentavamo. Da poco tempo,c'è una TV di Stato che trasmette anime NON censurati,con un buon adattamento e sopratutto,li trasmette ad un orario umano(non come Italia 1 che ha trasmesso Metropolis alle 3 di notte,neanche fosse un porno di quelli con scene forti -___-''). Mi va bene che Soul Eater non possa piacere(de gustibus ),ma da qui ad asserire che Freccero sta acquistando commercialate e a spalare m**da su questo,mi sembra davvero esagerato e anche un po' ingrato. IMHO come sempre,non giudico nessuno nè dico che tutti dovremmo avere lo stesso parere,sia ben chiaro
182) Messaggio di Frakers354(16/05/2010, ore 23:08)
Sebbene l'anime in questione mi sembri abbastanza scadente, sono molto contento perchè questo è un segnale che Rai4 ascolta gli spettatori.
Effettivamente, però, il sondaggio che hanno proposto a noi utenti di AnimeClick non sia stato preso in considerazione alla fine...
00
183) Messaggio di Franzelion(16/05/2010, ore 23:08)
@Ness1: No non mi sfugge proprio il fatto che lo abbiano riassunto e modificato (in parte) in 2 oav, tanto che li ho visti, rivisti e recensiti Infatti con questo "rebuild" si ha dato risalto alle parti d'azione, ma certe scene presentano meno spessore di quanto hanno avuto nella serie, così come la crescita dei personaggi che è sviluppata molto meglio dell'anime. Ah, se poi ti riferivi a 4 oav di una simile durata allora puoi avere anche ragione, ma credevo che intendessi 4 oav della durata di 4 episodi. Riguardo il carattere "semplice" dei personaggi non la vedo affatto allo stesso modo. Anzi, proprio QUESTA cosa viene messa in evidenza nell'episodio 8, dove
SPOILER
Si hanno due diverse interpretazioni del carattere che mostrava Kamina nei confronti di Simon di quando scavava le prime volte nel tunnel: interpretato da Simon questo fa pensare a Kamina come un semplice stupidone che non ha paura di niente e che riesce a inculcargli forza. Invece secondo la versione di Kamina che racconta Yoko, il suo atteggiamento era solo un modo di mascherare la propria debolezza per non scoraggiare anche Simon.
FINE SPOILER
Questo è solo un esempio, altrimenti personaggi come Simon o Rossiu ti sembrano personaggi semplici senza alcun approfondimento psicologico?
00
184) Messaggio di Franzelion(16/05/2010, ore 23:16)
@Simpe94: ah su questo ho i miei più forti (forti come non mai XD) dubbi . Se vuoi farti un idea di ciò che penso a riguardo puoi leggerti la mia recensione. Quello che penso insomma è che la gente abbia visto code geass come bicchiere mezzo pieno. Dite la verità: è forte la tentazione di ritenerlo un ottimo anime guardando gli ultimi 3-4 episodi con l'opening persino rinnovata, eh? Ma ad un esame più attento e distaccato non si può far a meno di notare di quanti filler e perdite di tempo siano state inculcate in 25 episodi, e di come il brodo sia stato allungato oltremisura, fino a sfociare addirittura in una seconda serie Stupendo? Nel mio caso è il peggior anime che abbia mai visto
Ma che dici? Code Geass è stupendo! Certo, è così che credevo dovesse essere, fin quando non l'ho visto. E così è stato con Suzumiya. E così sarà con tanti altri anime, come magari Soul Eater. Solo che se io dico: "Cannon Folder di Katsuhiro Otomo è stupendo!", non cambia nulla, certo, se non il fatto che nessuno mi cagherà.
@Franzelion Lo so che Code Geass è aria fritta, eppure l'hanno fritta così bene che riesce a essere interessante. Almeno per me. E poi il fanservice... CC che gnocca! XD
@Metal Vorrei ricordarti che ad Haruhi hai dato 8 (voto che condivido molto tra l'altro).
00
187) Messaggio di Franzelion(16/05/2010, ore 23:31)
@SimPE94: ...secondo me ciò che vi ha davvero rapito di code geass, è, letteralmente, il geass di Lelouch! Cioè già me lo immagino che dice "Apprezzate molto questa serie!!" ahahahah Fanservice, tra l'altro, che è anche dosato male secondo me CC è gnocca? Allora Nia cos'è?
Franz, non c'è dubbio, è proprio il Geass! Riguardo a CC vs Nia, sono completamente diverse, vedo il paragone più azzeccato con Yoko. Il fatto è che CC ha un non so che di misterioso e sensuale... slurp! La adoro. E a pensarci bene anche Kallen non è malaccio.
Si stanno facendo tanti discorsi senza tener conto del fattore principale....voi realmente credete che Rai4 o un qualsiasi editore possa tener conto del parere di 30 utenti??????
Dai siamo seri non è credibile che un'emittente televisiva s'impegni a proporre un anime solo perchè 30 persone lo hanno richiesto, altrimenti ci sarebbero anime da tutte le parti
00
190) Messaggio di Franzelion(17/05/2010, ore 00:12)
Lo so che il confronto più spontaneo verrebbe fatto con Yoko, ma dicevo Nia perchè proprio tu nell'altra discussione hai detto che è difficile non innamorarsene...cosa che condivido Cmq se devo essere sincero CC è l'unica di code geass che in qualche modo riesce a suscitarmi attrazione sessuale @sert: sì che ne abbiamo tenuto conto invece, è la premessa che tutti (o quasi) abbiamo fatto
Cmq ripensandoci magari questa serie non sarà così male, se riesce a mantenersi sempre su toni allegri, divertenti o demenziali, che riuscirebbero a non far pesare la banalità di alcune situazioni che saranno pronte a presentarsi come ogni shonen che si rispetti (un pò come è accaduto per Gurren-Lagann)
00
192) Messaggio di Turboo Stefo(17/05/2010, ore 03:33)
Io l'ho conosciuto con il manga italiano e devo dire che mi sta piacendo sotto vari aspetti, anche se nn lo ritengo un capolavoro (per ora) è veramente un buon prodotto. L'anime stavo pensando a recuperarlo subbato, ma ancora grazie a Freccero posso comodamente godermelo in ita! Grazie mille!
@PazzoScatenato fidati che Samurai Champloo almeno su Mtv non è stato mai trasmesso, te lo dice uno che dal 2000 non si perde un anime che passa da quell'emittente
@Djsantu89 Sul fatto che RAI4 acquisti un nuovo anime, nulla da dire, però speriamo che la prossima scelta (perchè sono sicuro che c'è ne sarà un'altra) sia decisamente migliore.
Guarda, potranno anche scegliere il miglior anime a disposizione, ma stai sicuro che ci sarà chi avrà da ridire sempre e comunque come hanno dimostrato certi commenti, "vuoi stare bene, lamentati" dice un proverbio, e nel nostro paese è diventato una prassi, anzi, uno sport.
@sert Si stanno facendo tanti discorsi senza tener conto del fattore principale....voi realmente credete che Rai4 o un qualsiasi editore possa tener conto del parere di 30 utenti?????? Dai siamo seri non è credibile che un'emittente televisiva s'impegni a proporre un anime solo perchè 30 persone lo hanno richiesto, altrimenti ci sarebbero anime da tutte le parti
A parte che sono un "tantino" di più di 30... mica è stato votato da tutti Soul Eater eh, sono stati fatti tantissimi nomi e nella lista dei più richiesti (la top 10) figurava questo titolo stop.
La serie subbata in Italiano l'ho vista fino ad un certo punto...poi l'hanno interrotta perchè la Panini aveva acquistato i diritti.....comunque ribadisco che sia la serie anime che il manga sono due cose che non potete non avere o non guardare....consigliati.....:D
Il sondaggio che era stato organizzato era nato da una iniziativa nostra ma con la partecipazione anche di RAI4 che non aveva assicurato di rispettare i risultati ma di prenderli in considerazione per le sue future scelte.
Adesso sembrano in molti essere infastiditi dal fatto che Freccero e company abbiano potuto tenere in considerazione le esigenze della nostra utenza che è un spaccato della comunità italiana che segue gli anime.
Il totale dei votanti è stato di soli 474 vi sembrano pochi? sappiate che per i sondaggi nazionali il campione di votanti è di soli 1000 persone appena il doppio dei nostri e quei sondaggi hanno valenza di rappresentazione nazionale italiana, ok saranno fatti in altro modo ma i nostri gli appassionati di anime non credo che siano la metà degli italiani sicuramente stiamo parlando di numeri molto più piccoli, pertanto credo che il sondaggio abbia un certo peso.
Se poi l'anime non vi piace è un'altra cosa ma almeno aspettate a dirlo dopo aver visto alcuni episodi e non come a volte capita ancora prima. D'altronde nel sondaggio si è classificato al 4° posto e l'abbiamo proposto tutti noi.
bo secondo me anche se il numero totale dei votanti è più alto di 30, e mi pare ovvio, non penso che hanno ascoltato noi utenti. Avranno preso visione di questa lista che sarà stata simile ai piani che si erano già fatti...altrimenti perchè non trasmettere Haruhi che è stato largamente il più votato?
00
198) Messaggio scritto da Kagura (anonimo) il 17/05/2010 alle 09:37 Ottima notizia davvero. Per il resto non posso che quotare sylar 46: "Guarda, potranno anche scegliere il miglior anime a disposizione, ma stai sicuro che ci sarà chi avrà da ridire sempre". Non esiste una serie in grado di mettere tutti d'accordo, quindi cerchiamo di prendere tutto il buono che c'è (ed è tanto) da questa notizia. A chi piace Soul Eater è andata di lusso. Chi invece Soul Eater non lo gradisce può comunque dormire sonni tranquilli perchè su Rai4 hanno dimostrato di voler continuare a investire nell'animazione giapponese. Banzai!
00
199) Messaggio di Kuro Ookami(17/05/2010, ore 09:53)
Domanda stupida: ma perché soul eater non vi piace? cosa ha di cosi brutto per non essere apprezzato e trasmesso su rai 4? I personaggi sono divertenti, i disegni godibili e anche se non sembra il fun service è quasi inesistente. Poi i combattimenti a mio avviso sono molto cinetici.
Detto questo non so quali fossero gli altri anime in classifica ma magari è stato scelto soul eater per via della tematica, magari altri anime in italia erano poco comprensibili ad un pubblico non nerd. Quindi magari si è optato per soul perché di facile comprensione per tutti.
Freccero si dimostra ancora una volta come uno dei pochi in Rai che sa fare il suo mestiere, anzi, che è stato esiliato su rai4 proprio perchè sa quello che fa, senza bisogno che ci sia qualcuno che gli dica che pensare, dire e fare. Peccato però che ormai sia chiaro che il pubblico cui si rivolge è sui 15-18. Speriamo che dopo aver fatto capire al pubblico italiano che i "cartoni" non sono solo mazinga-simpson-puffi-disney, si possa anche osare di più.
Felicissimo di questo nuovo arrivo, grande Pulisan che ci permette di avere rapporti cosi stretti con Freccero e Morelli, che sono per come la vedo io sono diventati i nostri eroi visto le serie che ci hanno portato in Italia sempre molto fedeli all'originale.
Leggevo i vari commenti, giustamente la serie potrebbe risultare non gradita ad alcuni, i gusti non si discutono... però non capisco alcuni commenti di lamentela in cui si cerca di rimarcare il fatto che la dirigenza di Rai 4 non abbia scelto il base alle indicazioni degli utenti di Animeclick, ma abbia scelto solo autonomamente.
Sicuramente, il sondaggio non era un imposizione e indubbiamente quelli di Rai 4 avranno fatto le loro valutazioni prima di procedere all'acquisto di Soul Eater, però penso che in parte questo sondaggio sia stato preso un po' in considerazione. La cosa certa che si tratta della prima volta che una Tv si consulti con il proprio pubblico, per sapere quale serie anime vorrebbero vedere trasmessa. Spero che altre Tv possano prendere esempio da Rai 4, l'unico modo per ricambiare queste attenzioni e cercare sempre di tenere alti gli ascolti di questa Tv.
00
202) Messaggio di Kuro Ookami(17/05/2010, ore 12:39)
@tazebao: non insultare Mazinga che è un classico dell'animazione. Tra l'altro pieno e ricco di valori che invece nei cartoni animati di adesso proposti da Italia uno sembrano spariti, e poi ricorda senza Mazinga non si avrebbero i cartoni animati Giapponesi in Italia.
@Kuro ookami: a me piace, soul eater. Ma hanno comunque strizzato l'occhio al successo commerciale innanzitutto, magari alcuni avrebbero preferito scelte più coraggiose in proposito, tutto qui.
Sono molto curioso di vedere come sarà l'adattamento e la scelta delle voci italiane (soprattutto quelle di lord shinigami, death the kid e excalibur) BAKA! XD
00
205) Messaggio di Kuro Ookami(17/05/2010, ore 12:46)
@Azari: ma su quello sono d'accordo. Ora mettila cosi a mio avviso quando si è agli inizi è meglio puntare su qualcosa che tira dopo di che puoi puntare sulle cose particolari. Tutto qui. Non sei d'accordo?
@Kuro Ookami Mazinga Z è infantile e comico apposta per attirare il pubblico, per questo in Giappone è più amato di Grande Mazinga e Goldrake. Siamo noi italiani che con Mazinga pensiamo subito al "Grande" e non allo Z storicamente precedente. Comunque condivido il tuo pensiero, hanno fatto la storia dell'animazione mondiale, e anche se oggi possono sembrare banali all'epoca furono rivoluzionari.
00
207) Messaggio di Kuro Ookami(17/05/2010, ore 12:59)
In realtà è Goldrake che in Giappone fu quasi un Flop. Detto questo sono d'accordo con lei sir rana..
@kuro ookami: lo faranno? Tui dici? Finora l'orientamento generale della rete mi è sembrato verso roba comunque carina (non so te, ma gurren lagann mi faceva schiattare dal ridere) ma non di nicchia, e se ti devo dire la verità secondo me fanno anche bene.
La serie purtroppo l'ho vista subbata e dopo 10 episodi è solo sbadigli, per me è un grande passo indietro e ho l'onestà intellettuale di criticare Rai 4 dopo averla lodata, tra l'altro credo che la scelta sia dovuta più a criteri commerciali che di considerazione del pubblico visto che manco è prima in classifica SE, semplicemente è uno sohnen di botte e mazzate, tutto stile e niente sostanza, fanservice (la protagonista tsundere la maga tettona sempre a tette al vento...) ha molti elementi commerciali e di moda è una serie lunga tesa a fideizzare il pubblico. Poi è logico a Rai 4 ragionano da azienda e quindi si sono fatti i loro calcoli. Li ritengo comunque ancora l'unica nota postiva e l'unica speranza per il panorama dell'animazione in Italia.
Anche se e un commento in più voglio collaborare alla gioia di vedere un anime che stoseguendo ultimamente in sub ita e ora finalmente in italia!! Sinceramente avrei creduto che veniva trasmesso su it1 iper-censurato, ma e 1000 volte meglio così
Contentissima!!! Peccato che la diffusione di Rai 4 sia ancora limitata, in Veneto nella mia zona non si vede ;___;
00
212) Messaggio di KiraSensei(17/05/2010, ore 16:43)
Questa è proprio una grandissima notizia, è la prima volta che un emittente ascolta le richieste degli spettatori così. Non posso che quotare il primo post di Cloud seugli elogi a Rai 4 e affiancarmi nell'esprimere la mia felicità e i miei ringraziamenti a Freccero, Morelli e tutto lo staff di Rai 4..!!!
Kuro Ookami, non volevo assolutamente insultare Mazinga, nè gli altri, oltretutto. Volevo solo dire che, per il 99% degli italiani, i cartoni sono "si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole", e non "non credi che sia il momento di capire ? Decidere di non restare immobili ? Senti voci che vendono ricchezze vane, l'inganno del potere che consumerà l'aria". Gente che si scandalizza se nei "cartoni" ci si azzarda a parlare non solo di criceti. E' che mi pare che Rai4 stia cercando di raccogliere pubblico giovane più che altro grazie a Yoko ed alle sue doti non bene nascoste. Se poi questo aprirà la strada ad altro, benissimo, però oltre al secondo Chakra ho anche tutti gli altri, perfino il settimo.
00
215) Messaggio di ZoroEntoni!(17/05/2010, ore 17:35)
WEEE AREEE, ottima notizia, questo anime l'ho sentito tantissime volte nominare e dalla curiosità mi è capitato di vedere qualche AMW sul tubo, dai video che ho visto mi ha sempre incuriosito perchè sembra un anime molto interessante e anche i personaggi lo sembrano molto, quindi speravo tantissimo che qualche Tv acquistasse questo anime ed oggi scopro che è stato finalmente acquistato da Rai 4, quindi non posso far altro che essere felice che questo sarà il prossimo anime che prenderà sicuramente il posto di Code Geass R2 una volta terminato. Leggo però pareri molto critici e di molta gente a cui ha deluso, spero che a me non deluda visto che mi ha sempre incuriosito come anime e aspettavo di poterlo vedere in Tv prima o poi. Grandissimo Freccero per aver ascoltato i consigli degli utenti di questo sito, davvero incredibile questo!!!!!
00
216) Messaggio scritto da Kagura (anonimo) il 17/05/2010 alle 17:41 Non sono d'accordo con te tazebao! Gurren Lagann è una serie che si presta a diverse letture e che, in quanto tale, si rivolge a una gamma di pubblici piuttosto ampia. Indubbiamente ci sarà chi se lo vede solo per le tette di Yoko, così come altri ne apprezzano la trama, che la sboronaggine, chi i riferimenti filosofici... chi altro ancora. Idem per quanto riguarda Eureka Seven. I più giovani lo apprezzeranno per i robottoni che fanno surf o per le turbe sentimentali del buon Renton, altri invece (e credo siano la maggior parte) ne apprezzano i risvolti più maturi e i riferimenti nemmeno troppo velati a tematiche ambientaliste, al razzismo e così via dicendo. Rispetto a queste due serie Soul Eater è sicuramente più giovanile e più lineare, non c'è alcun dubbio, ma poco importa. Non sta scritto da nessuna parte che un buon anime debba necessariamente farti venire l'emicrania .
Personalmente sono contentissimo dell'annuncio di questo anime!!! Anche perché era una delle serie che avevo votato durante il sondaggio, quindi come potrei non esserlo?!?! XD L'unica cosa che mi preoccupa, forse, è il fatto che a lavorarci ci sia TLM... Non ho visto cosa hanno fatto con il doppiaggio di Deltora Quest, ma dai commenti che ho visto non è stato fatto un lavoro molto buono... Spero che Morelli e Freccero (sempre più dei miti indiscussi, anche e soprattutto per l'iniziativa del sondaggio che hanno compiuto insieme ad AC) si facciano sentire con chi di dovere per assicurarci un buon lavoro! >_< Comunque, posso capire che a non tutti possa piacere questa serie. Diciamo che non è poi è un'opera così complessa e cervellotica, è uno shounen d'azione con tutti i frizzi e lazzi, su questo c'è poco da fare. Ma parlando personalmente, è realizzato talmente bene che non si può non trovarlo godibile e appassionante, nella sua semplicità. Purtroppo non ho potuto guardarlo tutto (i sub inglesi che seguivo si sono interrotti su due piedi, perché l'anime era stato acquistato anche in America), sono arrivato alla metà, ma non scherzo se dico che ci sono stati episodi che mi hanno emozionato ed esaltato tanto quanto i migliori momenti di Gurren-Lagann (che, ribadisco, è il mio anime preferito), con cui fra l'altro condivide il compositore delle musiche (Taku Iwasaki). Insomma, per farla breve, un buon anime di semplice e puro intrattenimento fa sempre bene.
A prescindere da gusti e polemiche fa sempre piacere vedere come Freccero si stia prodigando.In una RAI che toglie sempre piu' spazio alle fasce under-35 quella di RAI4 e' una vera e propria boccata di aria fresca.
( scusatemi la domandina off topic,ma qualcuno sa chi e' il direttore di RAI Gulp? )
00
220) Messaggio di Franzelion(17/05/2010, ore 19:35)
@DarkBahamut: Teru Iwasaki?? Quel Mozart, anche qui a Soul eater?? Bene, ora sì che le aspettative si sono impennate (e dopo l'esperienze con Kenshin e Gurren-Lagann non potrebbe essere altrimenti)
Bè di una notizia del genere bisogna solo esserne felici poi una emittente televisa che ascolta i telespettatori è una grande cosa, questo fà capire che prendeno sul serio quello che diciamo noi telespettari è di questo tocca ringraziare Carlo Freccero e soci !!!!!!!!!!!!!!!!! sono in sintonia con i discorsi di Cloud è Silar 46 Kunio-kun magari portasserò Rosario to Vampire in italia sarei feliccissimo ma non sembra più impossibile
@Franzelion> sì sì! *_* E come al solito fa un lavoro egregio anche qui!
@mast> guarda che non sto affatto scherzando! Vabbè, forse non proprio quanto i "migliori"... diciamo quelli "medi", vah XD G-L è inimitabile, dopotutto. Comunque, non so se l'hai vista la serie, ma vuoi dire che la lunga battaglia di 6-7 episodi che sta giusto prima della metà della serie non è forse uno spettacolo?! Io ammetto senza vergogna di essermi esaltato a livelli altissimi, durante quella parte... non per niente li ho visti tutti in un pomeriggio, cosa che guarda caso mi è successa solo con Gurren-Lagann XD Poi vabbè, ognuno ha una sensibilità diversa, sotto questo punto di vista.
Rai 4 stà facendo passi da gigante, sempre più simile a MTV!
ma speriamo di no! se rai si mtvizza possiamo anche dire che l'animazione jap in italia è finita
magari portasserò Rosario to Vampire in italia sarei feliccissimo ma non sembra più impossibile
ecco appunto pià fanservice per tutti ed infatti SE mi sembra già un ottimo passo in avanti... -_______-
@DarkBahamut_87:
tutti giudizi sono soggettivi,cmq paragonare una shonenata, che è un genere diverso, a gurren mi sembra veramente eccessivo se non fuori luogo. Cmq di roba "esaltate" come dice tu c'è ne è a tonellata, più hai una trama bane e più ci metti le mazzatte in mezzo...
Magari con l' anime rivaluterò anche la serie... anche perchè è targato bones e di solito apprezzo i lavori di questo studio, che sembra stare molto "simpatico" a rai 4.
A quando Host club signor Freccero? ^__^