Continua la lotta contro la scan intrapresa recentemente dagli editori giapponesi e americani. Dopo MangaHelpers e Manga Fox, adesso è il turno di un altro nome noto, One Manga, che ha annunciato la rimozione totale di tutte le scanlation presenti sul sito nel giro di una settimana.

Vi riportiamo il messaggio di commiato lasciato dallo staff:

One Manga

È con grande dolore che sono costretto ad annunciare che questa sarà l’ultima settimana in cui potranno essere letti manga su One Manga (!!). Recentemente gli editori hanno cambiato il loro atteggiamento nei confronti del fenomeno delle manga scanlations, rendendo chiaro che non saranno più disposti a tollerare questa situazione. Alla luce di ciò, abbiamo deciso di rispettare i loro desideri e, pertanto, inizieremo a rimuovere tutte le scan dal sito (a prescindere dallo stato della licenza di distribuzione). La rimozione avverrà gradualmente (per consentirvi di finire le letture iniziate), ma comunque contiamo di terminare l’operazione di pulizia entro la prossima settimana.

Cosa avverrà in futuro? Al momento non abbiamo certezze, ma comunque abbiamo alcune idee che vorremmo provare. Fino a quel momento i nostri forum rimarranno attivi e vi incoraggiamo a usarli. OMF si è sviluppato in una grandissima community, sarebbe quindi un peccato farla scomparire nel nulla.

Che rimaniate o meno, a nome dello staff di One Manga, vorrei ringraziare tutti voi per il supporto continuo che ci avete dato in questi anni. Pur con alti e bassi siete sempre rimasti con noi, consentendoci di andare avanti.

Come amava dire un 'certo' Porky Pig… That’s all folks!

È tempo di andare e lasciar affondare tutto questo.

--Zabi


Dunque un'altra vittima 'illustre', che conferma quindi l'atteggiamento duro assunto dagli editori nei confronti di questo fenomeno. Anche in Italia sembra che la situazione stia cambiando, come testimoniato dall'episodio relativo alle scan di One Piece; che dunque sia davvero finita la tolleranza degli editori?

Le scans sono davvero un male per gli editori?