www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Notizia del 09/08/2010 OKNOtizie
La Corea si indigna, Highschool of the Dead: “è razzista!”

Nella scena di apertura del quinto episodio dell’anime horror splatter Highschool of the Dead, nonché nella versione cartacea a cui l’anime è ispirato, appare uno zombie, che mentre vaga e ondeggia in maniera “artistica” per l’aeroporto, viene eliminato con un colpo secco alla testa da due tiratori scelti. I due poliziotti lo liquidano crudamente come: “un attore dall’orribile ghigno, venuto a Tokonosu per le riprese di un film”.

E fin qui nulla di strano, poiché in questo anime di zombie se ne eliminano a palate in quasi ogni scena utile, ma la grande offesa per i coreani consiste nel fatto, che lo zombie assomiglia moltissimo all’attore Bae Yong Joon idolo e patrimonio nazionale: i tratti del viso, gli occhiali, l’acconciatura e persino lo stile d’abbigliamento sono molto simili, il riferimento è palese, anche se il nome non viene mai menzionato.

Corea VS HOTD

L’artista è molto conosciuto anche in Giappone per via del grande successo del dorama Winter Sonata, trasposto nel 2009 in una versione animata di altrettanto seguito, nella quale il protagonista maschile è doppiato da Yon-sama.

Gruppi nazionalisti non sono nuovi a proteste contro produzioni animate giapponesi, ricordiamo il clamoroso caso di Hetalia e il più recente caso di Senkou no night raid. Solitamente, per evitare incidenti diplomatici, le richieste vengono assecondate: così il primo anime era stato cancellato dai palinsesti televisivi nel 2008 su pressioni coreane, per tornarvi solo di recente; mentre del secondo era stata omessa la trasmissione del settimo episodio su pressioni cinesi.

Vi saranno conseguenze anche per High school of the dead?
In questa occasione i cugini coreani accusano i produttori di “essere andati troppo oltre” e di aver “mostrato odio contro la Corea”, e ancora che “appare evidente la corea-fobia del mangaka e della produzione dell’anime, che deve dimostrare invece la fierezza dell’animazione giapponese”.

Intanto nella penisola sono stati trasmessi quattro episodi dell’anime e si sta decidendo sul da farsi riguardo all’ incriminata quinta puntata.

Ma qual è la chiave di lettura di questa scena? Un'offesa gratuita alla Corea o piuttosto l’amara constatazione che l’epidemia non risparmia nemmeno i ricchi e famosi, insomma una piaga democratica che non fa distinzioni di sorta?



Corea VS HOTD 1 Corea VS HOTD 2 Corea VS HOTD 3
     

Autore: ReiRan->--@  

Unreal World

--> Discuti la notizia sul forum <--       --> Le nostre notizie sul tuo sito <--

Banner Applicazione Andoird



Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita-George Best
John Wayne NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a John Wayne 
151) Messaggio di John Wayne (13/08/2010, ore 12:20)
magari ce il piccolo dettaglio che non furono gli Alleati a volere ed ad inziare la Seconda Guerra Mondiale, Gli Alleati hanno combattuto per difendersi e sinceramente pur coi loro difetti e le loro responsabilita storiche non penso si possano mettere gli Usa o il Regno Unito sullo stesso piano della Germania Hitleriana
1 Bel commento 0 Brutto commento!


152) Messaggio scritto da ShinXela (anonimo) il 13/08/2010 alle 13:36
@John Wayne: naturalmente il mio discorso non mirava a mettere gli alleati sullo stesso piano della Germania hitleriana, ma soltanto a dire che un crimine di guerra resta tale a prescindere da quale parte lo abbia commesso.
Ed è ovvio che i vincitori non abbiano pagato per i propri errori nella stessa misura degli sconfitti, ma mi sembra lecito affermare che questo non sia comunque giusto.
Se un militare americano avesse stuprato un'italiana, avrebbe dovuto restare impunito solo perchè faceva parte delle forze di liberazione alleate?

Ed è sempre giusto ricordare, senza che questo significhi minimizzare i crimini del nazifascismo, che alle vicende della seconda guerra mondiale ha contribuito tutta una mentalità a livello globale fatta di sopraffazione e disumanità che va oltre i deliri delle potenze dell'Asse, vale a dire la mentalità imperialista occidentale condivisa anche dagli Alleati. Affermare "be', alla fine gli Alleati si sono solo difesi, ma loro erano buoni e non avevano alcuna colpa..." mi sembra una grande semplificazione rispetto a quello che era l'effettivo quadro storico, dove ognuno poteva alzarsi una mattina ed invadere il Paese che più gli aggradava per trasformarlo in una propria colonia.

Ciò che volevo dire è che per me la guerra non l'hanno "voluta" solo le potenze dell'Asse, ma l'hanno "voluta" tutti coloro che all'epoca condividevano una mentalità imperialista, alleati compresi. Perchè gli orrori del colonialismo belga in Congo, ad esempio, non sono orrori di serie B, mentre quelli dei nazisti di serie A. Tutti gli stati dovrebbero riflettere sul proprio passato, e tutti pagare pienamente per le conseguenze dei propri sbagli. Ma finchè ci saranno sbagli meno sbagli degli altri, a seconda di chi li abbia commessi, un vero progresso civile globale rimarrà ancora lontano.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Sery-chan è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Sery-chan 
153) Messaggio di Sery-chan (17/09/2010, ore 10:23)
Io non credo che il mangaka giapponese abbia usato appositamente quei riferimenti per lanciare un'offesa pubblica alla Corea.
Posso capire l'importanza dell'attore per il popolo coreano, ma prima di lanciare accuse o arrivare a delle conclusioni basate a loro volta sul pregiudizio forse è meglio andarci piano.. La parola ODIO è una parola grossa.

Cosa succederebbe se tutti se la dovessero prendere per ogni minima cosa? Nasce la nuova guerra del secolo? Perchè non si può semplicemente ragionare?
Per esempio perchè invece di indignarsi subito, non si chiedono spiegazioni?
Inoltre, dato che l'attore ha riscosso parecchio successo anche in Giappone non suona un po' strano?
Magari è stato inserito nell'anime proprio per questo, proprio perchè è un volto conosciuto dalla maggior parte dei giapponesi e suscita maggior impatto nella scena.
Cmq per quanto mi riguarda, poteva essere di qualsiasi nazionalità, famoso o meno, il concetto non cambia davanti alla morte.

Cavolo... sono stata un po' fredda eh?
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Avete mai fatto caso che ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto incazzare? [sputo]... Quello sono io.
IL MAGGIORE NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a IL MAGGIORE 
154) Messaggio di IL MAGGIORE (09/01/2011, ore 00:25)
hahahahah.......................mah secondo me ci sono più oopzioni
la uno : al mangaka non piace l'attore

la due : il mangaka voleva insultare la corea , visto che non si fa scrupoli a far vedere che è di destra e che i comunisti fanno schifo "anche se a dire il vero ha QUASI pienamente ragione"

la treeeeee : soltanto una semplice presa per i fondelli una citazione una cosa così tanto per riderci su , non bisogna scandalizzarsi!!!Di prese per i fondelli sul Berlanga e sul Trota ce ne sono a bizzeffe "STAVOLTA HANNO PIENAMENTE RAGIONE A PRENDRLI PER..."
ma nessuno le censura. Un'attore e che sarà mai

la quattro : il virus colpisce tutti in tutto il mondo fatta eccezione per il Trota lui è così stupido che gli zombie credono che sia uno di loro e viceversa=) ! E poi la frase sucessiva tanto per chi non avessa capito specifica chi sia la vittima e la gravità della situazione mondiale!
TUTTO QUI ED I COREANI VANNO A CERCARE L'AGO IN UN GIGANTESCO PAGLIAIO PER POI SCOPRIRE CHE NEANCHE PUNGE TANTO!! EDDAI SU!
0 Bel commento 0 Brutto commento!


Nakajou è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Nakajou 
155) Messaggio di Nakajou (31/01/2011, ore 01:17)
Io darei maggior ragione ai koreani,chiunque si offenderebbe se uno uccide il proprio idolo della propria patria.
Il mangaka dev`essere cosciente del fatto che sia proprio questo attore koreano zombie,ad essere ucciso,chissa,forse prova dell`odio o l`invidia tanto da volerlo uccidere"cartaceamente".
Ma anche lo studio d`animazione non e` da meno,scommetto che avevano riconosciuto l`attore al volo...ma che non hanno comunque voluto cambiare quel personaggio.
Ah,giappone e korea,chi piu` avanti chi piu indietro,chi e` piu portato per una cosa,chi meno,Giappone-anime,Korea-dorama,mah.
0 Bel commento 0 Brutto commento!


156) Messaggio scritto da Rachyelfa (anonimo) il 20/03/2011 alle 17:57
Madooo, che esagerati. Pure io se non sopportassi un'attore ne farei un'immagine in cui crepa u.u (e ce ne sono molti che odio)
Sinceramente dirgli certe cose mi sembra una incredibile esagerazione.
Però forse poteva anche evitare di farlo, se sapeva che i coreani si sarebbero offesi così...
Bha, ma tanto non sono problemi miei u.u A meno che loro non insistano per la sospensione dell'INTERA serie
0 Bel commento 0 Brutto commento!



Le ultime 10 notizie correlate a questa:
 L'Animazione fra Europa e Corea del Sud. Leafie  (Domenico V)
 After School Midnighters cast e II trailer dell'anime film  (Redazione)
 Gakuen Police e Mechanical Meldina, nuovi seinen per Comic High!  (zettaiLara)
 After School Midnighters trailer dell'anime film con l'androide  (ReiRan->--@)
 Il film di K-On! verrà proiettato alla Sakuragaoka High School  (キョン)
 II serie anime per Daily Lives of High School Boys?  (*Sakura*)
 La vostra opinione su I ragazzi dell'Hori High School 1  (Tacchan)
 Da Virtua Fighter una comparsata per Akira in Dead or Alive 5  (Ghibli92)
 Serie anime per le ragazze di Love live! school idol Project! nel 2013  (Swordman)
 La vostra opinione sul primo numero di Clamp School Detective  (Tacchan)

Schede di AnimeClick.it consigliate:
- Scheda Manga di After School Adventure di Takeshi Takebayashi
- Scheda Manga di After School Charisma di Kumiko Suekane
- Scheda Manga di Afterschool Nightmare di Setona Mizushiro
- Scheda Manga di Ai-Ore! di Mayu Shinjo
- Scheda Manga di Anche i ragazzi sognano l'amore di Kaneyoshi Izumi
- Scheda Manga di Another one bites the dust di Hideo Yamamoto
- Scheda Manga di B-Girls Private High School di Mayumi Yokoyama
- Scheda Manga di Baljak di Young Jeong Sang
- Scheda Manga di Bestia - Ryuugetsushou di Ryoichi Ikegami
- Scheda Manga di Clamp Detective di CLAMP
- Scheda Manga di Cromartie High School di Eiji Nonaka
- Scheda Manga di Danshi Koukousei no Nichijou di Yasunobu Yamauchi
- Scheda Manga di Deadman di Tatsuya Egawa
- Scheda Manga di Deadman Wonderland di Jinsei Kataoka
- Scheda Manga di Fortified School di Takeshi Narumi
- Scheda Manga di Gauken Prince di Jun Yuzuki
- Scheda Manga di Guerrilla High di Go Nagai
- Scheda Manga di Harujan di Chuuya Koyama
- Scheda Manga di High school Beauty Queen di Mayumi Yokoyama
- Scheda Manga di High School Debut di Kazune Kawahara
- Scheda Manga di High School DXD di Ichihei Ishibumi
- Scheda Manga di High Score di Chinami Tsuyama
- Scheda Manga di Highschool of the Dead - La scuola dei morti viventi di Daisuke Satou
- Scheda Manga di Host Club - Amore in Affitto di Hatori Bisco
- Scheda Manga di Houkago Drop di HARUKI
- Scheda Manga di I ragazzi di Hori high school di Kanae Hazuki
- Scheda Manga di Koukou Afro Tanaka di Masaharu Noritsuke
- Scheda Manga di Koukou Tekkenden Tough di Tetsuya Saruwatari
- Scheda Manga di Monkey High! di Akira Shouko
- Scheda Manga di Monster School - Liceo Magico St. Lunatic di Majiko!


------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:  (Login)    

Vi preghiamo, prima di postare, di leggere il regolamento e le norme per i commenti.
Se avete osservazioni da fare, vi preghiamo di farle via e-mail.
I messaggi anonimi saranno pubblicati soltanto una volta moderati.



Inserisci il testo nell'immagine:



Per questioni di sicurezza sarà registrato il vostro indirizzo IP.

Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me