In questi giorni, in occasione del lancio del live action Ashita no Joe, ispirato al manga di Rocky Joe (Ashita no Joe) di Tetsuya Chiba e di Asao Takamori (pseudonimo di Ikki Kajiwara, autore di Tommy, la stella dei Giants e L’Uomo Tigre), il distributore Toho ha riunito a Roppongi l'intero cast del film: durante il grande evento promozionale è stato rivelato come il film verrà ampiamente distribuito in parecchi stati dell'est asiatico, da Singapore a Macao, da Hong Kong alla Thailandia ed infine in Singapore, Malesia, Brunei e Indonesia. Soprattutto il film approderà anche in Europa, per la precisione in Francia!
Il film è uscito nelle sale nipponiche l'11 febbraio e dovrebbe essere presentato a Berlino il 13 febbraio; non si esclude che questa sia l'occasione in cui il lungometraggio verrà acquistato da altre società per la diffusione in altri stati.

Come nel manga originale, creato tra il 1968 e il 1973, in questo film Joe è un ragazzo orfano di entrambi i genitori, che vive di espedienti nei bassifondi di Tokyo. Un giorno un ubriacone lo urta e Joe, infastidito, lo allontana con un potentissimo diretto. La reazione del vecchio è del tutto inaspettata: egli è, infatti, Danbei Tange (il ruolo è stato affidato all'ottimo Teruyuki Kagawa, già interprete di Yoshitsune nella trilogia 20th Century Boys), un grande allenatore di boxe scomparso nell’oblio dell’alcol dopo l'ennesima sconfitta. Nasce così un breve sodalizio tra i due, il primo interessato a scroccare al vecchio cibo e alloggio, il secondo convinto di potere fare di Joe il pugile del domani.

Ashita no Joe - Locandina

Il protagonista finge di allenarsi, ma in realtà passa il suo tempo a cacciarsi nei guai, finendo così in prigione, ma Danbei non si scoraggia e continua ostinatamente a spedirgli le lezioni di boxe per lettera, convinto che quel ragazzo, prima o poi, riuscirà a diventare un dei pugili più forti di sempre. Solo l'incontro con un altro detenuto, l'ex prodigio del pugilato Toru Rikiishi, e la breve, feroce e rispettosa rivalità che si crea tra i due, lo porteranno veramente a interessarsi delle lezioni del vecchio. I loro incontri spingono gli altri detenuti a interessarsi alla box e a dare vita loro stessi ad altri incontri.


Ashita no Joe - Trailer 2



Regia e produzione del film sono di Fumihiko Sori, conosciuto per la produzione nel 2004 di Appleseed; Sori ha diretto anche Vexille 2077, gli OAV di TO, Ping Pong, tratto dal manga omonimo, Ichi; recentemente ha anche ottenuto l'incarico alla regia del film dedicato a Dragon Age.
Nel cast degli attori Joe Yabuki è interpretato da Tomohisa Yamashita (Ikebukuro West Gate Park, Kurosagi), membro del gruppo idol dei NEWS, mentre il ruolo di Toru Rikiishi, rivale per antonomasia di Joe, è andato al promettente attore Yusuke Iseya (The Fallen Angel, Memories of Matsuko, 13 Assassins).
Da menzionare anche l'interpretazione della modella e attrice Karina (Real Clothes, Kochikame, Misaki n° 1!!) nei panni dell'ereditiera Yoko Shiraki, manager di Toru Rikiishi, mentre Teruyuki Kagawa ha saputo superare se stesso per interpretare il ruolo del grande Danpei Tange.


Fonti consultate:
Screen Daily