Vegeta Seasoning 01 - Logo

L’avreste mai detto che il nome Vegeta, che la maggior parte di noi probabilmente associa al noto personaggio dai capelli a punti ideato dalla matita di Akira Toriyama, fosse già stato utilizzato come sostantivo oltre tre decenni prima della sua apparizione nel manga di Dragon Ball?

Podravka, una grossa società di prodotti alimentari con sede in Croazia, ha infatti creato i condimenti Vegeta, un mix di spezie e verdure essiccate, nel lontano 1958, sotto la guida del professor Zlata Bartl.
L’anno successivo il prodotto fu lanciato ufficialmente sul mercato con il nome Vegeta 40, e nuove innovazioni sul suo gusto sono continuate fino ai giorni nostri.

La storia di Vegeta

Vegeta Seasoning 02 - History of Vegeta - La storia di Vegeta

Gli avvocati di Podravka non hanno, tuttavia, intenzione di iniziare una battaglia legale contro il popolare personaggio di Toriyama; un rappresentante dell’azienda si è limitato ad affermare:

Il cartone va in onda dal 1986 ed è piuttosto popolare in Giappone, ma ciò non influenza la reputazione e le vendite di Vegeta. Tuttavia, non è molto piacevole quando così tante immagini violente compaiono sullo schermo [nei motori di ricerca] invece del nostro prodotto.


Vegeta Seasoning 03Vegeta Seasoning 04Vegeta Seasoning 05Vegeta Seasoning 06


I condimenti Vegeta, la cui ricetta rimane tuttora un segreto, vengono ad oggi venduti in oltre 40 paesi del mondo. L’Italia non sembra far parte di queste nazioni, ma sono presenti alcuni siti web, come Gustosisapori.it o Polandia.it, in cui è possibile ordinare alcune di queste spezie.

Vegeta risulta essere un vero marchio rinomato per i condimenti nei cibi, così come è noto l’entusiasmo di Podravka per averlo creato, come testimonia la presentazione del prodotto sul sito ufficiale della società:

“Le casalinghe sanno che cucinare con Vegeta è un vero piacere, perché i piatti preparati con Vegeta hanno un sapore unico e indimenticabile. Il cibo ha un sapore migliore con Vegeta!”


Chissà se l’orgoglioso principe dei Saiyan sarebbe lieto di apprendere tutto ciò...

Vegeta Angry Over 9000


Fonti consultate
Anime News Network
Croatian Times
Vegeta.com
Podravka.com