L’avreste mai detto che il nome Vegeta, che la maggior parte di noi probabilmente associa al noto personaggio dai capelli a punti ideato dalla matita di Akira Toriyama, fosse già stato utilizzato come sostantivo oltre tre decenni prima della sua apparizione nel manga di Dragon Ball?
Podravka, una grossa società di prodotti alimentari con sede in Croazia, ha infatti creato i condimenti Vegeta, un mix di spezie e verdure essiccate, nel lontano 1958, sotto la guida del professor Zlata Bartl.
L’anno successivo il prodotto fu lanciato ufficialmente sul mercato con il nome Vegeta 40, e nuove innovazioni sul suo gusto sono continuate fino ai giorni nostri.
Gli avvocati di Podravka non hanno, tuttavia, intenzione di iniziare una battaglia legale contro il popolare personaggio di Toriyama; un rappresentante dell’azienda si è limitato ad affermare:
“Il cartone va in onda dal 1986 ed è piuttosto popolare in Giappone, ma ciò non influenza la reputazione e le vendite di Vegeta. Tuttavia, non è molto piacevole quando così tante immagini violente compaiono sullo schermo [nei motori di ricerca] invece del nostro prodotto.”
I condimenti Vegeta, la cui ricetta rimane tuttora un segreto, vengono ad oggi venduti in oltre 40 paesi del mondo. L’Italia non sembra far parte di queste nazioni, ma sono presenti alcuni siti web, come Gustosisapori.it o Polandia.it, in cui è possibile ordinare alcune di queste spezie.
Vegeta risulta essere un vero marchio rinomato per i condimenti nei cibi, così come è noto l’entusiasmo di Podravka per averlo creato, come testimonia la presentazione del prodotto sul sito ufficiale della società:
Chissà se l’orgoglioso principe dei Saiyan sarebbe lieto di apprendere tutto ciò...

Fonti consultate
• Anime News Network
• Croatian Times
• Vegeta.com
• Podravka.com
Autore: Cloud9999
Comunque, tornando seri è normale che l'azienda non voglia muoversi contro l'autore della serie, non avrebbe spiragli di luce contro un marchio così potente e famoso. Del resto comunque Toriyama ha usato nomi di vegetali e ortaggi per identificare i Saiyan, basti ricordarsi di Radish, Nappa, Kakaroth ma anche dello stesso nome Saiyan. Non credo perciò si sia ispirato a questa marca di condimenti per cibi.
Unica nota, ma Dragon Ball non è andato in onda la prima volta nell''86? E la serie Z nell''89? Forse il rappresentante dell'azienda intendeva in Croazia?
Sia chiaro che si legge vegheta e non vegeta ...
....è chiaro che il prossimo saiyan che apparirà si chiamerà KNORR!
"Le casalinghe sanno che cucinare con Vegeta è un vero piacere, perché i piatti preparati con Vegeta hanno un sapore unico e indimenticabile. Il cibo ha un sapore migliore con Vegeta!" --> chissà qual'è il senso nascosto di questa frase
...
It's over 9000!!!
Per parcondicio un azienda concorrente lancerà una linea di lassativi cui darà il nome "Kakaroth"
(che inutile umorismo
Per maggiori informazioni vi posto il link della pagina
http://hr.wikipedia.org/wiki/Anime
magari kazeno-san può aiutarci
comunque, per me è solo una coincidenza, a parte il fatto che l'azienda c'e da molto più tempo dell'anime.
dico solo il fatto che un'azienda porti un nome già usato in altri contesti, non significa necessariamente che l'abbiano fatto apposta.
anche perchè, tutti i sayan hanno nomi di verdure o di cibi (a parte Trunks e Goten).
ho sempre pensato che avessero tutti nomi di verdure perchè forse i sayan sono vegetariani, certo sarebbe un pò strano visto la loro natura.
Però la faccia di quel cuoco che ammica fa passare la voglia di comprarlo...
ma senti questo!
Chi è che lo dice, Bulma? xD
Comunque la cosa è vecchia dai, anche se complimenti per il titolo xD
E sopratutto...Its Ova Nain Tausaann!
Come no, ha persino riadattato uno dei suoi colpi preferiti: invece che <i>Big Bang Attack</i> da adesso in poi sarà <i>Big Bang Condiment</i> ..."gustosamente devastante"...
Guarda vi aiuterei volentieri ma io non guardo molto la Tv croata ^^'' anche perchè quando andavo giù guardavo i programmi tedeschi perchè erano più interessanti xD
Piu' che altro, io vedrei benissimo Veggie come testimonial per i biscotti Plasmon, visto che è alto un metro e una merendina! L'ho sempre pensato!
E adesso voglio l'insalata Kakaroth e il frigorifero marca Frieza!
Ad ogni modo la serie l'ho vsta poco e sicuramente non acquisterò queste spezie
Vegeta ha già un colpo attinente con la cucina, il Gyarikku Hou (cannone della cipolla) per fortuna che non è quello dei fagioli
*Gyarikku è una modifica di Gaarikku, cipolla in giapponese che deriva dall'inglese garlic.
E l'immagine esplicativa della reazione di Vegeta alla scoperta trovo sia AZZECCATISSIMA!!! Bellissimo XD Complimenti per l'articolo!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.