Update del 24/07/2011:

In vista del prossimo speciale con Keiko Kitagawa, il 21 luglio è stata rilasciata in Giappone una nuova edizione del manga Kono Sekai no Katasumi ni (In un angolo di questo mondo) di Fumiyo Kono (Hiroshima, nel paese dei fiori di ciliegio).
La nuova versione sarà disponibile in formato B6 ed è stata rieditata in due volumi contro i precedenti tre; vi sono inoltre nuove illustrazioni in copertina, che potete osservare qui sotto. L'opera è tuttora inedita in Italia.

kono sekai no katasumi ni 1 (small)kono sekai no katasumi ni 2 (small)

Ricordiamo infine che lo speciale live action andrà in onda come previsto il prossimo 5 agosto sulla rete nipponica NTV.

Fonte consultata:
Comic Natalie


--


Notizia del 23/06/2011
:

E' stato reso noto che l'attrice Keiko Kitagawa prenderà parte come protagonista all'adattamento televisivo dell'opera Kono Sekai no Katasumi ni (letteralmente: "In un angolo di questo mondo") della mangaka Fumiyo Kono.
Lo speciale drama, della durata di due ore, andrà in onda su NTV il prossimo 5 agosto 2011, in stretta concomitanza con l'anniversario del bombardamento atomico su Hiroshima avvenuto il 6 agosto 1945.

kono sekai no katasumi ni - cast drama

L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, dopo il terribile sgancio dell'atomica sulla città. Kitagawa (Paradise Kiss) sarà la solare e onesta Suzu Urano che sposa Shusaku Hojo (Keisuke Koide: Nodame Cantabile, Rookies), ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure.
Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane si adatta piuttosto bene alla sua nuova vita a Kure, stringendo amicizia con Rin Shiroki (l'attrice Yuuka). Tuttavia Suzu viene a conoscenza della relazione segreta che in passato Rin ebbe proprio con Shusaku; ad innalzare la tensione contribuirà poi l'arrivo in città di Tetsu Mizuhara (Mokomichi Hayami, Zettai Kareshi), vecchio compagno di scuola e primo amore di Suzu.

Non mancano i drammi derivanti dalla guerra: il fratello maggiore di Suzu è stato ucciso al fronte, e la giovane sconta inoltre la perdita della sua adorata nipote oltre che del suo braccio destro, avvenuti quando le due si sono imbattute in un ordigno rimasto inesploso dai bombardamenti aerei del marzo 1945.

Ryo interpreta Keiko, la sorella di Shusaku che fa ritorno in famiglia dopo un doloroso divorzio. Saburou Shinoda e Yoshie Ichige avranno invece il ruolo dei suoceri Entarou e San. La piccola Mana Ashida (Usagi Drop) sarà, infine, l'orfana di guerra Chizuko.

Gli strascichi della recente guerra si intrecciano dunque con una storia d'amore già di per sé complicata, che rende il manga ancora più toccante.
La pubblicazione sulla rivista Manga Action di Futabasha si è conclusa con tre volumetti all'attivo; nel 2009 l'opera vince il "Premio d'eccellenza nella divisione manga" presso il Japan Media Arts Festival, ma rimane tuttora inedita in Italia.
E' stato invece pubblicato, per Ronin Manga, il volume unico Hiroshima, nel paese dei fiori di ciliegio della medesima autrice.


Fonte consultata:
Tokyo Hive
Comic Natalie
Anime News Network