Update del 13/06/2012:

La data di uscita del film Ai to Makoto si avvicina, ed ecco che il web ci propone tre nuovi videoclip in anteprima: nel primo viene svelato un assaggio del protagonista Makoto (Satoshi Tsumabuki), appena prima di un'azzuffata.

Ai to Makoto: Makoto



Il secondo clip, di 4 minuti, presenta invece Ai ed il suo canto; la protagonista femminile è interpretata da Emi Takei.

Ai to Makoto: Ai


Il terzo video, infine, è uno speciale della durata di due minuti ed è dedicato ai personaggi comprimari del film; il video è disponibile al link di Yahoo! Japan.
Ricordiamo che il film, diretto da Takashi Miike ha goduto di un'anteprima mondiale al recente 65° Festival del Cinema di Cannes, ove è stato presentato con il titolo For Love's Sake.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Yahoo! Japan



--

Update del 22/04/2012
:

Ai to Makoto poster A distanza di qualche giorno dal nostro ultimo aggiornamento, viene svelato un nuovo importante annuncio per Ai to Makoto di Takashi Miike: il film presenzierà infatti al 65° Festival di Cannes che si terrà nell'omonima cittadina francese dal 16 al 27 maggio 2012. La sezione sarà quella dei film fuori concorso nella proiezione di mezzanotte, accanto al Dracula di Dario Argento.

Per il cinquantunenne Miike si tratta della seconda partecipazione con un suo film a Cannes, per due anni di fila; il regista ha così commentato la notizia: "Credo di aver realizzato un film che solo un giapponese poteva fare. Sarebbe davvero bello se anche tutti gli ospiti di Cannes potessero apprezzarlo".
Gli fa eco il protagonista maschile Tsumabuki: "Sarebbe stupendo se potessimo convogliare il messaggio che in Giappone ci sono persone che stanno portando avanti dei tentativi cinematografici di un certo interesse".

Tra gli altri film in concorso, di cui vi lasciamo la lista completa, segnaliamo la coproduzione franco-giappo-iraniana Like Someone in Love di Abbas Kiarostami, in concorso; nella categoria Un Certain Regard, invece, ci sarà 11.25 The Day He Chose His Own Fate di Koji Wakamatsu, sul celeberrimo scrittore Yukio Mishima, con Arata (20th Century Boys) e Shinobu Terajima (Su-chan).

Lo scorso anno invece fu Tatsumi di Eric Khoo, tratto dal manga A Drifting Life, ad essere proiettato nella sezione Un Certain Regard. Miike vi prese parte con Ichimei, remake 3D del film Seppuku del 1962, unitamente ad Hanesu no Tsuki di Naomi Kawase.

Fonti consultate:
TokyoHive
Anime News Network
sito ufficiale Festival del Film di Cannes



--

Update del 19/04/2012
:

Il sito web Cinema Today propone un nuovo trailer in 108 secondi per il film Ai to Makoto, che uscirà il 16 giugno in Giappone: ricordiamo che il lungometraggio è diretto da Takashi Miike ed è tratto dall'omonimo manga di Ikki Kajiwara.

Ai to Makoto: Full trailer ~ Ai


Sulle note della colonna sonora del film, il trailer offre nuove scene inedite che guardano al lato romantico della storia: stavolta il punto di vista è infatti quello della candida protagonista femminile Ai Saotome interpretata da Emi Takei (Rurouni Kenshin), innamorata del teppista Makoto Taiga (Satoshi Tsumabuki).

Si tratta del quarto adattamento live del fortunato manga, il quale risulta ad oggi ancora inedito in Italia.

Fonte consultata:
Anime News Network


--

Update del 21/03/2012
:

Cinema Today ci offre il trailer completo, in 101 secondi, del film Ai to Makoto 201X tratto dall'omonimo manga di Ikki Kajiwara, che debutterà nei cinema giapponesi il prossimo 16 giugno, e del quale troverete alcuni scatti di scena in fondo all'articolo.

Ai to Makoto 201X - MakotoAi to Makoto 201X - Ai

Takashi Miike (Crows Zero, Yatterman, Ace Attorney) dirigerà Emi Takei (Rurouni Kenshin) e Satoshi Tsumabuki nei panni dei protagonisti Ai Saotome e Makoto Taiga.
Il cast di attori annovera inoltre Hideki Saijo, Kimiko Yo (Okuribito), Tsuyoshi Ihara (Lettere da Iwo Jima), Sakura Ando, Masachika Ichimura, Ken Maeda (20th Century Boys 2), Ito Ono (Koukou Debut) e il giovanissimo Seishiro Kato (Yamato Nadeshiko Shichi Henge).


Ai to Makoto: Full trailer



Takayuki Takuma (Hana Yori Dango) ha adattato il manga originale per il grande schermo, mentre Takeshi Kobayashi si è occupato della colonna sonora e Suzuki Papaya delle coreografie; nel trailer si possono inoltre ascoltare sia il tema di apertura "Ai to Makoto no Fantasia" cantato da You Hitoto (Zetman) che farà anche una speciale comparsa nel film, che quello di chiusura ad opera di Kariyushi58, intitolato "Waratetekure yo".

Fonti consultate:
Anime News Network
TokyoHive



--

Update del 27/11/2011
:

Tramite il sito web Cinema Today è stato recentemente diffuso un teaser trailer di 35 secondi relativo al film Ai to Makoto, live action tratto dall'omonimo manga di Ikki Kajiwara (Tiger Mask).
E' stata inoltre resa nota la data di rilascio dell'opera, che debutterà nei cinema giapponesi il 16 giugno 2012, per la regia di Takashi Miike; Emi Takei e Satoshi Tsumabuki vestiranno i panni dei due giovani protagonisti.

Ai to Makoto: Teaser trailer


Fonte consultata:
Anime News Network


--

Notizia del 23/07/2011
:

Si sa che il popolare tema della storia d'amore impossibile tra un giovane teppista e una candida fanciulla non è nuovo a proposizioni di vario tipo, animate, cartacee e non.
Stavolta si tratterà di riprendere le vicende di Ai to Makoto, manga scritto da Ikki Kajiwara (Kyojin no Hoshi, Tiger Mask) e disegnato da Takumi Nagayasu, serializzato sul settimanale Shonen Magazine di Kodansha dal 1973 al 1976, per un totale di 16 tankobon complessivi.

Ai to Makoto 201X

Per quanto riguarda il cast, il protagonista ribelle Makoto Taiga avrà nel film il volto di Satoshi Tsumabuki, mentre la dolce liceale Ai Saotome avrà i lineamenti della diciassettenne Emi Takei (Asukou March!, Liar Game, Otomen); a dirigere Ai to Makoto 201X, il cui rilascio è previsto per il 2012, sarà nient'altri che Takashi Miike (Yatterman, Crows Zero, Nintama Rantaro).
Molte delle scene d'azione saranno girate in CG e c'è già molta attesa per la capigliatura "à la pompadour" che il protagonista sfoggerà nelle sue scene di combattimento.

Il manga aveva già avuto una versione drama televisiva nel 1974 ed era stato trasposto in film per ben tre volte tra il 1974 e il 1976. Secondo la casa di produzione, ci sono fondate ragioni per volerne una quarta versione cinematografica: nella storia si parla di un legame, di amore e amicizia. "E' una storia ricca di quegli elementi di cui il Giappone ha bisogno proprio in questo momento, dopo il terremoto".
Vi segnaliamo infine una curiosità: nel film del 1974 il ruolo di Ai Saotome venne interpretato da un'attrice che portava il medesimo nome, e che è recentemente scomparsa lo scorso luglio.

Fonte consultata:
Tokyo Hive
Anime News Network