Il 23 Marzo 2011 presentando alla stampa il nuovo film, all'ombra della terribile tragedia del terremoto, in una conferenza stampa senza microfoni, dominata dalle domande su quanto era appena accaduto, un commosso Hayao Miyazaki rivolse i suoi pensieri al popolo nipponico e riaffermò le ragioni dell'arte e della vita, contro le ragioni della morte.

"Mentre nel nostro paese ci sono ancora così tante persone che non hanno potuto rendere il giusto commiato ai loro cari, noi stiamo continuando a lavorare alla realizzazione di un film di animazione, con la consapevolezza di star lavorando ad un film di animazione".
"Non è il momento, mentre così tante persone sono ridotte al freddo ed alla fame di fare discorsi di grande cultura. Desidero ringraziare tutti coloro che stanno lavorando alle centrali nucleari ed in altri luoghi, per i loro sacrifici
."


Kokuriko-Zaka Kara

"La nostra Isola è stata colpita più volte da terremoti, eruzioni vulcaniche, dai tifoni o da uno tsunami. Penso che valga la pena fare degli sforzi per trasformarla in una bellissima isola in cui le persone possano vivere, anche se vi possono essere delle difficoltà. E' un progetto che dobbiamo cercare di realizzare, non una fantasia. Credo che realizzare questo progetto (Kokuriko Zaka-Kara) non sia stato un errore. Un personaggio come Umi (l'eroina) è ben necessario in questo momento. Il perseverare è una delle caratteristiche del nostro Studio, una delle caratteristiche che vanno a nostro merito, che ci contraddistinguono. I postini continuano a consegnare le lettere, i vigili a dirigere il traffico... Noi continueremo a fare film".

Toshio Suzuki, storico produttore dello Studio Ghibli, presente alla Conferenza con il regista del film Goro Miyazaki (I Racconti di Terramare), affermò che il film era pronto solo al 50%, la produzione era a costante rischio di interruzioni per i frequenti blackout, che incidevano sul lavoro giornaliero, tuttavia promise che avrebbero fatto di tutto per realizzare il film e farlo uscire entro il 16 luglio.
A distanza di poco più di tre mesi, ecco il primo trailer dedicato al film, che conferma la data del rilascio.

Kokuriko-Zaka Kara





La storia di Kokuriko-Zaka Kara è ambientata a Yokohama nel 1963 (un anno prima delle olimpiadi di Tokyo) e si incentra su una ragazza di nome Komatsuzaki, il cui padre marinaio è scomparso in mare e la cui madre è spesso lontana da casa per il suo lavoro di fotografa. Il film segue Komatsuzaki nella sua vita quotidiana, fatta di ordinarie giornate, passate fra la scuola, i suoi amici, tra i quali spiccano Shun Kazama, un membro del club di giornalismo, e Mizunuma il presidente del consiglio studentesco. Tuttavia le giornate spensierate cominciano a cedere il passo all'incertezza, per il progressivo affacciarsi all'età adulta.

Il cast dei doppiatori è molto interessante, Komatuzaki sarà interpretata dalla ventitreenne Masami Nagasawa (Minami Asakura nel live-action di Touch) mentre Shun sarà interpretato da Junichi Okada, membro del gruppo musicale V6 e già voce di Arren ne I Racconti di Terramare; anche altri doppiatori hanno già lavorato in produzioni dello studio Ghibli, fra questi: Jun Fubuki (Tenar in Terramare), Keiko Takeshita (Karigurashi no Arrietty), Takashi Naito (La Città incantata), Teruyuki Kagawa (Terramare), Yuriko Ishida (PomPoko, La principessa Mononoke), Nao Omori (Ichi the Killer), e Shunsuke Kazama (Yugi Muto di Yu-gi-oh!).

Kokuriko-Zaka Kara 2

Il film è ispirato al manga originale omonimo Kokuriko Zaka Kara, realizzato da Chizuru Takahashi e Tetsuro Sayama nel 1980, in seguito ripubblicato appositamente nel 2010, per volere dello stesso Hayao Miyazaki, che si è spinto ad apporvi una sorta di "sigillo", consigliandolo esplicitamente sulla copertina.

Si tratta della seconda pellicola dello studio diretta da Goro Miyazaki, figlio di Hayao, dopo I Racconti di Terramare realizzato nel 2006, e rappresenterà per lui una sorta di "prova d'appello" rispetto al film del 2006, nel quale era fin troppo evidente l'influenza dello staff dello Studio Ghibli. Il soggetto è stato scritto da Hayao Miyazaki e Keiko Niwa, lo stesso sceneggiatore che ha cooperato con Goro al suo debutto, mentre il character designer del film è Katsuya Kondo, infine Satoshi Takebe si è occupato delle musiche.

La canzone del film si intitola Sayonara no Natsu: Kokuriko-zaka Kara (Summer of Good-bye: From Kokuriko Hill). L'originale della canzone è stata scritta nel 1976. Il CD con il singolo è stato rilasciato il 1 giugno mentre "Kokuriko-zaka Kara Song Collection," verrà messo in vendita il 1 luglio.

Il film sarà distribuito nelle sale nipponiche il 17 luglio.

Un ringraziamento come sempre ai fan italiani dello Studio Ghibli italiano per le loro preziose segnalazioni.

Fonti Consultate

Ghiblicon

CruncyNews

Sitoufficiale